Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Informatica generale

Oggetto:

Information Technology

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
STU0343
Docente
Prof. Massimo Salza (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Concetti base di matematica e fisica.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Introduzione ai concetti fondamentali dell'Informatica:  la rappresentazione delle informazioni, l'hardware, i software di base e applicativi, la programmazione, le reti di calcolatori.

Obiettivi generali:

1. Fornire i concetti fondamentali riguardanti la Tecnologia dell'Informazione.

2. Fornire le nozioni indispensabili per un corretto utilizzo del personal computer.

3. Fornire le basi per un utilizzo produttivo delle tecnologie di internetworking.

Introduction of foudamental concepts of information technology: information representation, hardware, basic and application software, programming, computer networks.

Course objectives:

1. Provide the foundametal concepts of Information Technology.

2. Provide the necessary information for proper use of personal computer.

3. Provide the basis for the productive use of internetworking technologies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso i principi fondamentali del funzionamento del calcolatore, sia dal punto di vista dell'hardware che del software, come l'informazione (testi, numeri, immagini, video, ecc) trattata dal calcolatore viene in esso rappresentata, gli elementi essenziali della programmazione, le funzioni e la struttura delle reti. Dovrà inoltre essere in grado di applicare tali concetti all'utilizzo quotidiano dell'informatica, con particolare attenzione al mondo della comunicazione multimediale.

Students will have to prove ability to understand the basic principles concerning the operation of a computer, both in terms of hardware and software, and how the information (text, numbers, images, video, etc.) treated by a computer is represented in it, essential element of programming, function and structure of network. They will be able to apply these concepts to the daily use of information technology, with particular attention to the world of multimedia and  communication.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni teoriche svolte in aula della durata complessiva di 36 ore (6 CFU).

36 hours of lesson  in total (6 CFU) place in the classroom.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà composto da uno scritto con domande aperte e chiuse, sugli argomenti di teoria, integrato da una prova orale di approfondimento. Entrambe le prove si dovranno sostenere nella medesima sessione.

Il risultato finale sarà espresso da un voto finale (18-19: sufficiente; 20-21-22: discreto; 23-24-25: buono; 26-27-28: distino; 29-30-30 lode: ottimo).

The exam consist of a open and close question test, on teory topics, and an oral. Boths tests will taken in the same session.

The final result will be expressed by a final vote (18-19: suffice; 20-21-22: discreet; 23-24-25: good; 26-27-28: distino; 29-30-30 praise: excellent).

Oggetto:

Attività di supporto

Durante il corso saranno previsti dei momenti di recupero e/o approfondimento relativamente agli argomenti trattati.

During the course there will be times of recovery and/or study in deep for the topics discussed.

Oggetto:

Programma

L'Information Technology e i settori applicativi dell'informatica.

Hardware e Software.

Sistemi per l'Elaborazione automatica delle informazioni. Tipi di informazioni.

Sistemi di numerazione, Logica, Algebra di BOOLE.

Hardware. Struttura di un elaboratore. La macchina di Von Newmann.

Struttura interna. Unità centrale. Unità di input/Output (Periferiche).

CPU, Memorie e bus di comunicazione. Memorie di massa: tipologie e caratteristiche.

Caratteristiche dei principali dispositivi di Input/Output.

Classificazione dei sistemi di elaborazione e loro prestazioni.

Il Software. Concetto di macchina reale e macchina virtuale.

Il Sistema Operativo: ruolo e funzioni. Classificazione dei S.O.

Il sistema operativo come interfaccia utente. Tipi di interfaccia.

Classificazione del SW applicativo e legame con le informazioni da trattare.

Panoramica sulle principali applicazioni software.

Problema, algoritmo, programma.

Software e programmazione: basi della teoria dell'analisi e della programmazione.

Panoramica dei principali linguaggi di programmazione.

Reti di calcolatori.

La trasmissione dati.

Internet e il Web.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Appunti del corso.

G. Schneider - J.L. Gersting, Informatica, Apogeo (2013)

L. Console, M. Ribaudo, U. Avalle, F. Cena, F. Carmagnola: Introduzione all'Informatica, (IV edizione 2010) Utet

Lesson's notes.

G. Schneider - J.L. Gersting, Informatica, Apogeo (2013)

L. Console, M. Ribaudo, U. Avalle, F. Cena, F. Carmagnola: Introduzione all'Informatica, (IV edizione 2010) Utet



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì15:00 - 18:00Aula 39 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 21/09/2017 al 21/12/2017

Oggetto:

Note

Data la particolarità degli argomenti trattati si consiglia caldamente la frequenza alle lezioni.

Sarà possibile sostenere anche esami "in sospeso" da 10 o 12 crediti concordando con il docente argomenti di approfondimento e integrazione.

In questo caso gli studenti sosterrano lo scritto e al successivo orale si porterà il programma del corso con le integrazioni.

I programmi sono disponibili nel materiale del corso.

 It is strongly reccomended attend the lesson.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/12/2017 08:39

Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!