- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratori vari I (canale D)-Progettare la comunicazione multimediale
- Oggetto:
Laboratori vari I (canale D)-Progettare la comunicazione multimediale
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- S2411
- Docente
- Prof.ssa Barbara Vaccariello (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze teoriche e pratiche di comunicazione e marketing visivo e digitale. Verranno forniti gli strumenti per imparare a gestire i layout, l’organizzazione dei contenuti all’interno di media differenti, la scelta e l’utilizzo dei caratteri tipografici, iconografici e della gamma cromatica. Ad ogni lezione gli studenti affronteranno le diverse fasi del processo creativo: dal briefing alla realizzazione del progetto.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le competenze di base nell'ambito dei linguaggi multimediali indispensabili in qualsiasi realtà lavorativa.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
La frequenza delle lezioni è obbligatoria. Le lezioni saranno di carattere teorico/pratico.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Al termine del percorso formativo lo studente dovrà presentare un progetto di comunicazione multimediale, specificando teorie e tecniche applicate. Maggiori informazioni verranno fornite durante l'inizio del laboratorio.
- Oggetto:
Attività di supporto
Slide (per la parte teorica) fornite dal Docente.
- Oggetto:
Programma
Il corso verterà sui seguenti argomenti:
- Fondamenti di grafica;
- Leggi della percezione e della comunicazione visiva;
- Le immagini bitmap e quelle vettoriali;
- Caratteri tipografici;
- Utilizzo del Colore e del suo significato;
- Utilizzo delle Infografiche;
- Immagine fotografica ed editing;
- Regole e fondamenti di composizione grafica;
- Risoluzione, peso e formati digitali;
- Impaginazione di contenuti;
- Target e principi di marketing visivo;
- Individuazione del media;
- Individuazione dei Tool da utilizzare;
- Realizzazione del progetto multimediale;
- Presentazione del progetto.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il manuale del graphic design
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- Zanichelli
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Come il colore ha cambiato il nostro sguardo. Riccardo Falcinelli
- Le leggi della semplicità. John Maeda
- Sei proprio il mio typo. La vita segreta dei caratteri tipografici. Simon Harfield
- Il manuale del graphic design. Gavin Ambrose
- Critica portatile al visual design. Riccardo Falcinelli
- Caratteri, testo, gabbia. Ellen Lupton
- Brand identikit. Gaetano Grizzanti
- Le scatole delle idee. Luc de Branandere
- Oggetto:
Note
Il Laboratorio è riservato agli studenti del Corso di laurea in Scienze della comunicazione che abbiano inserito nel piano carriera Laboratori vari (6CFU). VERIFICARE IN ANTICIPO IL PIANO CARRIERA!
Per seguire il laboratorio sarà necessario registrarsi (non appena sarà definito l'orario, il luogo e la modalità di svolgimento) effettuando il login e selezionando la voce "registrati al Corso".
L'apertura delle iscrizioni sarà comunicata anche tramite avviso in primo piano sul sito del Cds.
- La didattica si svolgerà in presenza e in diretta streaming. Chi si iscrive deve seguire le lezioni in diretta streaming o in presenza. Per accedere alle strutture universitarie sarà necessario disporre del GreenPass o l’esito di un tampone negativo. Per qualsiasi informazione contattare il Docente al suo indirizzo di posta elettronica.
- Assenze consentite non più del 20% delle ore totali.
- Chi non si presenterà alla prima lezione del laboratorio non sarà più autorizzato a frequentarlo. Gli studenti iscritti extra saranno ammessi in base alla data di invio della mail.
- Per seguire il laboratorio sarà necessario registrarsi effettuando il login e selezionando la voce "registrati al Corso". La registrazione risulterà attiva non appena saranno definiti orario, luogo di svolgimento e numero di posti disponibili (sarà pubblicato anche un avviso in primo piano).
- Orario delle lezioni: Lunedì h.10-12 Giovedì 14-16 Aula informatica 1 Palazzetto Aldo Moro. Inizio lezioni 4 OTTOBRE
Posti disponibili: 40
- Oggetto: