Vai al contenuto principale
Oggetto:

Laboratorio-Organizzazione e produzione di eventi musicali

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
3° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il laboratorio si propone di fornire elementi per l’organizzazione di eventi musicali “live” e si rivolge a chi intende occuparsene professionalmente o a chi li racconterà come giornalista, blogger, addetto stampa.

Per accostarsi a questo mondo è indispensabile inquadrare il passato per interpretare il presente: le musiche nate nel milieu americano novecentesco hanno permeato letteratura, arti plastiche e visive, cinema, fumetto, filosofia, sociologia, pubblicità, moda e consumi, per non parlare del mercato discografico e dei nuovi media. Si parte con una panoramica tra i generi consanguinei nella popular music (blues, jazz, gospel, soul, r&b, funk, hip/hop, rock, latin...), collocando stili e artisti nel contesto storico e sociale. Il fenomeno del rock è ormai storicizzato e non mancano le analisi sulla sua influenza socio-culturale, delle quali si darà brevemente conto. Dopo aver analizzato la materia musicale, vedremo come la si “racconta”, definendo ruolo e cassetta degli attrezzi del critico: cenni storici, elementi di estetica, di metodologia, analisi dei formati giornalistici (articolo, recensione, cartella stampa, copertura evento, intervista, post). Infine si entra nel vivo della progettazione degli eventi musicali. Ideazione del  format, costruzione del palinsesto, analisi del target, scelta delle venue, piano di comunicazione e ricerca di partnership. Un viaggio nel mondo dell’organizzazione di eventi attraverso le tappe fondamentali che ne segnano la realizzazione, dalle linee guida iniziali al debriefing conclusivo. Scopo del laboratorio è delineare la “filosofia” di un evento, più che dettagliare i passaggi della sua realizzazione pratica. Nella lezione di chiusura tradizionalmente ospitiamo un importante organizzatore di eventi che offre all’analisi della classe il proprio specifico percorso come caso studio.

 

Testi consigliati:

Durante il laboratorio saranno segnalati e discussi testi, materiali audiovisivi, fonti on line.

 

Frequenza obbligatoria con test finale (per la convalida non si può fare più di un’assenza).

Per informazioni: Franco Bergoglio (francobergoglio@virgilio.it)


Orario e luogo di svolgimento del laboratorio: quarto emisemestre (dal 10 maggio al 14 giugno)

Venerdì  ore 16-19 Aula 1.6 Palazzo Venturi, Via Verdi 25.


Per iscriversi, effettuare il login e selezionare "Registrati al corso". Il laboratorio è riservato agli studenti del Corso di laurea in Scienze della comunicazione e Comunicazione e culture dei media.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/12/2018 11:19

Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!