- Oggetto:
- Oggetto:
Elementi di linguaggio retorico (on-line)
- Oggetto:
Basic Rhetoric
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- STU0672
- Docente
- Andrea Balbo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Annuale
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Quiz
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
6 CFU 36 ore
Il corso mira a fornire l'impianto teorico e la conoscenza degli elementi base retorici per l'analisi del linguaggio letterario e comunicativo, nonché una sintesi di storia della retorica.
The course aims to provide the theoretical framework and knowledge of the basic rhetorical elements for the analysis of literary and communicative language, as well as a synthesis of the history of rhetoric.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, studenti e studentesse dovranno dimostrare le seguenti conoscenze e capacità:
a. conoscere la storia della retorica nelle sue linee fondamentali dall'antichità a oggi;
b. conoscere gli elementi fondamentali dell'analisi retorica di un testo;
c. analizzare consapevolmente un testo e valutare la propria capacità di interpretarne la valenza retorico-argomentativa;
d. esprimersi in modo scientificamente corretto a riguardo degli argomenti della disciplina;
e. perfezionare le capacità di apprendimento della lingua italiana e acquisire lessico tecnico latino, greco e inglese.
At the end of the course, students will have the following knowledge and skills:
a. knowledge of the history of rhetoric in its fundamental lines from antiquity to today;
b. knowledge of the fundamental elements of the rhetorical analysis of a text;
c. competent analysis of a text with active recognizing of ability to interpret its rhetorical-argumentative value;
d. ability to express themselves in a scientifically correct language regarding the topics of the discipline;
is. knowledge of perfect Italian language and acquisition of Latin, Greek and English technical vocabulary.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento sarà tenuto a distanza e si svolgerà attraverso la registrazione di una serire di video e di materiali commentati che saranno messi a disposizione sul sito.
The course will be held at a distance and will take place through the recording of a series of videos and commented materials that will be made available on the site.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame del corso si svolgerà nella forma di quiz Moodle e comprenderà le parti seguenti:
a. Domande sulla storia della retorica
b. Domande su lessico e parti tecniche della disciplina
c. Domande sulle analisi dei discorsi presentate nel corso
d. Analisi di un breve discorso nuovo
The course exam will take the form of a Moodle quiz and will include the following parts:
a. Questions on the history of rhetoric
b. Questions on the vocabulary and technical parts of the discipline
c. Questions about speech analysis presented in the course
d. Analysis of a short new speech
- Oggetto:
Attività di supporto
Per mantenere un contatto maggiore, il docente propone la fruizione libera e attiva di un seminario di retorica che si svolgerà a distanza sulla stanza Webex del titolare del corso (https://unito.webex.com/meet/andrea.balbo) a partire dalla seconda metà di settembre 2021, con durata annuale e cadenza quindicinale, in orario preserale (indicativamente dalle 18 alle 19,30). Il seminario verterà soprattutto, ma non esclusivamente, sull'analisi dei discorsi e costituirà l'occasione di un proficuo allenamento e confronto tra pari. Il seminario non determinerà riduzioni della materia d'esame.
- Oggetto:
Programma
Il corso, in lingua italiana, si propone di fornire agli studenti le nozioni di base della retorica come arte dell'espressione orale, della persuasione e della analisi del testo scritto. Dopo una parte teorica generale che comprenderà anche una serie di lezioni sulla storia della disciplina e sul suo lessico tecnico, sui vari tipi di discorso e di figure, sulla differenza fra retorica e argomentazione e sulla sua importanza nella storia del pensiero umano, saranno proposti diversi esempi di analisi di discorsi scritti e orali che possano applicare le nozioni teoriche apprese.The course - held in Italian - aims to provide students with the basic notions of rhetoric as an art of oral expression, persuasion and analysis of the written text. After a general theoretical part that will also include a series of lessons on the history of the discipline and its technical lexicon, on the various types of speech and figures, on the difference between rhetoric and argumentation and on its importance in the history of human thought, the teacher will propose several examples of analysis of written and oral discourses that can apply the theoretical notions learned.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
F. Piazza, Linguaggio, persuasione e verità. La retorica nel Novecento, Roma, Carocci, 2020
Materiali didattici forniti dal docente e caricati sul sito.
F. Piazza, Linguaggio, persuasione e verità. La retorica nel Novecento, Roma, Carocci, 2020
Didactic materials provided by the teacher and uploaded on the site.
- Oggetto:
Note
Le lezioni sono aperte agli studenti e alle studentesse di tutti i corsi di laurea.
Il docente sarà disponibile per un ricevimento con gli studenti ogni settimana.
Il corso comprende cinque attività, che, in linea di massima, dovrebbero essere fruite nelle modalità seguenti:
Prima settimana
Attività 1: introduzione
Seconda settimana
Attività 2: storia della retorica
Terza settimana
Attività 3: lessico e strumenti
Quarta settimana
Attività 4: argomentazione
Quinta settimana
Attività 5: analisi dei discorsi - teoria
Sesta settimana
Attività 5.1: analisi dei discorsi - esempi
L’associazione fra il video e le diapositive è sempre necessaria: il video è esplicativo, ma NON sostituisce il materiale contenuto nelle diapositive. Gli esercizi sono utili alla preparazione e alla comprensione, ma non vengono valutati con voto. La valutazione del corso sarà data con il compito Moodle finale che si svolgerà comunque in presenza.
Gli incontri settimanali si terranno secondo il seguente calendario sulla pagina Webex del docente https://unito.webex.com/meet/andrea.balbo e saranno dedicati a chiarimenti, dubbi ed esercizi:
3, 10, 17, 24, 28, 31 marzo ore 18-19
The lessons are open to students of all degree courses.
The teacher will be available for speaking with the students every week.
The course includes five activities, which, in principle, should be followed in the following ways:
First week
Activity 1: introduction
Second week
Activity 2: history of rhetoric
Third week
Activity 3: vocabulary and tools
Fourth week
Activity 4: argumentation
Fifth week
Activity 5: speech analysis - theory
Sixth week
Activity 5.1: Speech Analysis - Examples
The association between the video and the slides is always necessary: the video is explanatory, but does NOT replace the material contained in the slides. The exercises are useful for preparation and understanding, but are not evaluated with marks. The evaluation of the course will be given with the final Moodle assignment which will take place in person in any case.
The weekly meetings will be held according to the following calendar on the teacher's Webex page https://unito.webex.com/meet/andrea.balbo and will be dedicated to clarifications, doubts and exercises:
3, 10, 17, 24, 28, 31 March 6 pm-7pm
- Oggetto: