Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Cinema e comunicazione audiovisiva (I-Z)

Oggetto:

Cinema and Audiovisual Communication

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice dell'attività didattica
STU0326
Docente
Bruno Surace (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di trasmettere conoscenze, competenze e abilità centrali per l'analisi, l'interpretazione, e la comprensione del linguaggio cinematografico, delle serie televisive e della comunicazione audiovisiva contemporanea online.

Attraverso numerosi esempi, i prodotti audiovisivi saranno studiati assumendo tre prospettive complementari:

1) il testo come territorio culturale di significazione e rappresentazione;

2) il testo come prodotto di apparati tecnico-tecnologici e di soggetti economico-industriali;

3) il testo come luogo di uno scambio comunicativo che chiama in causa diversi tipi di pubblico.

 

 

The course aims to transmit knowledge, skills and abilities central to the analysis, interpretation, and understanding of the language of cinema, television series and contemporary online audiovisual communication.

Films are analyzed from three perspectives: 1) Signification and representation; 2) technique and technology; 3) communication and audience.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine del corso la studentessa/lo studente:

a) sarà in grado di analizzare in autonomia un film o un testo audiovisivo, a partire da molteplici prospettive (tecniche, narrative, sociologiche, filosofiche);

b) saprà orientarsi nella complessa mappa della storia del cinema;

c) avrà acquisito le basi teoriche propedeutiche a impieghi produttivi nel settore audiovisivo;

d) si sarà confrontata/o con nuove forme di letteratura e più in generale con una disciplina articolata e composita, di fondamentale rilevanza nella società contemporanea.

 

 

At the end of the course the student:

a) will be able to independently analyze a film or an audiovisual text, starting from multiple perspectives (technical, narrative, sociosemiotic, philosophical);

b) will know how to navigate the complex map of the history of cinema;

c) will have acquired the theoretical bases preparatory to productive uses in the audiovisual sector;

d) will have been introduced to new forms of literature and more generally to an articulated and composite discipline, of fundamental importance in contemporary society.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali della durata di 72 ore complessive (12 CFU), con utilizzo di presentazioni Powerpoint e con proiezioni di materiali audiovisivi. Discussione guidata dal docente sui materiali presentati. Le presentazioni Powerpoint del docente saranno uploadate tra i materiali online dell'insegnamento.

---

Lezioni speciali e lezioni con relatori esterni, moderate dal docente e di impronta seminariale.

Calendario provvisorio:

20 ottobre - Ospiti dr. Giacomo Sapienza, Roberta Stefanini - Lezione sul lavoro in uno studio di produzione audiovisiva

27 ottobre - Special - Lezione sul cinema di Halloween 🎃 (in condivisione con il prof. Alovisio)

17 novembre - Ospite dr. Gianmarco Thierry Giuliana - Lezione-gioco su cinema e videogiochi

23 novembre - Ospite Stefano Bessoni - Lezione su Tim Burton (in condivisione con il prof. Alovisio)

1 dicembre - Ospite dr.ssa Alessandra Richetto - Lezione sull'animazione giapponese

22 dicembre - Special - Lezione sul cinema di Natale 🎄 (in condivisione con il prof. Alovisio)

 

 

In-person lessons lasting 72 hours overall (12 CFU), using Powerpoint presentations and projections of audiovisual materials. Discussion led by the lecturer on the materials presented.

Special lectures and lectures with external speakers, moderated by the teacher.
You can see the provisional calendar in the Italian description.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Dopo la conclusione del corso è prevista una prova d'esonero ESCLUSIVAMENTE IN PRESENZA. La prova consiste in una serie di domande a risposta chiusa o aperta. Ogni domanda varrà un punto o due punti e chi supererà i 30 punti totalizzerà 30 e lode.

Chi superare la prova scritta e accetta la valutazione corrispondente è esonarata/o dall'esame orale. Le studentesse/gli studenti sono libere/i di non accettare il voto degli scritti e di sostenere quindi l'esame orale.

Chi non supera la prova scritta dovrà obbligatoriamente sostenere l'esame orale.

L'esame orale intende verificare che lo studente/la studentessa abbia migliorato le proprie conoscenze, competenze, sensibilità critica, autonomia di giudizio, e capacità di espressione orale nell'ambito del cinema e della comunicazione audiovisiva. 

 

 

At the end of the course there is will be a written exam, consisting of a series of 33 multiple-choice questions on Moodle. Each question is worth one point and whoever exceeds 30 points will score 30 cum laude.

Students who pass the written test and accept the corresponding evaluation are exempted from the oral exam. Students may choose not to accept the written score and therefore take the oral exam.

Students who do not pass the written test must necessarily take the oral exam.

The oral exam aims to verify that the student has improved their knowledge, skills, critical sensitivity, independent judgment, and oral expression skills in the field of cinema and audiovisual communication.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Ricevimento: il docente riceve su appuntamento tramite richiesta via e-mail. Il ricevimento si tiene online, tramite videocall WebEx, o fisicamente, in base alle esigenze.

Il corso su Moodle: su Moodle non saranno caricatere le registrazioni delle lezioni in presenza ma altre videolezioni sugli stessi argomenti.

Studentesse e studenti sono invitate/i a iscriversi al gruppo Telegram del Corso: https://t.me/+bR-WUWCbs-dhMGFk

Oggetto:

Programma

Il programma si articolerà secondo le seguenti direttrici: 

1. Parte strutturale: elementi della grammatica del cinema, delle serie tv, della comunicazione audiovisiva nei new media; elementi di film philosophy e studio rapporto spettatore-film; storia del cinema dalle origini a oggi.

2. Moduli monografici: il docente provvederà alcuni moduli monografici, che costituiranno a tutti gli effetti esempi applicativi delle tecniche di analisi e delle questioni via via spiegate alla classe.

 

PROGRAMMA D'ESAME:

  • Appunti delle lezioni

  • G. Alonge, Il cinema. Tecnica e linguaggio, Torino Kaplan, 2012 - Il libro può essere ordinato in formato ebook presso il sito dell'editore Kaplan https://bit.ly/3pUIhfT

  • G. Marino e B. Surace, a cura di, TikTok. Capire le dinamiche della comunicazione ipersocial, Hoepli, Milano, 2023 - https://shorturl.at/bnyO7 

  • Letture integrative fornite dal docente in formato pdf e rese disponibili via via sulla piattaforma Moodle del corso

VISIONE OBBLIGATORIA DEI SEGUENTI FILM:

1. I film della rassegna Histoire(s) du cinéma che si terrà presso il Cinema Massimo [Non è obbligatoria la visione in sala, ma è fortemente caldeggiata, dal momento che film verranno introdotti uno a uno]:


27 settembre - Ombre rosse (J. Ford, 1939)

4 ottobre - Dracula (T. Browning, 1931)

11 ottobre - M - Il mostro di Düsseldorf (F. Lang, 1931)

18 ottobre - Il gabinetto del dottor Caligari (R. Wiene, 1920)

24 ottobre - h. 18.00 La donna che visse due volte (A. Hitchcock, 1958)

                   h. 20.30 La statua vivente (C. Mastrocinque, 1943)

1 novembre - Il laureato (M. Nichols, 1967)

8 novembre - L'avventura (M. Antonioni, 1960)

15 novembre - Fino all'ultimo respiro (J.L. Godard, 1960)

22 novembre - Sciopero! (S. Eisenstein, 1924)

6 dicembre - Cleo dalle 5 alle 7 (A. Varda, 1962)

13 dicembre - Bella di giorno (L. Buñuel, 1967)

20 dicembre - I predatori dell'arca perduta (S. Spielberg 1981)

 

2. I seguenti titoli:

  1. Cabiria (G. Pastrone, 1915)
  2. Sherlock Jr. (Buster Keaton, 1924)
  3. Il monello (Charlie Chaplin, 1921)
  4. Quarto potere (Orson Welles, 1941)
  5. Lettera da una sconosciuta (Max Ophüls, 1948)
  6. Ladri di biciclette (Vittorio De Sica, 1948)
  7. Il posto delle fragole (Ingmar Bergman, 1957)
  8. Tristana (Luis Buñuel, 1970)
  9. Jeanne Dielman (Chantal Akerman, 1975)
  10. Taxi Driver (Martin Scorsese, 1976)
  11. Full Metal Jacket (Stanley Kubrick, 1987)
  12. Videodrome (David Cronenberg, 1983)
  13. Scream (Wes Craven, 1996)
  14. American Psycho (Mary Harron, 2000)
  15. Memories of a Murder (Bong Joon-ho 2003)
  16. Le cronache dei morti viventi (George A. Romero, 2007)
  17. Weathering with You (Makoto Shinkai, 2019)

I titoli indicati sono reperibili, alternativamente, presso la Bibliomediateca Mario Gromo (catalogo: https://www.museocinema.it/it/collezioni/videoteca -; possibilità di visionare i film in loco), presso la Biblioteca di Arte, Musica, Spettacolo del Dip. Studi Umanistici (catalogo: https://unito-opac.cineca.it/SebinaOpac/.do), o nella rete delle biblioteche civiche piemontesi (https://bct.comperio.it/). In caso di difficoltà di reperimento fare presente la problematica in classe.

 

The program will be organized according to the following guidelines:

Structural part: elements of the grammar of cinema, TV series, audiovisual communication in digital media; elements of film philosophy and study of the viewer-film relationship; history of cinema from its origins to today.
Monographic modules: the lecturer will provide some monographic modules, which will constitute to all intents and purposes application examples of the application of the techniques of analysis and of the issues gradually explained to the class.
Seminar lessons with guests / collective viewing and commentary of audiovisual texts.

EXAM PROGRAM:

  • Lecture notes.
  • G. Alonge, Il cinema. Tecnica e linguaggio, Torino Kaplan, 2012 - Il libro può essere ordinato in formato ebook presso il sito dell'editore Kaplan https://bit.ly/3pUIhfT

  • G. Marino e B. Surace, a cura di, TikTok. Capire le dinamiche della comunicazione ipersocial, Hoepli, Milano, 2023 - https://shorturl.at/bnyO7 

  • Additional readings will also be provided during the lessons, which will be made available on the course's Moodle platform.

  • The compulsory viewing of the films indicated in the Italian description (you can watch them in the language you prefere).

     

     

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il cinema. Tecnica e linguaggio
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Kaplan
Autore:  
Giaime Alonge
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
TikTok. Capire le dinamiche della comunicazione ipersocial
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Hoepli
Autore:  
Gabriele Marino e Bruno Surace
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Materiali PDF verranno suggeriti man mano.

 

 



Oggetto:

Note

 

Non è prevista una distinzione tra frequentanti e non frequentanti perché le lezioni saranno registrate e messe a disposizione sulla piattaforma Moodle.

Iscrizione on line obbligatoria al corso per tutti gli studenti. 

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)

 

 

There is no distinction between attending and non-attending students; lectures will be recorded and made available on the Moodle platform.

Compulsory online enrolment for the course for all students, attending and non-attending.

For students with SLDs or disabilities, please refer to the University's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) arrangements, and in particular the procedures required for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/09/2023 16:56

Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!