Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio-Organizzazione di eventi- 2015/2016

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Peppino Ortoleva (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
3° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

 Referenti:

Simone Antonino

simone.antonino@prime-italy.org

Roberta Levet

roberta.levet@prime-italy.org)

 

Programma

PRime Italia, associazione no profit di comunicazione e relazioni pubbliche dell ’Università degli Studi di Torino, propone un laboratorio aziendale rivolto a studenti dei corsi di laurea magistrale in Comunicazione Pubblica e Politica e Comunicazione, ICT e media, e a studenti del cdl triennale inscienze della Comunicazione.

Il corso si articola in sei lezioni da tre ore ciascuna, all’interno delle quali lo studente verrà introdotto nel mondo dell’organizzazione di eventi mediante la collaborazione di professionisti del settore. Il laboratorio prevede il conseguimento di 3 CFU a fronte di un impegno costante dello studente, ciò implica la possibilità di fare solo un’unica assenza. A a chi non necessita dei CFU e frequenta il laboratorio come uditore, verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Si ricorda che è consentita una sola assenza.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Gli studenti saranno guidati nell’ideazione strategica di un evento che metta in comunicazione il mondo dell’università e quello del lavoro. I partecipanti dovranno sviluppare capacità di analisi, riflettendo sulle necessità, i dubbi e le esigenze di un giovane studente. Dovranno poi ideare un progetto low budget che possa dare un orientamento ai giovani nel mercato del lavoro. A seguito del laboratorio, i partecipanti interessati potranno collaborare attivamente unendosi all’associazione Prime e ai suoi membri.

Il laboratorio sarà articolato in sei lezioni da tre ore ciascuna, divise in due parti: la prima parte teorica e la seconda parte di natura pratica, volta a sviluppare il progetto proposto in classe.

Di seguito il programma provvisorio del corso:

I LEZIONE (2 marzo 2016): Introduzione al laboratorio, indicazione dei principali obiettivi da raggiungere A cura di: PRime Italia (Alessia De Marco e Valeri Oggero - Old di PRime Italy)

II LEZIONE (9 marzo 2016): Scrivere un progetto e declinarlo per ciascun stakeholder

III LEZIONE (16 marzo 2016): Fundraising, acchiappa lo sponsor!

IV LEZIONE (23 marzo 2016): Ufficio stampa e comunicazione

V LEZIONE (30 marzo 2016): Il web e i social media come strumento di marketing mix del piano di comunicazione.

VI LEZIONE (6 aprile 2016): Gestione dell’evento e chiusura dei lavori.

 

Tipologia di verifica

Colloquio finale con discussione di un progetto scritto

L’esame finale consiste in una relazione scritta riguardante il progetto dell’evento organizzato durante i lavori di gruppo, nell’ultima lezione verrà esposta oralmente con il supporto di slide. Si chiederà di mandare il documento via mail a info@prime-italy.org entro 7 giorni dopo la conclusione delle lezioni.

Orario e luogo di svolgimento del laboratorio:

Il laboratorio si svolgerà dal 02/03/2016 al 06/04/2016, tutti ¡mercoledì
dalle 16:00 alle 19:00, presso l’aula H5, Campus Luigi Einaudi

Frequenza Obbligatoria (non sarà giustificata più di un’assenza)

Per iscriversi effettuare il login e selezionare tra i"moduli didattici" la voce corrispondente al proprio Corso di studi di appartenenza, scegliendo la voce "Registrati al corso".

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/12/2015 09:56

Non cliccare qui!