- Oggetto:
- Oggetto:
Cinema e comunicazione audiovisiva
- Oggetto:
Cinema and Audiovisual Communication
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- STU0326
- Docente
- Silvio Alovisio (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12 cfu (STU278, LET0124)
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Attraverso numerosi esempi, i prodotti audiovisivi saranno studiati assumendo tre prospettive complementari: 1) il testo come territorio culturale di significazione e rappresentazione; 2) il testo come prodotto di apparati tecnico-tecnologici e di soggetti economico-industriali; 3) il testo come luogo di uno scambio comunicativo che chiama in causa diversi tipi di pubblico.
L’obiettivo fondamentale è fornire allo studente un insieme integrato di strumenti teorici, tecnici e storiografici che gli consentano si orientarsi nella comprensione, nell’analisi e nell’interpretazione dei linguaggi audiovisivi (in particolare del linguaggio cinematografico).
Inserire qui il testo in inglese (non cancellare il testo tra le parentesi quadre)
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà possedere le fondamentali nozioni e conoscenze di base in materia di linguaggi audiovisivi, dimostrando di saperle utilizzare per la descrizione e l’analisi di testi filmici. Applicando conoscenze e capacità di comprensione acquisite con questo insegnamento lo studente dovrà quindi essere in grado di:
- usare con consapevolezza e appropriatezza una corretta terminologia tecnica
- applicare correttamente, in autonomia, le metodologie propedeutiche di analisi presentate a lezione
- contestualizzare l’analisi dei testi audiovisivi, anche e soprattutto di quelli contemporanei, in una corretta e fondamentale prospettiva storica
- esporre con chiarezza i contenuti acquisiti di una nuova disciplina
Inserire qui il testo in inglese (non cancellare il testo tra le parentesi quadre)
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali della durata di 72 ore complessive (12 CFU), con utilizzo di presentazioni Powerpoint e con proiezioni di materiali audiovisivi. Discussione guidata dal docente sui materiali presentati. Le presentazioni Powerpoint del docente saranno uploadate tra i materiali online dell'insegnamento.
Inserire qui il testo in inglese (non cancellare il testo tra le parentesi quadre)
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Verifica dell'apprendimento degli studenti frequentanti:
Le lezioni dell'insegnamento si dividono in due parti (si veda la sezione "Programma"). Durante il corso sono previste due verifiche scritte: la prima a a conclusione della prima parte dell'insegnamento, la seconda a conclusione della seconda parte dell'insegnamento. Le prove scritte consistono in una serie di domande a risposta chiusa e a risposta aperta. I risultati delle due prove saranno espressi in trentesimi. Le due prove scritte in itinere intendono verificare che lo studente abbia migliorato le proprie conoscenze, competenze, sensibilità critica, autonomia di giudizio, e capacità di espressione scritta nell'ambito del cinema e della comunicazione audiovisiva.
Gli studenti frequentanti che superano le due prove scritte e accettano la valutazione, sono esonerati dall'esame orale: il voto finale risulterà dalla media dei voti ottenuti nelle due prove. Gli studenti frequentanti che invece superano solo una delle due prove, prepareranno per l'esame orale solo la parte non superata (la prima o la seconda) dell'insegnamento. Il voto finale risulterà dalla media del voto dello scritto e del voto dell'esame orale.
Gli studenti frequentanti sono liberi di non accettare il voto degli scritti e di sostenere quindi l'esame orale.
L'esame orale intende verificare che lo studente abbia migliorato le proprie conoscenze, competenze, sensibilità critica, autonomia di giudizio, e capacità di espressione orale nell'ambito del cinema e della comunicazione audiovisiva.
Verifica dell'apprendimento degli studenti non frequentanti:
Gli studenti non frequentanti devono sostenere l'esame orale. Allo studente non frequentante sarà rivolta una serie di domande sui contenuti dei libri letti e dei film visionati per la preparazione dell'esame. L'esame orale intende verificare che lo studente abbia migliorato le proprie conoscenze, competenze, sensibilità critica, autonomia di giudizio, e capacità di espressione orale nell'ambito del cinema e della comunicazione audiovisiva.
Inserire qui il testo in inglese (non cancellare il testo tra le parentesi quadre)
- Oggetto:
Attività di supporto
Ricevimento: il docente riceverà gli studenti due ore a settimana, tutti i lunedì, dalle ore 14 alle ore 16, Via Sant'Ottavio 50, III piano (eventuali variazioni di orario saranno comunicate sulla web page del docente)
- Oggetto:
Programma
I contenuti formativi dell'insegnamento si articoleranno in due parti distinte ma complementari
Parte prima: introduzione agli elementi costitutivi del linguaggio e della rappresentazione audiovisiva e un’analisi dei processi tecnici e organizzativi legati alla realizzazione di un film, dalla fase ideativa, alla ripresa, alla postproduzione (36 ore, prime sei settimane del corso)
Parte seconda: introduzione alle principali trasformazioni storiche dei linguaggi audiovisivi (intese come parte di una più generale storia della comunicazione novecentesca) dalla nascita del cinema sino alla contemporaneità, con un approfondimento specifico sul cinema della modernità e in particolare su Jean-Luc Godard, attraverso l’analisi approfondita di una selezione di testi particolarmente rappresentativi dal punto di vista socio-culturale e/o estetico-stilistico (36 ore, ultime sei settimane del corso)
Per i testi del programma d’esame si rinvia alla sezione “Testi consigliati e bibliografia”
Inserire qui il testo in inglese (non cancellare il testo tra le parentesi quadre)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi da studiare e film da visionare per gli studenti frequentanti:
1) Appunti delle lezioni
2) G. Alonge, Il cinema. Tecnica e linguaggio, Kaplan, 2012
3) P. Bertetto (a cura di), Introduzione alla storia del cinema, Utet, 2012
4) F. Vitella, Il montaggio nella storia del cinema. Tecniche, forme, funzioni, Marsilio, 2009
5) S. Alovisio (a cura di), Jean-Luc Godard, Marsilio, 2018 (il volume uscirà nella primavera 2018)
6) Visione obbligatoria dei seguenti film
Nascita di una nazione (D.W. Griffith, 1915)
Nosferatu (F. W. Murnau, 1922)
Sherlock Jr. (B. Keaton, 1924)
Metropolis (F. Lang, 1927)
Ottobre (S.M. Ejzenštejn, 1928)
Ombre rosse (J. Ford, 1939)
Quarto potere (O. Welles, 1941)
Cronaca di un amore (M. Antonioni, 1950)
La finestra sul cortile (A. Hitchcock, 1954)
Il laureato (M. Nichols, 1967)
Bella di giorno (L. Bunuel, 1967)
Effetto notte (F. Truffaut, 1973)
Barry Lindon (S. Kubrick, 1975)
Apocalypse Now (F.Ford Coppola, 1979)
Testi da studiare e film da visionare per gli studenti non frequentanti:
1) G. Alonge, Il cinema. Tecnica e linguaggio, Kaplan, 2012
2) P. Bertetto (a cura di), Introduzione alla storia del cinema, Utet, 2012
3) F. Vitella, Il montaggio nella storia del cinema. Tecniche, forme, funzioni, Marsilio, 2009
4) S. Alovisio (a cura di), Jean-Luc Godard, Marsilio, 2018 (il volume uscirà nella primavera 2018)
5) un volume a scelta tra:
-
P.G. Tone, Espressionismo tedesco, Audino, 2009
-
G. Carluccio, G. Alonge, Il cinema americano classico, Laterza, 2006
-
P. Noto, F. Pitassio, Il cinema neorealista, Bologna, Archetipo, 2010
- M. Marie, La Nouvelle Vague, Lindau, 2006
- L. Jullier, Il cinema postmoderno, Kaplan, 2006
6) Visione OBBLIGATORIA dei seguenti film
Nascita di una nazione (D.W. Griffith, 1915)
Nosferatu (F. W. Murnau, 1922)
Ottobre (S.M. Ejzenštejn, 1928)
Ombre rosse (J. Ford, 1939)
Quarto potere (O. Welles, 1941)
La finestra sul cortile (A. Hitchcock, 1954)
Fino all'ultimo respiro (J. L. Godard, 1960)
Il disprezzo (J. L. Godard, 1963) solo versione originale francese con sottotitoli in italiano
Pierrot le fou - Il bandito delle 11 (J. L. Godard, 1965)
Il laureato (M. Nichols, 1967)
Bella di giorno (L. Bunuel, 1967)
Effetto notte (F. Truffaut, 1973)
Barry Lindon (S. Kubrick, 1975)
Apocalypse Now (F.Ford Coppola, 1979)
Inserire qui il testo in inglese (non cancellare il testo tra le parentesi quadre)
-
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 9:00 - 12:00 Aula 3 Palazzo Nuovo - Piano terra Martedì 9:00 - 12:00 Aula 3 Palazzo Nuovo - Piano terra Lezioni: dal 12/02/2018 al 05/06/2018
- Oggetto:
Note
L'iscrizione all'insegnamento è OBBLIGATORIA per tutti gli studenti (FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI), e deve avvenire prima dell'inizio dell'insegnamento.
Inserire qui il testo in inglese (non cancellare il testo tra le parentesi quadre)
- Oggetto: