- Oggetto:
- Oggetto:
Teoria della narrazione
- Oggetto:
Narrative theory
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- LET0106
- Docente
- Guido Ferraro (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Semiotica A (A-L) (STU0288)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso (in quanto secondo modulo del corso base di semiotica A) approfondisce le parti della semiotica generale che riguardano più specificamente la dimensione narrativa, vista quale componente primaria dell’universo semiotico.
Gli obiettivi principali sono dunque i seguenti:
- Fornire solide conoscenze teoriche in ambito di semiotica generale e teoria della narrazione
- Sviluppare capacità di analisi e di interpretazione dei testi narrativi, anche in vista delle possibili applicazioni professionali in vari settori
- Insegnare a riconoscere gli elementi costitutivi dei testi (funzioni, modelli, architetture narrative…), e attraverso questi i valori culturali e le strategie di comunicazione
- Rendere gli studenti in grado di valutare e impiegare le forme narrative a livello professionale
The course (as the second module of the course in general semiotics – Semiotica A) is conceived as an in-depth investigation around the ways of construction of narrative texts of many different genres. The narrative dimension is seen as a primary component of the semiotic universe.
The main objectives are therefore as follows:
- To provide solid theoretical knowledge in the field of general semiotics and narrative theory
- To develop capacities of analysis and interpretation of narrative texts, also in view of professional applications in various domains
- To teach how to recognize the building blocks of different texts (functions, models, narrative architectures...), and therefore to identify cultural values and communication strategies
- To enable students to evaluate and employ narrative forms at a professional level- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il corso intende fornire agli studenti una buona conoscenza delle problematiche teoriche relative al campo della narratività.
Gli studenti saranno in grado di: a) analizzare testi narrativi di diverso genere, sulla base delle principali metodologie di analisi semiotica; b) interpretare criticamente significati e valori culturali; c) comprendere le logiche di impiego dei testi narrativi in ambiti di produzione culturale e di applicazione professionale (ad esempio in ambito pubblicitario, di marketing, politico, ecc.) ; d) gestire strategicamente l’impiego delle forme narrative.
The course aims to provide students with a good level of knowledge about theoretical issues in the field of narrative textuality.
Students will be able to: a) analyze narrative texts of various kinds, on the basis of the main methods of semiotic analysis; b) critically interpret meanings and cultural values; c) understand the logic underlying the use of narrative texts in the fields of cultural production and professional application (for example in advertising, marketing, politics, etc.); d) strategically manage the use of narrative forms.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento è basato su una costante combinazione fra introduzione di concetti teorici e analisi di testi narrativi appartenenti ai generi più diversi. Il corso è svolto attraverso lezioni frontali, per complessive 36 ore. Vengono impiegati costantemente strumenti visivi di sostegno, di sintesi e di illustrazione dei casi discussi: slides realizzate in power point, immagini, brevi filmati. Gli studenti sono chiamati a interagire attivamente discutendo e proponendo analisi e possibili percorsi interpretativi.
The teaching is based on a constant balance between the introduction of theoretical concepts and the analysis of narrative texts belonging to many different genres. The course is conducted through lectures, totaling 36 hours. Visual tools are used constantly to support, summarize and illustrate the different topics and analysis: power point slides, images, short videos. Students are invited to actively interact, discussing the topics and proposing possible ways of interpretation and analysis.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica avviene attraverso un esame scritto – ma gli studenti stranieri, o coloro che hanno problemi particolari, possono sostenerlo oralmente. In entrambi i casi, l’esame consiste in una discussione aperta intorno a questioni centrali della materia.
Per gli studenti che seguono il corso integrato di Semiotica da 12 cfu, l’esame è unico e complessivo per i due moduli.
The level of learning achieved is verified through a written examination – but foreign students, or those who have particular problems, can take an oral exam. In both cases, the examination consists of an open discussion around key issues of the discipline.
For the students who follow the integrated course of Semiotics (12 cfu), there is only one overall examination, including both modules.
- Oggetto:
Programma
Definizione, collocazione e funzionalità della strutturazione narrativa
Le principali metodologie di analisi del racconto: Propp, Greimas, Lévi-Strauss
Senso e interpretazione dei testi narrativi
Le strutture dell’immaginario contemporaneo e le varie forme di storytelling
Saranno analizzati molti testi narrativi provenienti dai campi più diversi: romanzi, film, melodrammi, spot pubblicitari, ecc.
Definition, place and functions of narrative design
Main methods for the analysis of narrative texts: Propp, Greimas, Lévi-Strauss
Meaning and interpretation of narrative texts
The structures of today’s imaginary world and the various forms of storytelling
The US current analysis of "storytelling" applied in business, political, and so on.
Many narrative texts will be analyzed: novels, films, melodramas, commercials, and so on
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
L’esame verte sui seguenti testi:
1. G. Ferraro, Teorie della narrazione, Carocci
2. Dispense integrative del corso
3. Un libro a scelta tra i seguenti:
- G. Ferraro e A. Santangelo (a cura di), Uno sguardo più attento, Roma, Aracne
- I. Pezzini (a cura di) Semiotica delle passioni, Bologna, Esculapio
- A.J. Greimas, Maupassant, Centro Scientifico Editore
- U. Eco, Lector in fabula, Milano, Bompiani
Texts to be studied for the examination:
1. G. Ferraro, Teorie della narrazione, Carocci
2. Lecture notes (forthcoming at the end of the course)
3. A book chosen between:
- G. Ferraro e A. Santangelo (a cura di), Uno sguardo più attento, Roma, Aracne
- I. Pezzini (a cura di) Semiotica delle passioni, Bologna, Esculapio
- A.J. Greimas, Maupassant, Centro Scientifico Editore
- U. Eco, Lector in fabula, Milano, Bompiani
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 16:00 - 18:00 Aula 1 Palazzo Nuovo - Piano terra Martedì 16:00 - 18:00 Aula 1 Palazzo Nuovo - Piano terra Mercoledì 16:00 - 18:00 Aula 1 Palazzo Nuovo - Piano terra Lezioni: dal 24/04/2017 al 07/06/2017
- Oggetto:
Note
Inserire il testo
Inserire il testo
- Oggetto: