Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura italiana contemporanea D (M-Z)

Oggetto:

Italian Contemporary Literature D (M-Z)

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
LET0064
Docente
Davide Dalmas (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/11 - letteratura italiana contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli argomenti trattati sono funzionali a raggiungere i seguenti obiettivi formativi: a) conoscenza dell'evoluzione della storia letteraria italiana del Novecento, con particolare attenzione al romanzo e alla narrativa; b) acquisizione di competenze relative allo specifico letterario (con particolare attenzione alle strutture narrative); c) comprensione dei meccanismi che regolano il "campo letterario", ossia come una singola opera si colloca rispetto al contesto; d) capacità di analisi dell'interazione che si innesca tra testo letterario e società circostante, e come il primo sia conseguenza della seconda, ma ne rappresenti anche un tentativo di modifica.

This course aims to:

a) knowledge of Italian literature of XXth Century; the course will focus on novel and fiction in particular;

b) give the fundamental theoretical competences (novel and fiction)

c) to explain the relationship between a single work and the general cultural context;

d) to explain the relationship between a single work and the social context.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine dell'insegnamento ci si aspetta che lo studente abbia: a) una conoscenza adeguata della letteratura italiana contemporanea (Otto-Novecento); b) una capacità di espressione orale e scritta adeguata all'argomento trattato, con padronanza di un lessico appropriato; c) capacità di analisi del testo letterario; d) comprensione dell'evoluzione storica del romanzo italiano del Novecento; e) capacità di comprendere l'interazione tra testo letterario e contesto sociale.

At the end of the course students should demonstrate:

a) knowledge of Italian Literature of late XIX and XX century;

b) ability in oral and written expression;

c) ability to analyze literary texts;

d) understanding the historical context;

e) understanding the relationship between literary text and social context.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali della durata di 36 ore complessive.

Classroom lectures (36 hours in total)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un esame scritto a risposte aperte, in forma di saggio. La preparazione sarà considerata adeguata: 1) se lo studente dimostrerà capacità di esposizione ricorrendo ad una terminologia pertinente; 2) se lo studente dimostrerà di aver compreso le questioni affrontate nel corso e saprà applicarle in modo autonomo alla riflessione sulle opere proposte, mostrando di aver saputo elaborare i contenuti del corso. L'esame scritto può essere eventualmente integrato da un esame orale: non superare l'orale comporta la necessità di sostenere di nuovo lo scritto.

Knowledge and skill acquisition will be verified through a written examination in open-ended responses, in essay form, and an oral examination. The preparation will be considered adequate: 1) if the student can demonstrate presentation skills, both written and oral, using a relevant terminology; 2) if the student can prove that he understood the issues addressed in the course and will be able to apply them independently, showing that he has been able to process the contents of the course and reflect on the works proposed. The written examination can be integrated by an oral examination: the student that fail the oral examination must pass again the written examination as well.

Oggetto:

Programma

Letteratura e trasformazione sociale nel romanzo del secondo Novecento.

Il corso analizza alcuni aspetti del romanzo italiano negli anni del “miracolo economico” (1957-1962)

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

BIBLIOGRAFIA PRIMARIA

Ottiero Ottieri, Tempi stretti (1957), qualsiasi edizione

Italo Calvino, La nuvola di smog (1958), qualsiasi edizione

Natalia Ginzburg, Le voci della sera (1961), qualsiasi edizione

Luciano Bianciardi, La vita agra (1962), qualsiasi edizione

 

BIBLIOGRAFIA CRITICA

(disponibile nel Materiale didattico)

1) Elio Vittorini, Industria e letteratura, «il menabò», 1961.

2) Italo Calvino, La sfida al labirinto, «il menabò», 1962.

Per i non frequentanti anche:

3) Alfonso Berardinelli, Le angosce dello sviluppo. Scrittori italiani e modernizzazione 1958-1975 (1995), in Id., Casi critici, Macerata, Quodlibet, 2007, pp. 231-304.

PARTE ISTITUZIONALE

Giulio Ferroni, L'esperienza letteraria in Italia, vol. III, Dal secondo Ottocento al Duemila, Milano, Einaudi scuola, 2006, 2 tomi; solo le seguenti parti selezionate:

Tomo primo (3a)

- L'Italia borghese e liberale nella società e nella cultura europea: pp. 3-18

- Scapigliatura e dintorni: p. 19 e pp. 30-37

- Giovanni Verga e il verismo: pp. 47-64; pp. 186-201 (FantasticheriaRosso Malpelo); pp. 206-213 (I Malavoglia e il negozio dei lupini, da I Malavoglia); pp. 224-230 (L'incendio del palazzo Trao,da Mastro-don Gesualdo)

- D'Annunzio e l'estetismo: pp. 93-110; pp. 285-287 (L'attesa di Andrea Sperelli, da Il piacere); pp. 304-314 (La sera fiesolanaLa pioggia nel pinetoStabat nuda Aestas)

- Verso una nuova poesia: Giovanni Pascoli: pp. 111-119; pp. 327-330 (LavandareIl passero solitarioL'assiuolo); pp. 334-339 (Digitale purpurea); pp. 344-348 (Il gelsomino notturnoLa tessitrice)

- L'alba del nuovo secolo: pp. 121-128; pp. 360-366 (G. Gozzano, La signorina Felicita ovvero La felicità)

- Modernità e distruzione: pp. 381-392

- Ideologia, filosofia, politica: da Croce a Gramsci: pp. 393-396 e pp. 400-401

- Avanguardia ed espressionismo: pp. 411-421; pp. 557-560 (F. T. Marinetti, Manifesto del futurismo); pp. 567-574 (A. Palazzeschi, L'incendiario); pp. 582-586 (F. Tozzi, Pensiero di Ghìsola. Morte della madre, da Con gli occhi chiusi)

- Luigi Pirandello e il teatro del primo Novecento: pp. 423-437; pp. 589-598 (Prima dell'inizio,da Il fu Mattia PascalIl sentimento del contrario,da L'umorismo); pp. 614-618 (Una giornata)

- Italo Svevo: pp. 439-441 e pp. 444-451; pp. 638-646 (i due brani da La coscienza di Zeno)

- Le forme della prosa tra le due guerre: pp. 453-457 e pp. 464-477; pp. 665-668 (T. Landolfi, Gurù e Giovancarlo,da La pietra lunare)

- La nuova poesia: pp. 479-491; pp. 687-689 (D. Campana, La chimera); pp. 691-693 (C. Rebora, O carro vuoto su binario morto); pp. 706-707 (U. Saba, Città vecchia); pp. 715-716 (U. Saba, Vecchio e giovane); pp. 722-726 (G. Ungaretti, I fiumi e Allegria di naufragi)

- Eugenio Montale: p. 495 e pp. 502-510; pp. 739-743 (I limoni e Non chiederci la parola); pp. 749-750 (Il ramarro, se scocca); pp. 751-753 (La casa dei doganieri)

- Carlo Emilio Gadda: pp. 511 e pp. 516-526; pp. 773-781 (I pensieri della madre, da La cognizione del doloreIl commissario Ingravallo, da Quer pasticciaccio brutto de Via Merulana)

 

Tomo secondo (3B)

- Nel tempo del neorealismo: pp. 37-52; pp. 129-130 (E. Vittorini, Gli astratti furori, da Conversazione in Sicilia); pp. 133-137 (C. Pavese, I mari del Sud); pp. 139-143 (C. Pavese, La guerra e i morti, da La casa in collina); pp. 148-155 (B. Fenoglio, Si parla dei partigiani, da Il partigiano JohnnyLa fine di Milton, da Una questione privata); pp. 164-168 (C. Cassola, Natale nel bosco, da Il taglio nel bosco)

- Del capitolo "Da Moravia a Sciascia: una grande nebulosa narrativa":

- Alberto Moravia: pp. 55-59; pp. 177-180 («Entrò Carla», da Gli indifferenti)

- Giorgio Bassani: pp. 64-65; pp. 193-196 (La memoria torna a Ferrara, da Il giardino dei Finzi-Contini)

- Primo Levi: pp. 65-67; pp. 197-203 (Il canto di Ulisse, da Se questo è un uomo)

- Leonardo Sciascia: pp. 73-76; pp. 218-221 (Tutta l'Italia va diventando Sicilia, da Il giorno della civetta)

- Del capitolo "Le strade della poesia":

- p. 77

- Mario Luzi: pp. 80-81; pp. 233- 234 (Natura)

- Vittorio Sereni: pp. 82-83; pp. 240-243 (Saba e Autostrada della Cisa)

- Giorgio Caproni: pp. 85-87; pp. 246-249 (Ultima preghiera); pp. 254-256 (L'ultimo borgo)

- Del capitolo "Sperimentalismo, contraddizione, neoavanguardia":

- pp. 89-92

- Pier Paolo Pasolini: pp. 92-98; pp. 259-271 (Le ceneri di GramsciIl Ferrobedò, da Ragazzi di vita)

- Del capitolo "Elsa Morante e le narratrici":

 - Elsa Morante: pp. 112-116; pp. 309-313 (i due brani da L'isola di Arturo)

- Italo Calvino: pp. 119-127; pp. 321-328 (Quello che scriviamo da giovani, dalla prefazione del 1964 a Il sentiero dei nidi di ragnoMorte di Cosimo Piovasco di Rondò, da Il barone rampante); pp. 334-337 (Come imparare a essere morto)

- Del capitolo "La resistenza della letteratura":

- pp. 409-410

- Andrea Zanzotto: pp. 410-420; pp. 511-516 (Fuisse e Al mondo)

- Paolo Volponi: pp. 431-435; pp. 546-550 (Primi contatti con la fabbrica,da Memoriale)

- La generazione del Sessantotto: pp. 447-452.

 



Oggetto:

Orario lezioni

Lezioni: dal 18/02/2019 al 06/04/2019

Nota: Le lezioni si svolgeranno dal 18/02/2019 al 6/04/2019, il lunedì e martedì dalle 8 alle 10 e il mercoledì dalle 18 alle 20 in aula 2 Palazzo Nuovo.

Oggetto:

Note

Insegnamento riservato agli studenti con iniziale della lettera del cognome "M-Z"

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/02/2019 20:49

Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!