Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Cinema e comunicazione audiovisiva (M-Z)

Oggetto:

Cinema and Audiovisual Communication

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STU0326
Docente
Bruno Surace (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12 cfu
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Insegnamento rivolto a studentesse/i con iniziale della lettera della cognome "M-Z".
Non saranno autorizzate richieste di spostamento di corso tra Cinema e comunicazione audiovisiva A-L e Cinema e comunicazione audiovisiva M-Z.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di trasmettere conoscenze, competenze e abilità centrali per l'analisi, l'interpretazione, e la comprensione del linguaggio cinematografico, delle serie televisive e della comunicazione audiovisiva contemporanea fuori e dentro il web. Programma d’esame saranno dunque i fondamenti del cosiddetto linguaggio del cinema, i princìpi della film philosophy, lo studio del  rapporto film-spettatore, e i principali snodi entro cui si articola la storia del cinema.

 

The course aims to transmit knowledge, skills and abilities central to the analysis, interpretation, and understanding of the language of cinema, television series and contemporary audiovisual communication outside and inside the web. The exam program will therefore include the foundations of the so-called language of cinema, the principles of film philosophy, the study of the film-viewer relationship, and the main junctions within which the history of cinema is articulated.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente:

a) sarà in grado di analizzare in autonomia un film o un testo audiovisivo, a partire da molteplici prospettive (tecniche, narrative, sociosemiotiche, filosofiche);

b) saprà orientarsi nella complessa mappa della storia del cinema;

c) avrà acquisito le basi teoriche propedeutiche a impieghi produttivi nel settore audiovisivo;

d) si sarà confrontato con nuove forme di letteratura e più in generale con una disciplina articolata e composita, di fondamentale rilevanza nella società contemporanea.

 

At the end of the course the student:

a) will be able to independently analyze a film or an audiovisual text, starting from multiple perspectives (technical, narrative, sociosemiotic, philosophical);

b) will know how to navigate the complex map of the history of cinema;

c) will have acquired the theoretical bases preparatory to productive uses in the audiovisual sector;

d) will have been introduced to new forms of literature and more generally to an articulated and composite discipline, of fundamental importance in contemporary society.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni in presenza della durata di 72 ore complessive (12 CFU), con utilizzo di presentazioni Powerpoint e con proiezioni di materiali audiovisivi. Discussione guidata dal docente sui materiali presentati.

Le registrazioni delle lezioni e le slide del docente saranno messe a disposizione sulla piattaforma Moodle del corso. 

A disposizione della classe il gruppo Telegram accessibile a questo link: https://t.me/joinchat/coZ_WwpPHrk3ZGY0 - Verrà utilizzato per condividere materiale e news.

 

In-person lessons lasting 72 hours overall (12 CFU), using Powerpoint presentations and projections of audiovisual materials. Discussion led by the lecturer on the materials presented.

The recordings of the lessons and the lecturer's slides will be made available on the course's Moodle platform.

The Telegram group accessible at this link is available to the class: https://t.me/joinchat/coZ_WwpPHrk3ZGY0 - It will be used to share material and news.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Alla conclusione del corso è prevista una verifica scritta. La prova consiste in una serie di 33 domande a risposta chiusa, su Moodle. Ogni domanda varrà un punto e chi supererà i 30 punti totalizzerà 30 e lode.

Le studentesse/Gli studenti che superano la prova scritta e accettano la valutazione corrispondente, sono esonerati dall'esame orale. Le studentesse/Gli studenti sono liberi di non accettare il voto degli scritti e di sostenere quindi l'esame orale.

Le studentesse/Gli studenti che non superano la prova scritta dovranno obbligatoriamente sostenere l'esame orale.

L'esame orale intende verificare che la studentessa/lo studente abbia migliorato le proprie conoscenze, competenze, sensibilità critica, autonomia di giudizio, e capacità di espressione orale nell'ambito del cinema e della comunicazione audiovisiva. 

 

At the end of the course there is will be a written exam, consisting of a series of 33 multiple-choice questions on Moodle. Each question is worth one point and whoever exceeds 30 points will score 30 cum laude.

Students who pass the written test and accept the corresponding evaluation are exempted from the oral exam. Students may choose not to accept the written score and therefore take the oral exam.

Students who do not pass the written test must necessarily take the oral exam.

The oral exam aims to verify that the student has improved their knowledge, skills, critical sensitivity, independent judgment, and oral expression skills in the field of cinema and audiovisual communication.

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

Ricevimento: il docente riceve su appuntamento. I ricevimenti saranno a distanza, via Skype o Webex, o in presenza, in dipendenza delle specifiche date e dell'effettiva reperibilità del docente a Palazzo Nuovo. La richiesta per fissare l'appuntamento va fatta mediante mail all'indirizzo istituzionale del docente.

Il corso su Moodle: registrazione delle lezioni, prove in itinere, materiali didattici integrativi. 

Il corso su Telegram: gruppo aperto a tutti gli iscritti al corso, frequentanti e non frequentanti. Informazioni, link, immagini, testi, discussioni, approfondimenti

 

 

Reception: the lecturer receives by appointment. Depending on the specific dates and the lecturer's availability, the sessions will take place either remotely via Skype or WebEx, or in person at Palazzo Nuovo. Requests for appointments must be made by e-mail to the lecturer's institutional address.

The course on Moodle: recording of lessons, ongoing tests, supplementary teaching materials.

The course on Telegram: group open to all those enrolled in the course, attending and non-attending. Information, links, images, texts, discussions, insights.

 

Oggetto:

Programma

Il programma si articolerà secondo le seguenti direttrici:

  1. Parte strutturale: elementi della grammatica del cinema, delle serie tv, della comunicazione audiovisiva nei media digitali; elementi di film philosophy e studio rapporto spettatore-film; storia del cinema dalle origini a oggi.
  2. Moduli monografici: il docente provvederà alcuni moduli monografici, che costituiranno a tutti gli effetti esempi applicativi delle tecniche di analisi e delle questioni via via spiegate alla classe. 
  3. Lezioni-seminario con ospiti / visione collettiva e commento di testi audiovisivi: 
    1. 05/11 - Gabriele Marino - Lezione sul videoclip
    2. 03/12 - Gianmarco Thierry Giuliana - Lezione sul videogioco a tema "The Matrix"
    3. 14/01 - Martina Federico - Trailer e film
    4. 20/01 - Cristina Voto

 

The program will be organized according to the following guidelines:

Structural part: elements of the grammar of cinema, TV series, audiovisual communication in digital media; elements of film philosophy and study of the viewer-film relationship; history of cinema from its origins to today.
Monographic modules: the lecturer will provide some monographic modules, which will constitute to all intents and purposes application examples of the application of the techniques of analysis and of the issues gradually explained to the class.
Seminar lessons with guests / collective viewing and commentary of audiovisual texts:
05/11 - Gabriele Marino - Lesson on the videoclip
03/12 - Gianmarco Thierry Giuliana - Lesson on "The Matrix" themed videogame

20/01 - Cristina Voto

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il cinema. Tecnica e linguaggio
Anno pubblicazione:  
2012 o seguenti
Editore:  
Kaplan
Autore:  
Giaime Alonge
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Capire le serie TV. Generi, stili, pratiche.
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Carocci
Autore:  
Nicola Dusi, Giorgio Grignaffini
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Il programma d'esame consiste innanzitutto nello studio degli appunti delle lezioni. Tutto quanto verrà detto a lezione, anche oltre il contenuto stesso delle slide, ivi comprese eventuali lezioni-seminario con ospiti, sarà potenziale oggetto d'esame. 

Inoltre vanno letti e studiati, a titolo d'integrazione, i due libri sopra indicati.

Verranno fornite inoltre, nel corso delle lezioni, letture integrative, che saranno rese disponibili sulla piattaforma Moodle del corso.

Richiesta è inoltre la visione obbligatoria dei seguenti film:

  • Viaggio nella Luna (G. Méliès, 1902) 
  • Cabiria (G. Pastrone, 1914) 
  • Destino (F. Lang, 1921) 
  • La passione di Giovanna d’Arco (C. Dreyer, 1928) - Il film verrà proiettato al Cinema Massimo in data 20/10
  • Susanna! (H. Hawks, 1938) – Il film verrà proiettato al Cinema Massimo in data 29/09 - BMG
  • La regola del gioco (J. Renoir, 1932) - Il film verrà proiettato al Cinema Massimo in data 27/10
  • Quarto potere (O. Welles, 1941) - Il film verrà proiettato al Cinema Massimo in data 03/11 - BMG
  • Roma città aperta (R. Rossellini, 1945) - Il film verrà proiettato al Cinema Massimo in data 10/11 - BMG
  • Sentieri selvaggi (J. Ford, 1956) – Il film verrà proiettato al Cinema Massimo in data 11/10 - BMG
  • Nazarín (L. Buñuel, 1958)
  • La donna che visse due volte (A. Hitchcock, 1958) - Il film verrà proiettato al Cinema Massimo in data 13/10 - BMG
  • Fino all’ultimo respiro (J.L. Godard, 1960) - Il film verrà proiettato al Cinema Massimo in data 17/11 - BMG 
  • La fontana della vergine (I. Bergman, 1960) - BMG
  • Il coltello nell’acqua (R. Polanski, 1962) - Il film verrà proiettato al Cinema Massimo in data 24/11 - BMG
  • Il laureato (M. Nichols, 1967) - Il film verrà proiettato al Cinema Massimo in data 15/12 - BMG
  • M*A*S*H (R. Altman, 1970) - Il film verrà proiettato al Cinema Massimo in data 12/01 - BMG 
  • La conversazione (F.F. Coppola, 1974) - BMG
  • Velluto blu (D. Lynch, 1986) - Il film verrà proiettato al Cinema Massimo in data 19/01 - BMG
  • Full Metal Jacket (S. Kubrick 1987) - BMG
  • Essere John Malkovich (S. Jonze, 1999) - BMG
  • Iron Man (J. Favreau, 2008) - BMG
  • La favorita (Y. Lanthimos 2018) - BMG

Più la visione completa dei film di uno dei due seguenti percorsi, a scelta secondo i propri interessi:

Percorso 1 – Horror pleni

  • Lo studente di Praga (S. Rye, 1913)
  • Il gabinetto del dottor Caligari (R. Wiene, 1920)
  • Freaks (Tod Browning, 1932) - BMG
  • La maschera della morte rossa (R. Corman, 1964)
  • The Shining (S. Kubrick, 1980) - BMG
  • La casa (S. Raimi, 1981) - BMG
  • La mosca (D. Cronenberg, 1986) - BMG
  • Scream (W. Craven, 1996) - BMG
  • Il sesto senso (M.N. Shyamalan, 1999) - BMG
  • Quella casa nel bosco (D. Goddard, 2011)
  • Noi (J. Peele, 2019)
  • Midsommar (A. Aster, 2019) - BMG
  • A Classic Horror Story (R. De Feo e P. Strippoli, 2021)

Percorso 2 – Naturalis Historia

  • Fire! (J. Williamson, 1901) 
  • Gli ultimi giorni di Pompei (E. Rodolfi, 1913)
  • Fantasia (W. Disney, 1940) - BMG
  • Rashomon (A. Kurosawa, 1950) - BMG
  • La selva dei dannati (L. Buñuel, 1956) - BMG
  • La decima vittima (E. Petri, 1965) - BMG
  • Picnic ad Hanging Rock (P. Weir, 1975) - BMG
  • Brazil (T. Gilliam, 1985) - BMG
  • Waterworld (K. Reynolds, 1995) - BMG
  • Starship Troopers (P. Verhoeven 1997)
  • Grizzly Man (W. Herzog, 2005) - BMG
  • The Road (J. Hillcoat, 2009) - BMG
  • Okja (B. Joon-ho, 2017)

LEGENDA:

BMG = DISPONIBILE PER LA VISIONE, IN DVD O VHS, PRESSO LA BIBLIOMEDIATECA MARIO GROMO

STUDENTESSE E STUDENTI CHE AVESSERO PROBLEMI NEL REPERIMENTO DI ALCUNI FILM POSSONO CONTATTARE IL DOCENTE PER CONCORDARE UNA SOSTITUZIONE.

 

 

The exam program consists first of all in the study of the lecture notes. Everything that will be said in class, even beyond the content of the slides and including any lectures/seminars with guests, will be a potential subject of examination.

Furthermore, the two books indicated above must be read and studied, by way of integration.

Additional readings will also be provided during the lessons, which will be made available on the course's Moodle platform.

The compulsory viewing of the following films is also required:

  • Viaggio nella Luna (G. Méliès, 1902) 
  • Cabiria (G. Pastrone, 1914) 
  • Destino (F. Lang, 1921) 
  • La passione di Giovanna d’Arco (C. Dreyer, 1928) - Il film verrà proiettato al Cinema Massimo in data 20/10
  • Susanna! (H. Hawks, 1938) – Il film verrà proiettato al Cinema Massimo in data 29/09 - BMG
  • La regola del gioco (J. Renoir, 1932) - Il film verrà proiettato al Cinema Massimo in data 27/10
  • Quarto potere (O. Welles, 1941) - Il film verrà proiettato al Cinema Massimo in data 03/11 - BMG
  • Roma città aperta (R. Rossellini, 1945) - Il film verrà proiettato al Cinema Massimo in data 10/11 - BMG
  • Sentieri selvaggi (J. Ford, 1956) – Il film verrà proiettato al Cinema Massimo in data 11/10 - BMG
  • Nazarín (L. Buñuel, 1958)
  • La donna che visse due volte (A. Hitchcock, 1958) - Il film verrà proiettato al Cinema Massimo in data 13/10 - BMG
  • Fino all’ultimo respiro (J.L. Godard, 1960) - Il film verrà proiettato al Cinema Massimo in data 17/11 - BMG 
  • La fontana della vergine (I. Bergman, 1960) - BMG
  • Il coltello nell’acqua (R. Polanski, 1962) - Il film verrà proiettato al Cinema Massimo in data 24/11 - BMG
  • Il laureato (M. Nichols, 1967) - Il film verrà proiettato al Cinema Massimo in data 15/12 - BMG
  • M*A*S*H (R. Altman, 1970) - Il film verrà proiettato al Cinema Massimo in data 12/01 - BMG 
  • La conversazione (F.F. Coppola, 1974) - BMG
  • Velluto blu (D. Lynch, 1986) - Il film verrà proiettato al Cinema Massimo in data 19/01 - BMG
  • Full Metal Jacket (S. Kubrick 1987) - BMG
  • Essere John Malkovich (S. Jonze, 1999) - BMG
  • Iron Man (J. Favreau, 2008) - BMG
  • La favorita (Y. Lanthimos 2018) - BMG

The complete viewing of the films of one of the following two cinematographic itineraries, to be chosen according to your interests:

Path 1 – Horror pleni

  • Lo studente di Praga (S. Rye, 1913)
  • Il gabinetto del dottor Caligari (R. Wiene, 1920)
  • Freaks (Tod Browning, 1932) - BMG
  • La maschera della morte rossa (R. Corman, 1964)
  • The Shining (S. Kubrick, 1980) - BMG
  • La casa (S. Raimi, 1981) - BMG
  • La mosca (D. Cronenberg, 1986) - BMG
  • Scream (W. Craven, 1996) - BMG
  • Il sesto senso (M.N. Shyamalan, 1999) - BMG
  • Quella casa nel bosco (D. Goddard, 2011)
  • Noi (J. Peele, 2019)
  • Midsommar (A. Aster, 2019) - BMG
  • A Classic Horror Story (R. De Feo e P. Strippoli, 2021)

Path 2 – Naturalis Historia

  • Fire! (J. Williamson, 1901) 
  • Gli ultimi giorni di Pompei (E. Rodolfi, 1913)
  • Fantasia (W. Disney, 1940) - BMG
  • Rashomon (A. Kurosawa, 1950) - BMG
  • La selva dei dannati (L. Buñuel, 1956) - BMG
  • La decima vittima (E. Petri, 1965) - BMG
  • Picnic ad Hanging Rock (P. Weir, 1975) - BMG
  • Brazil (T. Gilliam, 1985) - BMG
  • Waterworld (K. Reynolds, 1995) - BMG
  • Starship Troopers (P. Verhoeven 1997)
  • Grizzly Man (W. Herzog, 2005) - BMG
  • The Road (J. Hillcoat, 2009) - BMG
  • Okja (B. Joon-ho, 2017)

 



Oggetto:

Note

 

Il corso si svolgerà interamente in presenza, le lezioni saranno messe a dispozione sulla piattaforma Moodle. 

 

 

The course will take place entirely in person, and the lessons will be made available on the Moodle platform.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/01/2022 10:43

Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!