- Oggetto:
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Laboratorio-Semiotica del cibo: teorie, pratiche, linguaggi-2015/2016
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Ugo Volli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Docente responsabile: Ugo Volli
Docente del laboratorio: Simona Stano
Per informazioni e richieste, si prega di scrivere a: simona.stano@unito.it
L'esame è scritto (breve elaborato su temi concordati con la docente) e orale.
L’obiettivo del laboratorio è di offrire ai partecipanti una generale introduzione alla semiotica del cibo, considerandone le linee investigative di maggiore interesse e attualità. Dopo una breve introduzione all’ambito disciplinare e al contesto bibliografico di riferimento, analisi puntuali ed esercitazioni pratiche permetteranno agli studenti di esplorare testi, discorsi e pratiche inerenti all’universo alimentare, dalla ristorazione etnica al turismo enogastronomico, dal marketing alle arti visive, dalla letteratura ai media.
Programma
Il laboratorio prevede 12 incontri da 3 ore ciascuno, dedicati ai seguenti temi:
- Cibo e semiotica: un nesso indissolubile
(introduzione al tema; principali teorie e metodologie di analisi)
- Cibo e identità culturale: ristoranti etnici, cucine creole e piatti “fusion”
(il cibo come simbolo di identità culturale; il sistema alimentare tra migrazioni e globalizzazione; cucine etniche e ibridazioni “fusion”)
- Il turismo enogastronomico: dai testi alle pratiche
(guide e pratiche turistiche: dai primi esempi cartacei al “turismo 2.0”)
- Il cibo negato: dalle prescrizioni sacre alla dietetica contemporanea
(le pratiche di digiuno e i tabù alimentari: testi sacri, diete e disturbi alimentari)
- Cibo e marketing: dalla marca al packaging
(la comunicazione pubblicitaria del cibo: teorie e pratiche)
- Cibo e arti: dalla letteratura al food porn
(rappresentazioni dell’universo alimentare tra letteratura, arti visive, cinema, mass media e new media)
Metodo:
Gli incontri combineranno lezioni frontali, presentazioni audiovisive ed esercitazioni pratiche in gruppo e individuali.
Orario e luogo di svolgimento del laboratorio:
II parte del II semestre (emisemestre 4)
Lezioni: dal 26/04/2016 al 01/06/2016
Martedì: h 13:00 – 16:00
Mercoledì: h 13:00 – 16:00
Aula Guzzo (via Po 18)
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Testi consigliati e bibliografia
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