Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Semiotica B

Oggetto:

Semiotics B

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
STU0334
Docente
Massimo Leone (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

FONDAMENTI DI TEORIA SEMIOTICA. Il corso si propone di trasmettere conoscenze, competenze e abilità centrali per l'analisi, l'interpretazione, e la comprensione del linguaggio e dunque del senso delle comunicazioni contemporanee. Nello specifico, il corso si prefigge di familiarizzare i partecipanti con le teorie e i metodi più consolidati della semiotica, e di trasmettere sensibilità e capacità interpretative a chi intenda operare nel mondo della comunicazione.

ESSENTIALS OF SEMIOTIC THEORY. The course aims at transmitting knowledge, skills, and abilities that are central for the analysis, interpretation, and comprehension of language and, therefore, meaning of present-day communication. Specifically, the course seeks to familiarize participants with the most established theories and methods of semiotics, and to transmit interpretive sensibility and skills to those who mean to work in the world of communication.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso, gli studenti/le studentesse a) conosceranno i rudimenti essenziali della teoria semiotica e saranno capaci di comprendere le caratteristiche semio-linguistiche di fenomeni e artefatti comunicativi complessi; b) saranno in grado di iniziare l’applicazione dei metodi della semiotica all'analisi di vari tipi di testi, con particolare riferimento al mondo della comunicazione e dei media contemporanei; c) svilupperanno la capacità di interpretare autonomamente il senso di un messaggio; d) affineranno l'abilità di formulare ed esporre le proprie interpretazioni in un linguaggio tecnico, adatto a un pubblico professionale; si eserciteranno inoltre nella comprensione della lingua inglese tecnica della semiotica, specie in occasione delle conferenze internazionali interne al corso; e) verranno a contatto con una nuova disciplina, migliorando le proprie capacità di apprendimento sia in italiano che in inglese.

At the end of the course, students a) will know the essentials of semiotic theory and will be able to understand the semio-linguistic characteristics of complex communicative phenomena and artifacts; b) will be capable of applying the methods of semiotics to the analysis of various kinds of texts, with particular reference to the world of present-day communication and media; c) will develop the ability to autonomously interpret the meaning of a message; d) will perfect the capacity to formulate and expose their interpretations in a technical language, suitable for a professional audience; they will also train in the comprehension of the technical English of semiotics, especially on the occasion of international conferences within the course; e) will be put in contact with a new discipline, thus bettering their comprehension skills both in Italian and in English.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali della durata di 36 ore complessive (6 CFU), con utilizzo di presentazioni Powerpoint, proiezione di immagini e video e ascolto audio, e discussione guidata dal docente sui materiali presentati; conferenze di relatori italiani e stranieri (queste ultime in lingua inglese) di fama internazionale sui fondamenti della semiotica; esercitazioni: gruppi di studenti lavoreranno insieme su un oggetto di analisi, secondo le linee guida fornite dal docente e in vista di una presentazione per gli altri studenti. Le lezioni mireranno a trasmettere i fondamentali della teoria semiotica. Le conferenze, condotte anche in collaborazione con esperti del mondo della comunicazione, offriranno una panoramica sull'applicazione della disciplina allo studio e alle professioni della comunicazione. I laboratori coinvolgeranno gruppi di studenti nell'esercizio delle teorie e degli strumenti d'analisi appresi.

Lectures (for a total of 36 hours, that is, 6 CFU), with Powerpoint presentations, projection of images and videos and listening to audio files, as well as discussion with the lecturer on the presented materials; conferences of internationally renown Italian and foreign speakers (the latter in English) on the foundations of semiotics; laboratories: groups of students will work together on an object of analysis, following the guidelines provided by the lecturer and in view of a presentation for the other students. Lectures will aim at transmitting the essentials of semiotic theory; conferences, organized also in partnership with communication experts, will offer an overview on the application of the discipline to the study and the professions of communication; laboratories will entail groups of students tranining their skills in applying the theoretical and analytical skills provided by the course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il programma d'esame consiste nello 1) studiare il Manuale di semiotica di Ugo Volli (si veda la bibliografia) e 2) leggere due dei testi teorici inseriti nella bibliografia. Le presentazioni Powerpoint del docente saranno uploadate tra i materiali online del corso. Le conferenze di relatori esterni saranno videoregistrate e messe a disposizione degli studenti in un canale Youtube apposito, accessibile dagli studenti/dalle studentesse. Durante l'esame, allo studente/alla studentessa sarà rivolta una serie di tre o quattro domande sui contenuti del corso, delle conferenze esterne, e dei libri letti per la preparazione dell'esame. L'esame intende verificare che lo studente/la studentessa abbia migliorato le proprie conoscenze, competenze, sensibilità critica, autonomia di giudizio, e capacità di espressione nell'ambito della teoria e dell'analisi semiotica.

N.B.: Chi non frequenta dovrà leggere un ulteriore testo a scelta dalla bibliografia.

The examination program consists in 1) studying Ugo Volli's Handbook of Semiotics (see bibliography); 2) studying two of the books in the bibliography. The lecturer’s Powerpoint presentations will be uploaded among the online materials of the course. Conferences by external speakers will be video-recorded and uploaded in a specific Youtube channel, available to students. During the examination, students will be asked a series of three-four questions about the contents of the course, the external conferences, and the books chosen and read for the preparation of the exam. The examination is meant to verify that students have improved their knowledge, skills, critical sensibility, autonomy of judgment, and capacity of expression in the domain of semiotic theory and analysis.

N.B.: Those who do not attend the course will be required to study a third book from the bibliography.

N.B.: Upon the student’s request, the examination can also take place in English, French, German, Portuguese, Spanish.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Ricevimento, esercitazioni. Il docente riceverà gli studenti/le studentesse su appuntamento durante due ore a settimana e indirizzerà eventualmente gli studenti/le studentesse verso altri collaboratori e specialisti a seconda delle necessità specifiche dell'apprendimento e dell'eventuale preparazione di una tesi di laurea. Le esercitazioni avranno luogo in seno al corso e mireranno a testare le conoscenze, competenze, e capacità critiche degli studenti/delle studentesse attraverso analisi semiotiche-pilota, guidate dal docente.

Office hours; laboratories. The lecturer will receive students by appointment during two hours per week and might also recommend them to seek further advice by other collaborators and specialists, depending on the specific needs of learning and the possible preparation of a BA dissertation. Laboratories will take place within the course and aim at testing the students’ knowledge, skills, and critical abilities through pilot-semiotic analyses, to be carried on under the guidance of the lecturer.

Oggetto:

Programma

Prima settimana: Introduzione alla semantica strutturale; seconda settimana: introduzione alla pragmatica strutturale; terza settimana: introduzione alla semiotica dell'immagine; quarta settimana: introduzione alla semiotica della cultura; quinta settimana: le nuove frontiere della semiotica; sesta settimana: esercitazioni di analisi semiotica.

First week: Introduction to structural semantics; second week: introduction to structural pragmatics; third week: introduction to visual semiotics; fourth week: introduction to cultural semiotics; fifth week: the new frontiers of semiotics; sixth week: practicing semiotic analysis.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Barthes, Roland. 1974 (o edizioni successive). Elementi di semiologia. Torino: Einaudi. ATTENZIONE: chi sceglie questo libro deve obbligatoriamente leggere come secondo libro anche Leone, Massimo. 2015. Signatim: Profili di semiotica della cultura. Roma: Aracne [accesso libero in rete].

Benveniste, Emile. 1966 (o edizioni successive). Problemi di linguistica generale. Milano: il Saggiatore.

Hjelmslev, Luis. 1961. (o edizioni successive). I fondamenti della teoria del linguaggio. Torino: Einaudi.

Jakobson, Roman. 1966 (o edizioni successive). Saggi di linguistica generale. Milano: Feltrinelli.

Eco, Umberto. 1975 (o edizioni successive). Trattato di semiotica generale. Milano: Bompiani.

Greimas, Algirdas Julien. 1974 (o edizioni successive). Del senso. Milano: Bompiani.

Greimas, Algirdas Julien. 1985 (o edizioni successive). Del senso 2. Milano: Bompiani.

Leone, Massimo. 2014. Annunciazioni: percorsi di semiotica della religione. Roma: Aracne [accesso libero in rete presso www.unito.academia.edu/MassimoLeone].

Leone, Massimo. 2014. Sémiotique du fondamentalisme religieux : messages, rhétorique, force persuasive. Parigi: l'Harmattan [disponibile anche in arabo].

Leone, Massimo. 2014. Spiritualità digitale: Il senso religioso nell'era della smaterializzazione. Milano: Mimesis.

Leone, Massimo. 2015. Signatim: Profili di semiotica della cultura. Roma: Aracne [accesso libero in rete presso www.unito.academia.edu/MassimoLeone].

Leone, Massimo, ed. 2010. Analisi delle culture, culture dell'analisi, numero monografico di Lexia, nuova serie, 5-6. Roma: Aracne [accesso libero in rete presso www.unito.academia.edu/MassimoLeone].
 
Leone, Massimo, a cura di. 2014. Immagini efficaci / Efficacious Images. Numero monografico di Lexia, 17-18. Rome: Aracne  [accesso libero in rete presso www.unito.academia.edu/MassimoLeone].
 
Leone, Massimo, Henri de Riedmatten, e Victor I. Stoichita, a cura di. 2016. Il sistema del velo / Système du voile: Trasparenze e opacità nell’arte moderna e contemporanea / Transparence et opacité dans l’art moderne et contemporain. Roma: Aracne.

Leone, Massimo, a cura di. 2016. Censura / Censorship. Numero monografico di Lexia, 21-22. Roma: Aracne.

Lotman, Jurij M. e Uspenskij Boris A. 1975 (o edizioni successive). Tipologia della cultura. Milano: Bompiani.

Peirce, Charles Santiago Sanders. 1980 (o edizioni successive). Semiotica. Torino: Einaudi.

Saussure, Ferdinand de. 1967 (o edizioni successive). Corso di linguistica generale. Bari: Laterza.

Barthes, Roland. 1974 (or subsequent editions). Elementi di semiologia. Turin: Einaudi. NB: those who chose this book must also read Leone, Massimo. 2015. Signatim: Profili di semiotica della cultura. Roma: Aracne [accesso libero in rete].

Benveniste, Emile. 1966 (or subsequent editions). Problemi di linguistica generale. Milan: il Saggiatore.

Hjelmslev, Luis. 1961 (or subsequent editions). I fondamenti della teoria del linguaggio. Turin: Einaudi.

Jakobson, Roman. 1966 (or subsequent editions). Saggi di linguistica generale. Milan: Feltrinelli.

Eco, Umberto. 1975 (or subsequent editions). Trattato di semiotica generale. Milan: Bompiani.

Greimas, Algirdas Julien. 1974 (or subsequent editions). Del senso. Milan: Bompiani.

Greimas, Algirdas Julien. 1985 (or subsequent editions). Del senso 2. Milan: Bompiani.

Leone, Massimo. 2004 (or subsequent editions). Religious Conversion and Identity: The Semiotic Analysis of Texts. London and New York: Routledge.

Leone, Massimo. 2010. Saints and Signs: A Semiotic Reading of Conversion in Early Modern Catholicism. Berlin and New York: Walter de Gruyter.

Lotman, Jurij M. e Uspenskij Boris A. 1975 (or subsequent editions). Tipologia della cultura. Milan: Bompiani.

Peirce, Charles Santiago Sanders. 1980 (or subsequent editions). Semiotica. Turin: Einaudi.

Saussure, Ferdinand de. 1967 (or subsequent editions). Corso di linguistica generale. Bari: Laterza.

NB: Non-Italian speaking students can read these books in their language, if a good translation is available.

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì8:00 - 11:00Aula 36 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì8:00 - 11:00Aula 36 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 15/02/2018 al 08/06/2018

Nota: Dal 26 aprile le lezioni si terranno nell'aula 37 P. Nuovo

Oggetto:

Note

ATTENZIONE: il docente sarà assente per ricerca presso l'Internationales Forschungszentrum Kulturwissenschaften di Vienna  nei mesi ottobre 2017-gennaio 2018. Gli appelli d'esame e di laurea saranno comunque garantiti.

ATTENTION: the professor will be absent for research at the Internationales Forschungszentrum Kultuwissenschaften, during the period October 2017-January 2018.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/09/2017 16:17

Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!