Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Lingua e letterature anglo-americane D

Oggetto:

Anglo-American Language and Literatures D

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
LET0068
Docente
Daniela Fargione (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
3° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6 cfu
SSD dell'attività didattica
L-LIN/11 - lingua e letterature anglo-americane
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua italiana e della lingua inglese
Good knowledge of both Italian and English languages
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

NEW YORK, NEW YORK: PORTRAITS OF A CITY THAT NEVER SLEEPS

Denominata agli esordi "Mannahatta" per poi trasformarsi in "Gotham", "La grande mela" o simplicemente "The City", New York rimane una delle città più affascinanti, multiformi e incoerenti al mondo. Il presente insegnamento, di natura interdisciplinare, intende esplorare i vari modi in cui la letteratura e le altre arti (cinema, fotografia, musica, serie TV, ecc.) hanno descritto questa capitale culturale ed economica nel corso dei secoli. Ogni settimana visiteremo uno dei cinque quartieri che la compongono e ne studieremo le varie anime attraverso i lavori di artisti e scrittori significativi. 

Starting out as "Mannahatta" to later become "Gotham," the "Big Apple," or simply "The City", New York keeps being one of the most fascinating, diversified, incoherent places in the world. This interdisciplinary course will explore the ways in which literature and the other arts (cinema, photography, music, TV series, etc.) have described this cultural and economic capital city over the centuries. Each week we will visit one of the five neighborhoods and will study its different souls through the works of some significant artists and writers.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di:

1. Comprendere la storia letteraria e culturale di New York City dal 1800 al presente;

2. Leggere e analizzare criticamente testi complessi avendo acquisito familiarità con le loro convenzioni formali e stilistiche;

3. Reperire informazioni significative di carattere politico, storico e culturale al fine di collocare i testi proposti all'interno di un più ampio dibattito;

4. Migliorare le proprie capacità creative e le abilità interpretative al fine di produrre argomentazioni convincenti sulla letteratura, la cultura e la storia della città di New York.

 

Upon completion of this course, students should be able to:
 

1. Develop an understanding of New York City's literary and cultural history from 1800 to the present;

2. Read and critically analyze complex texts with an understanding of their conventions (both formal and stylistic);

3. Draw on relevant political, historical, and cultural information to situate literary and cultural texts within wider debates and discourses;

4. Improve creativity and interpretive skills to produce persuasive and imaginative arguments about New York City's literature, culture, and history.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso alternerà lezioni frontali (per un totale di 36 ore, ovvero 6 CFU) - con l'ausilio di presentazioni in PowerPoint e proiezioni di materiale visivo - con conferenze di ospiti che interverranno sui temi proposti. Se le lezioni si propongono di identificare e discutere criticamente delle questioni centrali delle arti anglo-americane, le conferenze offrono diversi punti di vista di professionisti impegnati in varie discipline, così da validare la natura interdisciplinare del corso.

N.B. Si prega di tenere a mente che questo è un corso di letteratura, vale a dire che ci si concentrerà sull'analisi della lingua e dei linguaggi, della forma e della struttura dei vari testi. Pertanto, ad ogni lezione occorrerà portare i propri libri e le letture assegnate. Il corso, inoltre, avrà un andamento seminariale e si darà grande importanza alla discussione collegiale, all'entusiasmo, all'impegno e alle idee. La partecipazione e la frequenza sono da ritenersi perciò caldamente consigliate. Tutte le letture devono essere completate PRIMA della lezione.

 

This course will alternate lectures (for a total of 36 hours, i.e. 6 CFU) - using PowerPoint presentations, projection of visual material and films - with conferences of renowned speakers on different aspects of the course. While lectures intend to identify and critically discuss on key issues in the American arts, conferences are meant to offer different perspectives of professionals from various fields of study, thus validating the interdisciplinary nature of the course.

N.B. Please, keep in mind that this is a literature class, which means that we will look closely at language, text form, and structure. Therefore, students will need to bring their individual books and the assigned readings to class every day. This course will run as a seminar, i.e. the emphasis will be placed on collegial discussion, enthusiasm, engagement, and ideas. Class participation and attendance are therefore encouraged. Readings are to be completed BEFORE class.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le/gli studenti dovranno:

1. LEGGERE E GUARDARE TUTTO IL MATERIALE ASSEGNATO: a) testi primari (racconti, romanzi, poesie, film e fotografie); b) testi secondari (materiale critico fornito dalla docente in versione PDF e caricato sulla propria pagina di Ateneo), inclusi nella bibliografia del syllabus (programma di corso e d'esame)

N.B. I testi primari possono essere letti in italiano o in lingua originale; molti dei testi critici, al contrario, saranno esclusivamente in lingua inglese.

2) PARTECIPARE A TUTTE LE CONFERENZE organizzate con gli ospiti

3) Sottoporsi a ESAME ORALE (rispondere a due/tre domande sui testi inclusi in bibliografia, sul materiale critico e sulle conferenze) affinché la docente possa: a) verificare la comprensione delle questioni affrontate e delle loro rappresentazioni nei testi letti; b) esaminare le abilità analitiche, critiche e argomentative; c) valutare l'acquisizione delle convenzioni stilistiche e comunicative.

N.B. L'esame orale può essere affrontato in lingua italiana o inglese

 

Students will be asked to:

1. READ and WATCH ALL THE MATERIALS: a) primary texts (i.e. short stories, novels, and poems written by American writers, but also films and photographs); secondary texts  (i.e. critical material provided by the lecturer and uploaded on her webpage) as listed in the syllabus of the course.

N.B. While primary texts can be read either in Italian or in English, most of the critical material is in English exclusively.

2. ATTEND ALL THE CONFERENCES organized with our guest speakers.

3. Take a FINAL ORAL EXAM (students will be asked two/three questions on the reading list, the critical material, and the conferences) in order for the instructor to a) assess comprehension of the issues discussed and their representation in literary texts; b) test students' analytical, critical, and argumentative skills; c) evaluate students' learning of stylistic and communicative conventions.

N.B. Students may take their final exam either in English or in Italian.

Oggetto:

Attività di supporto

La docente sarà disponibile a incontrare le/gli studenti durante i suoi orari di ricevimento che saranno comunicati all'inizio del nuovo anno accademico. In quell'occasione si potrà discutere delle varie esigenze di apprendimento e saranno offerti consigli e indicazioni per approfondimenti.

The lecturer will be available to meet her students during her office hours to discuss their learning needs or give advice for further readings. 

Oggetto:

Programma

Il programma dettagliato del corso sarà caricato sulla pagina della docente nella sezione "Materiale didattico" della sua pagina d'Ateneo qualche settimana prima dell'inizio delle lezioni. Le/gli studenti sono pregati di scaricarlo e portarlo con sé alla prima lezione. 

A detailed syllabus of the course will be uploaded in the section "Materiale didattico" a few weeks before the beginning of the course. Students are expected to download it and bring it to the first class.  

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 La bibliografia completa (testi primari e materiale critico) sarà resa nota qualche settimana prima dell'inizio delle lezioni (Cfr. "Materiale didattico")

 

A final reading list (primary texts and critical material) will be provided a few weeks before the beginning of the course (Cfr. "Materiale didattico")

 



Oggetto:

Note

Le/gli studenti con disabilità potranno frequentare il corso senza impedimento alcuno. Vi prego di segnalarmi tempestivamente qualunque esigenza io possa aiutare a soddisfare.

Students with disabilities will be fully accommodated in this course. Please, let me know right away if you have a need that I can help address.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/02/2019 12:16

Non cliccare qui!