Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia della comunicazione A - 2015/2016

Oggetto:

Sociology of communication

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
LET0075
Docente
Prof. Cristopher Cepernich (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso introduce agli elementi teorici fondamentali della sociologia dei media.

This course introduces fundamental theoretical and empirical elements of the sociology of media and communication.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso trasmetterà allo studente le conoscenze necessarie alla comprensione degli ambienti mediatici e le competenze necessarie a discutere criticamente i temi più attuali sviluppate dal dibattito scientifico nel campo dei media.

In conseguenza di ciò, lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per sviluppare argomentazioni razionali sui temi trattati durante il corso in piena autonomia di giudizio.

Infine la parte monografica del corso tende a stimolare l’esercizio delle abilità comunicative attraverso la verifica scritta e orale di un testo classico contemporaneo. 

This course will transmit essential knowledge for the comprehension of the mediatic environments and useful skills to discuss critically current topics in the communications field, according to a scientific perspective. Consequently, the student will be able to apply the acquired knowledge to develop rational arguments on the topics covered by the course with the full autonomy of judgment.

Finally, the monographic section of the course encourage the practice of communicative abilities throughout a written and oral examination focused on a classic contemporary text.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Testo In

Lezioni frontali.

 

 

Frontal lectures.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’acquisizione adeguata delle conoscenze, la capacità di comprensione dei testi e degli argomenti, l’autonomia di giudizio e le abilità di applicarle sarà verificata attraverso un test scritto obbligatorio per tutti strutturato come segue: 25 domande a risposta multipla più 1 domanda aperta sul testo n. 4 indicato nel programma. Una prova orale facoltativa consentirà di verificare più in profondità il grado di maturazione dell’autonomia di giudizio, il livello di comprensione degli argomenti e dei testi e la capacità di applicare le categorie all’analisi della realtà.

Gli studenti che abbiano conseguito con il test una votazione inferiore a 24/30 potranno o fiscalizzare il voto, o sostenere nuovamente la prova scritta per un massimo di 3 volte nel corso dello stesso anno accademico. Gli studenti che invece abbiano conseguito una votazione della prova scritta pari o superiore a 24/30 potranno, se lo vorranno, accedere all’esame orale. 

The adequate acquisition of knowledge, skills for the comprehension of texts and arguments, the autonomy of judgment and ability to apply them will be verified with a written mandatory test. The test is structured as follow: 25 multiple choice questions and 1 open question about the fourth book indicated in the schedule.

An optional oral examination will further evaluate the degree of maturity of judgment, the level of understanding of the topics and texts and the ability to apply the categories to the analysis of reality.

The students who have completed the test with a grade of less than 24/30 will have the opportunity to pick up the grade or retake the test for up to 3 times during the same Academic Year. The students who receive a grade on the written test at or above 24/30 may, if they so choose, to access the oral exam.

Oggetto:

Programma

Il corso affronterà il tema delle relazioni tra media e società. In particolare saranno focalizzati i seguenti argomenti: 1. Le teorie sulle relazioni tra media e società; 2. I modelli e le culture della comunicazione: dalla cultura di massa (broadcast) alle culture digitali (netcast); 3. Il dualismo tra teoria critica e ricerca amministrativa e la nascita della communication research; 4. I processi di mediatizzazione e l’impatto sul sistema sociale; 5. La ricerca sugli effetti dei media: effetti forti, effetti deboli, effetti cognitivi; 6. Il contesto dell'organizzazione mediale: il giornalismo come "fabbrica delle notizie" e la "logica dei media"; 7. Il contenuto dei media: generi e testi; 8. Il pubblico. Da spettatori a generatori di contenuti (UGC): il lungo processo di frammentazione dell'audience di massa; 9. Informazione, opinione pubblica e comunicazione politica; 10. Ecosistemi mediali, ibridazione e cultura convergente: il paradigma della digitalizzazione. 

This course will discuss the relations between media and society. In particular, the course focuses on the following topics: 1. Theories of media and society; 2. The models and the cultures of communication: from mass culture (broadcast) to digital cultures (netcast); 3. The dualism between Critical Theory and Administrative Research as the birth of communication research; 4. The mediatization of society and its impact on social processes; 5. Theories and researches on the effects of the media: strong effects, weak effects, cognitive effects; 6. The organization of the media environment: journalism as the "factory of the news" and the acting of "media logic"; 7. The media contents: texts and genres; 8. The audiences. From spectators to generators of content (UGC): the fragmentation of mass media audiences; 9. Information, public opinion and political communication; 10. Digital environments, hybridization and convergence culture: the paradigm of digitalization.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Lo studente dovrà preparare i seguenti testi:

1. McQuail D., Sociologia dei media, il Mulino (Quinta edizione o successiva)

2. Scannell P., Media e comunicazione, il Mulino 2008

3. Wolf M., Teorie delle comunicazioni di massa, Bompiani, 2005

4. Jenkins, Cultura convergente, Apogeo, 2007.

The student has to study the following books:

1. McQuail D., Mass Communication Theory, Sage, 2005

2. Scannell P, Media and Communication, Sage, 2007

3. Wolf M., Teorie delle comunicazioni di massa, Bompiani, 2005

4. Jenkins J., Convergence Culture: Where Old and New Media Collide, NY University Press, 2006



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 17:00Aula 1 Palazzo Nuovo - Piano terra
Mercoledì14:00 - 17:00Aula 1 Palazzo Nuovo - Piano terra
Lezioni: dal 11/02/2016 al 03/06/2016

Nota:

Il 25/02/2016 Aula di lezione: ---> Aula B2 - CLE.
A decorrere dal 27/04/2016 cambio aula di lezione:
Aula 1, piano terra Palazzo Nuovo.

Oggetto:

Note

- Il programma d'esame è uguale per studenti frequentanti e non frequentanti.

- Gli studenti stranieri posso sostenere le prove d’esame in lingua inglese se lo richiedono.

- The examination program does not change for attending or not attending students.

- Foreign students can take the examinations in English language if they require it.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/05/2015 19:31

Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!