- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio-Produzione e organizzazione di eventi musicali
- Oggetto:
-
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Silvio Alovisio (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Frequenza
obbligatoria (per la convalida non si può fare più di un'assenza)
Programma
Il laboratorio si propone di fornire alcuni elementi sulla organizzazione e promozione di eventi musicali "live" e si rivolge a chi intende occuparsene professionalmente e a chi si trova a raccontarli come giornalista, blogger o addetto stampa.
Per avvicinarsi a questo mondo è indispensabile conoscere il passato per interpretare il presente: si parte con un excursus tra i generi consanguinei nella popular music (blues, jazz, gospel, soul, r&b, funk, hip/hop, rock, latin...). Le musiche nate dal milieu neroamericano novecentesco hanno permeato letteratura, arti plastiche e visive, cinema, fumetto, filosofia, sociologia, pubblicità, moda e consumi, per non parlare del mercato discografico e dei nuovi media. La panoramica colloca stili e artisti nel corretto contesto storico e sociale. Il fenomeno del rock è ormai storicizzato e non mancano innovative analisi sulla sua complessiva influenza sociale e culturale, delle quali si tenterà di dare conto brevemente. Dopo aver analizzato la musica, vedremo come la si "racconta", definendo il ruolo e la cassetta degli attrezzi del critico: cenni storici, elementi di estetica, di metodologia, analisi dei formati giornalistici (articolo, recensione, cartella stampa, copertura evento, intervista, post). Infine si entra nel vivo della progettazione degli eventi musicali "live". Ideazione del format, costruzione del palinsesto, analisi del target, scelta delle venue, piano di comunicazione e partnership. Un viaggio nel mondo dell'organizzazione di eventi attraverso le tappe fondamentali che segnano la realizzazione di una rassegna, dalle linee guida iniziali al debriefing conclusivo. Chiuderemo ospitando un organizzatore di eventi, per analizzare insieme uno specifico caso studio.
Testi consigliati
Durante il laboratorio saranno segnalati e discussi testi, materiali audiovisivi, fonti on line
Orario e luogo di svolgimento del laboratorio:
Terzo emisemestre: 16 febbraio - 23 marzo 2018
Venerdì ore 16-19 Aula 4 Palazzetto Gorresio (via Giulia di Barolo 3/A)
Per informazioni
Franco Bergoglio
Il Laboratorio è riservato agli studenti del Cdl in Scienze della comunicazione. Per iscriversi, effettuare il login e selezionare la voce "Registrati al corso".
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: