Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Cinema e comunicazione audiovisiva (A-L)

Oggetto:

Cinema and Audiovisual Communication

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
STU0326
Docente
Silvio Alovisio (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12 cfu
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Insegnamento rivolto agli studenti con iniziale della lettera della cognome "A-L"
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Attraverso numerosi esempi, i prodotti audiovisivi saranno studiati assumendo tre prospettive complementari: 1) il testo come territorio culturale di significazione e rappresentazione; 2) il testo come prodotto di apparati tecnico-tecnologici e di soggetti economico-industriali; 3) il testo come luogo di uno scambio comunicativo che chiama in causa diversi tipi di pubblico.

L'obiettivo fondamentale è fornire allo studente un insieme integrato di strumenti teorici, tecnici e storiografici che gli consentano si orientarsi nella comprensione, nell'analisi e nell'interpretazione dei linguaggi audiovisivi (in particolare del linguaggio cinematografico). 

 

Films are analyzed from three perspectives: 1) Signification and representation; 2) technique and technology; 3) communication and audience.

The objective is to provide theoretical, technical and historiographic tools for  the comprehension, analysis and interpretation of audiovisual languages (in particular, cinematographic language).

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà possedere le fondamentali nozioni e conoscenze di base in materia di linguaggi audiovisivi, dimostrando di saperle utilizzare per la descrizione e l'analisi di testi filmici. Applicando conoscenze e capacità di comprensione acquisite con questo insegnamento lo studente dovrà quindi essere in grado di:

 - usare con consapevolezza e appropriatezza una corretta terminologia tecnica

- applicare correttamente, in autonomia, le metodologie propedeutiche di analisi presentate a lezione

- contestualizzare l'analisi dei testi audiovisivi, anche e soprattutto di quelli contemporanei, in una corretta e fondamentale prospettiva storica

-  esporre con chiarezza i contenuti acquisiti di una nuova disciplina 

 

At the end of the course, the student must be able to:

 - use correct technical terminology

- apply the analytical methodologies presented in the lectures

- contextualize the analysis of audiovisual texts in a historical perspective

-  clearly present the contents acquired in this new discipline

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali della durata di 72 ore complessive (12 CFU), con utilizzo di presentazioni Powerpoint e con  proiezioni di materiali audiovisivi. Discussione guidata dal docente sui materiali presentati. Le presentazioni Powerpoint del docente saranno uploadate tra i materiali online dell'insegnamento. 

 

Lectures for a total of 72 hours (12 credits), with Powerpoint slides and the projection of udiovisual material. Discussion of material presented. The lecturer's Powerpoint presentations will be uploaded with the online course material.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Verifica dell'apprendimento degli studenti frequentanti:

Le lezioni del corso si dividono in due parti (si veda la sezione "Programma"). Durante il corso sono previste due verifiche scritte: la prima a a conclusione della prima parte del corso, la seconda a conclusione della seconda parte del corso. La prima prova consiste in una serie di 20 domande a risposta chiusa. La seconda prova consiste in una serie di 15 domande a risposta chiusa e a una domanda di apprfondimento a risposta aperta. I risultati delle due prove saranno espressi in trentesimi. Le due prove scritte intendone verificare che lo studente/la studentessa abbia migliorato le proprie conoscenze, competenze, sensibilità critica, autonomia di giudizio, e capacità di espressione scritta nell'ambito del cinema e della comunicazione audiovisiva. 

Gli studenti frequentanti che superano le due prove scritte e accettano la valutazione, sono esonerati dall'esame orale: il voto finale risulterà dalla media dei voti ottenuti nelle due prove. Gli studenti frequentanti che invece superano solo una delle due prove, prepareranno per l'esame orale solo la parte non superata (la prima o la seconda) del corso. Il voto finale risulterà dalla media del voto dello scritto e del voto dell'esame orale.

Gli studenti frequentanti sono liberi di non accettare il voto degli scritti e di sostenere quindi l'esame orale.

L'esame orale intende verificare che lo studente/la studentessa abbia migliorato le proprie conoscenze, competenze, sensibilità critica, autonomia di giudizio, e capacità di espressione orale nell'ambito del cinema e della comunicazione audiovisiva. 

Verifica dell'apprendimento degli studenti non frequentanti:

Gli studenti non frequentanti devono sostenere l'esame orale. Allo studente/alla studentessa non frequentante sarà rivolta una serie di domande sui contenuti dei libri letti e dei film visionati per la preparazione dell'esame. L'esame orale intende verificare che lo studente/la studentessa abbia migliorato le proprie conoscenze, competenze, sensibilità critica, autonomia di giudizio, e capacità di espressione orale nell'ambito del cinema e della comunicazione audiovisiva.  

Testing of attending students:

The course lectures are divided into two parts (see “Programme” section). The course includes two written tests: the first at the end of the first part of the course, the second on conclusion of the second part of the course. The written tests consist in a series of closed and open questions.

The results of the two tests will be expressed in thirtieths.

Attending students who pass the two written tests and accept their scores are exempted from the oral exam: the final score will be the average of the scores obtained in the two tests. The attending students who, instead, pass only one of the two tests will face an oral exam only on the part of the course that was not passed (the first or the second part). The final score will be the average of the written score and oral exam score.

Testing of non-attending students:

Non-attending students must take an oral exam. The non-attending student will be asked a series of questions on the contents of the books read and the films seen in preparation of the exam.

Oggetto:

Attività di supporto

 

Ricevimento: fino alla conclusione dell'emergenza sanitaria il docente  non potrà ricevere gli studenti in sede. Per contattare il docente o per concordare un appuntamento via Skpe si prega di scrivere all'account silvio.alovisio@unito.it

"Cinema e comunicazione audiovisiva" su Facebook: gruppo aperto a tutti gli iscritti al corso. Informazioni, link, immagini, testi, discussioni, approfondimenti.

https://www.facebook.com/groups/846615765782923/

Consulting hours: the teacher will receive students everyTuesday, from 13.00 to 15.00, in Via Sant'Ottavio 50, 3rd floor (any variations will be communicated on the lecturer's web page).

Oggetto:

Programma

Parte prima: introduzione agli elementi costitutivi del linguaggio e della rappresentazione audiovisiva e un’analisi dei processi tecnici e organizzativi legati alla realizzazione di un film, dalla fase ideativa, alla ripresa, alla postproduzione (36 ore, prime sei settimane del corso)

Parte seconda: introduzione alle principali trasformazioni storiche dei linguaggi audiovisivi (intese come parte di una più generale storia della comunicazione novecentesca) dalla nascita del cinema sino alla contemporaneità (cinema muto europeo; neorealismo; cinema della modernità; nuovo cinema degli anni Sessanta; New Hollywood; cinema postmoderno), attraverso l’analisi approfondita di una selezione di testi particolarmente rappresentativi dal punto di vista socio-culturale e/o estetico-stilistico (36 ore, ultime sei settimane del corso)

 

The contents of the course are divided into two parts:

Part one: introduction to the elements of audiovisual language (36 hours)

Part two: introduction to the history of cinema (36 hours)

For the texts included in the exam syllabus see the section “Recommended texts and bibliography”

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Testi da portare all'esame per chi segue le lezioni:

1) Appunti delle lezioni (le videolezioni sono disponibili sulla piattaforma Moodle, per accedere cliccare su "Vai a Moodle" in fondo alla pgina web del corso, dopo esservi accreditati)

2) G. Alonge, Il cinema. Tecnica e linguaggio, Kaplan, 2012 

Il libro può essere ordinato in formato ebook presso il sito dell'editore Kaplan http://www.edizionikaplan.com/book.php?id=139

TESTO ALTERNATIVO (se non si riesce a reperire il libro di Alonge):
A. Costa, Saper vedere il cinema, Bompiani (acquistabile in formato ebook)

3) Un volume a scelta tra

- E. Siety, L’inquadratura,Lindau, 2004

- F. Vitella, Il montaggio nella storia del cinema. Tecniche, forme, funzioni, Marsilio, 2009 (il volume è acquistabile anche in formato ebook)

4) P. Bertetto (a cura di), Introduzione alla storia del cinema, Utet, 2012 

Se il libro curato da Bertetto non fosse reperibile per l'emergenza in corso, in alternativa:

S. Bernardi, L'avventura del cinematografo, Marislio (acquistabile in formato ebook)

5) Visione obbligatoria dei seguenti film (per entrambe le parti del corso)

Il gabinetto del dottor Caligari (Das Cabinet des Dr. Caligari), di Robert Wiene (1919)

Quarto potere (Citizen Kane), di Orson Welles (1940)

Roma città aperta, di Roberto Rossellini (1945)

Fino all’ultimo respiro (A bout de souffle), di Jean-luc Godard (1960)

Chinatown, di Roman Polanski (1974)

Hong Kong Express, di Wong Kar-wai (1994)

 

Testi da studiare e film da visionare per gli studenti NON FREQUENTANTIi:

1) G. Alonge, Il cinema. Tecnica e linguaggio, Kaplan, 2012 

2) P. Bertetto (a cura di), Introduzione alla storia del cinema, Utet, 2012

3) F. Vitella, Il montaggio nella storia del cinema. Tecniche, forme, funzioni, Marsilio, 2009

4) Un volume a scelta tra: P. Bertetto, C. Monti, Il gabinetto del dottor Caligari, Lindau; D. Bruni, Roma città aperta, Lindau; J. Chessa, Fino all'ultimo respiro, Lindau; S. Alovisio, Chinatown, Lindau

5) un volume a scelta tra: P.G. Tone, Espressionismo tedesco, Audino, 2009; G. Carluccio, G. Alonge, Il cinema americano classico, Laterza, 2006; P. Noto, F. Pitassio, Il cinema neorealista, Bologna, Archetipo, 2010; M. Marie,  La Nouvelle Vague, Lindau, 2006; L. Jullier, Il cinema postmoderno,  Kaplan, 2006

 

6) Visione OBBLIGATORIA dei seguenti film 

Nascita di una nazione (D.W. Griffith, 1915)

Nosferatu (F. W. Murnau, 1922)

Ottobre (S.M. Ejzenštejn, 1928)

Ombre rosse (J. Ford, 1939)

Quarto potere (O. Welles, 1941)

La finestra sul cortile (A. Hitchcock, 1954)

Fino all'ultimo respiro (J. L. Godard, 1960)

Il disprezzo (J. L. Godard, 1963) solo versione originale francese con sottotitoli in italiano

Pierrot le fou - Il bandito delle 11  (J. L. Godard, 1965) 

Il laureato (M. Nichols, 1967)

Bella di giorno (L. Bunuel, 1967)

Effetto notte (F. Truffaut, 1973)

Barry Lindon (S. Kubrick, 1975)

Apocalypse Now (F.Ford Coppola, 1979)

Texts to be presented at the exam by attending students:

1) Lecture notes

3) One text chosen from the following:

6) Compulsory viewing of the following films (for both parts of the course):

Non-attending students must add to the texts and films listed a text chosen from the following:

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 



Oggetto:

Note

 

LE LEZIONI A DISTANZA E I MATERIALI INTEGRATIVI DEL CORSO SONO DISPONIBILI SULLA PIATTAFORMA MOODLE (PER ACCEDERE: CLICCARE SU "VAI SU MOODLE" IN FONDO ALLA PAGINA WEB DEL CORSO)

L'iscrizione all'insegnamento è OBBLIGATORIA per tutti gli studenti (FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI), e deve avvenire prima dell'inizio dell'insegnamento.

 

 

The online registration for the course is compulsory and must be done before the course

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/04/2020 16:45

Non cliccare qui!