- Oggetto:
- Oggetto:
Introduzione basi dati e sistemi informativi e web design
- Oggetto:
Introduction to databases and to web design
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- STU0346
- Docente
- Andrea Crevola (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- INF/01 - informatica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso ha per obiettivo la conoscenza di due ambienti tecnologici funzionali alla gestione e alla pubblicazione di informazione in rete: i database e i siti web. Le lezioni avranno per argomento le caratteristiche tecniche di base, le logiche progettuali, i principali software e linguaggi necessari all'implementazione di una base di dati e di un sito web.
The course wants to teach the basic knowledge necessary to design and develop a database and a website. During lessons, students will learn about technologies, methodologies and computer languages that must be known to create a database and a website.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze utili a progettare e a implementare, gestire e interrogare una base di dati. Analogamente, lo studente avrà ottenuto le conoscenze necessarei a progettare e realizzare un sito internet "statico" (HTML e CSS).
At the end of the course the student will be able to design, develop, manage and query a database. Similarly, the student will be able to design and implement a "static" website (HTML and CSS).
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali.
Classroom lessons.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Lo studente dovrà un progetto di database e implementare un sito web sulla base delle nozioni apprese a lezione.
Lo studente dovrà consegnare il progetto via e-mail almeno 7 giorni prima della data dell'appello all'indirizzo andrea.crevola@gmail.com.
La mail dovrà avere per oggetto "COGNOME - DATA APPELLO".
Il progetto dovrà essere allegato in formato ZIP.
In caso di file di grandi dimensioni, si può spedire il progetto anche tramite Google Drive o WeTransfer (usare sempre l'indirizzo andrea.crevola@gmail.com come riferimento).I requisiti minimi di tali progetti e ulteriori indicazioni saranno comunicati nel corso delle lezioni e sul sito web del docente (http://www.andreacrevola.it).
ISTRUZIONI COMPLETE: http://andreacrevola.it/introduzione-basi-dati-e-sistemi-informativi-e-web-design/
The student will have to design and build a database and a website, applying what learned during lessons.
The student will have to send its project by e-mail to andrea.crevola@gmail.com at least 7 days before the date of the exam.
The subject must be "LAST NAME - DATE OF THE EXAM".
The project must be attached as a ZIP file.
In case of big files, it's possibile to use services as Google Drive or WeTransfer (using always the same address andrea.crevola@gmail.com).Minimal requirement for these projects and more details will be comunicated during lessons and on the teacher website (http://www.andreacrevola.it).
COMPLETE REQUIREMENTS: http://andreacrevola.it/introduzione-basi-dati-e-sistemi-informativi-e-web-design/
- Oggetto:
Programma
Il corso è strutturato in due parti.
Parte prima: web design
- Introduzione al web design: contesto tecnologico e progettazione user-centered
- Architettura dell'informazione
- Usabilità e Accessibilità
- Design di wireframes con Axure https://axure.com
- Il linguaggio HTML
- Il linguaggio CSS
- Il framework Bootstrap 4 (http://getbootstrap.com/docs/4.1/)
Parte seconda: basi di dati
https://docs.google.com/presentation/d/1maOgEw-WQVwExcRyvAw_H4bIYKcQ4O6BTZsvKaSPBVw/edit?usp=sharing
- Introduzione alle basi di dati
- Tipi di dato
- Diagrammi Entità - Relazioni
- Modello relazionale del database
- Nozioni di insiemistica
- Installazione di MySQL e utilizzo tramite PHPMyAdmin:
- creare, esplorare e interrogare un database;
- operazioni su tabelle e campi;
- indici e ottimizzazioni;
- backup e restore di un database;
- importazione di dati da un file excel o da altra sorgente;
- interfaccia di query.
- Il linguaggio SQL:
- istruzione SELECT;
- istruzioni GROUP BY, HAVING, ORDER BY, LIMIT
- istruzione JOIN
- istruzione INSERT;
- istruzione UPDATE;
- istruzione DELETE;
- istruzione UNION;
- istruzione INTERSECT.
The course is divided in two main arguments / parts.
Part 1: web design
- Introduction to web design: technologies and user-centerd design
- Information architecture
- Usability and accessibility
- Wireframes design with Axure https://axure.com
- HTML
- CSS
- Bootstrap 4 (http://getbootstrap.com/docs/4.1/)
Part 2: databases
- Introduction to databases
- Data types
- Entity - Relationship diagrams
- Relational model
- Set theory basic concepts
- MySQL and PHPMyAdmin:
- create, explore and query a database;
- actions on tables and fields;
- indexes and other optimizations;
- backup and restore of a database;
- import of data from an excel file or other data sources;
- the query interface.
- SQL:
- SELECT;
- GROUP BY, HAVING, ORDER BY, LIMIT
- JOIN
- INSERT;
- UPDATE;
- DELETE;
- UNION;
- INTERSECT.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Documentazione online fornita durante le lezioni
- Duckett J, "HTML e CSS. Progettare e costruire siti web.", APOGEO, 2017;
- Giacchina V., "Web design con Bootstrap. Guida allo sviluppo di interfacce responsive", APOGEO, 2018
- Atzeni P. et al, "Basi di dati. Modelli e linguaggi di interrogazione - IV edizione", McGraw-Hill, 2013
See italian bibliography
- Oggetto:
Orario lezioni
Lezioni: dal 19/09/2018 al 17/01/2019
Nota: Tutte le lezioni si svolgeranno presso il CLE nelle seguenti giornate e orari. L'utilizzo della seconda aula verrà valutato dal Docente all'inizio del corso:
PRIMA PARTE
19/09/18 9-12 Li1
25/09/18 12-15 Li1 Li3
26/09/18 10-13 Li1 Li4
02/10/18 12-15 Li1 Li3
03/10/18 10-13 Li1 Li4
09/10/18 12-15 Li1 Li3
11/10/18 10-13 Li1 Li4
16/10/18 12-15 Li1 Li3
17/10/18 10-13 Li1 Li4
23/10/18 12-15 Li1 Li3
24/10/18 10-13 Li1 Li4
30/10/18 12-15 Li1 Li3SECONDA PARTE
20/11/18 12-15 Li1 Li3
22/11/18 11-14 Li5 Li4
29/11/18 11-14 Li5 Li4
04/12/18 12-15 Li1 Li3
06/12/18 11-14 Li5 Li4
11/12/18 12-15 Li1 Li3
13/12/18 11-14 Li5 Li4
18/12/18 12-15 Li1 Li3
20/12/18 11-14 Li5 Li4
10/01/19 11-14 Li5 Li4
15/01/19 12-15 Li5 Li3
17/01/19 11-14 Li5 Li4- Oggetto:
Note
E' possibile (e consigliato, sebbene non necessario) utilizzare un proprio computer portatile per seguire le lezioni.
It's possibile (and suggested, but not necessary) use an own personal computer to attending lessons.
- Oggetto: