Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Semiotica dell'immagine

Oggetto:

Visual Semiotics

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SCF0120
Docente
Prof. Massimo Leone (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
E' necessario avere superato l'esame di Semiotica B (lettere iniziale del cognome M-Z) prima di poter sostenere l'esame di Semiotica dell'Immagine.

The exam of Semiotics B (last names starting by M-Z) must compulsorily be taken before the exam of Visual Semiotics.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

FONDAMENTI DI TEORIA SEMIOTICA DELL'IMMAGINE. Il corso si propone di trasmettere conoscenze, competenze e abilità centrali per l'analisi, l'interpretazione, e la comprensione del linguaggio e dunque del senso delle comunicazioni visive. Nello specifico, il corso si prefigge di familiarizzare i partecipanti con le teorie e i metodi più consolidati della semiotica dell'immagine, e di trasmettere sensibilità e capacità interpretative a chi intenda operare nel mondo della comunicazione iconica.  

ESSENTIALS OF VISUAL SEMIOTICS. The course aims at transmitting knowledge, skills, and abilities that are central for the analysis, interpretation, and comprehension of language and, therefore, meaning in present-day visual communication. Specifically, the course seeks to familiarize participants with the most established theories and methods of visual semiotics, and to transmit interpretive sensibility and skills to those who mean to work in the world of visual communication. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso, gli studenti/le studentesse a) conosceranno i rudimenti essenziali della teoria semiotica dell'immagine e saranno capaci di comprendere le caratteristiche semio-linguistiche di fenomeni e artefatti comunicativi visivi complessi; b) saranno in grado di iniziare l’applicazione dei metodi della semiotica dell'immagine all'analisi di vari tipi di testi iconici, con particolare riferimento al mondo della comunicazione visiva e dei media contemporanei; c) svilupperanno la capacità d'interpretare autonomamente il senso di un'immagine; d) affineranno l'abilità di formulare ed esporre le proprie interpretazioni in un linguaggio tecnico, adatto a un pubblico professionale; si eserciteranno inoltre nella comprensione della lingua inglese tecnica della semiotica, specie in occasione delle conferenze internazionali interne al corso; e) verranno a contatto con una nuova disciplina, migliorando le proprie capacità di apprendimento sia in italiano che in inglese.  

At the end of the course, students a) will know the essentials of visual semiotics and will be able to understand the semio-linguistic characteristics of complex visual communicative phenomena and artifacts; b) will be capable of applying the methods of visual semiotics to the analysis of various kinds of iconic texts, with particular reference to the world of present-day visual communication and media; c) will develop the ability to autonomously interpret the meaning of a visual message; d) will perfect the capacity to formulate and expose their interpretations in a technical language, suitable for a professional audience; they will also train in the comprehension of the technical English of semiotics, especially on the occasion of international conferences within the course; e) will be put in contact with a new discipline, thus bettering their comprehension skills both in Italian and in English. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali della durata di 36 ore complessive (6 CFU), con utilizzo di presentazioni Powerpoint, proiezione di immagini e video, e discussione guidata dal docente sui materiali presentati; conferenze di relatori italiani e stranieri (queste ultime in lingua inglese) di fama internazionale sui fondamenti della semiotica dell'immagine; esercitazioni: gruppi di studenti lavoreranno insieme sull'analisi di un testo visivo, secondo le linee guida fornite dal docente e in vista di una presentazione per gli altri studenti. Le lezioni mireranno a trasmettere i fondamenti della teoria semiotica dell'immagine. Le conferenze, condotte anche in collaborazione con esperti del mondo della comunicazione, offriranno una panoramica sull'applicazione della disciplina allo studio e alle professioni della comunicazione visiva. I laboratori coinvolgeranno gruppi di studenti nell'esercizio delle teorie e degli strumenti d'analisi appresi. 

Lectures (for a total of 36 hours, that is, 6 CFU), with Powerpoint presentations, projection of images and videos, as well as discussion with the lecturer on the presented materials; conferences of internationally renown Italian and foreign speakers (the latter in English) on the foundations of visual semiotics; laboratories: groups of students will work together on an object of analysis, following the guidelines provided by the lecturer and in view of a presentation for the other students. Lectures will aim at transmitting the essentials of visual semiotic theory; conferences, organized also in partnership with visual communication experts, will offer an overview of the application of the discipline to the study and the professions of visual communication; laboratories will entail groups of students training their skills in applying the theoretical and analytical skills provided by the course.  

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il programma d'esame consiste nello 1) studiare due dei testi teorici inseriti nella bibliografia; 2) studiare i materiali del corso. Le presentazioni Powerpoint del docente saranno uploadate tra i materiali online del corso. Le conferenze di relatori esterni saranno videoregistrate e messe a disposizione degli studenti in un canale Youtube apposito, accessibile dagli studenti/dalle studentesse. Durante l'esame, allo studente/alla studentessa sarà rivolta una serie di tre o quattro domande sui contenuti del corso, delle conferenze esterne, e dei libri letti per la preparazione dell'esame. L'esame intende verificare che lo studente/la studentessa abbia migliorato le proprie conoscenze, competenze, sensibilità critica, autonomia di giudizio, e capacità di espressione nell'ambito della teoria e dell'analisi semiotica dell'immagine.

N.B.: Chi non frequenta dovrà leggere un ulteriore testo a scelta dalla bibliografia.

 

The examination program consists in 1) studying  two of the books in the bibliography; 2) studying the course materials. The lecturer’s Powerpoint presentations will be uploaded among the online materials of the course. Conferences by external speakers will be video-recorded and uploaded in a specific Youtube channel, available to students. During the examination, students will be asked a series of three-four questions about the contents of the course, the external conferences, and the books chosen and read for the preparation of the exam. The examination is meant to verify that students have improved their knowledge, skills, critical sensibility, autonomy of judgment, and capacity of expression in the domain of visual semiotic theory and analysis.

N.B.: Those who do not attend the course will be required to study a third book from the bibliography.

N.B.: Upon the student’s request, the examination can also take place in English, French, German, Portuguese, Spanish.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Ricevimento, esercitazioni. Il docente riceverà gli studenti/le studentesse su appuntamento durante due ore a settimana e indirizzerà eventualmente gli studenti/le studentesse verso altri collaboratori e specialisti a seconda delle necessità specifiche dell'apprendimento e dell'eventuale preparazione di una tesi di laurea. Le esercitazioni avranno luogo in seno al corso e mireranno a testare le conoscenze, competenze, e capacità critiche degli studenti/delle studentesse attraverso analisi semiotiche-pilota, guidate dal docente.

Office hours; laboratories. The lecturer will receive students by appointment during two hours per week and might also recommend them to seek further advice by other collaborators and specialists, depending on the specific needs of learning and the possible preparation of a BA dissertation. Laboratories will take place within the course and aim at testing the students’ knowledge, skills, and critical abilities through pilot-semiotic analyses, to be carried on under the guidance of the lecturer.

 

 

Oggetto:

Programma

Prima settimana: Introduzione alla semiotica dell'immagine: origini, sviluppi, difficoltà, e sperimentazioni; seconda settimana: il livello plastico e il livello figurativo dell'immagine; le dimensioni topologica, eidetica, e cromatica; terza settimana: l'attante osservatore e i sistemi di osservazione dell'immagine; quarta settimana: metodologie di analisi figurativa; quinta settimana: il senso delle materialità dell'immagine; sesta settimana: la semiotica culturale delle immagini.

First week: Introduction to visual semiotics: origins, developments, and experiments; second week: the plastic and the figurative level of images; the topological, eidetic, and chromatic dimensions; third week: the actant observer and the systems of observation in images; fourth week: methodologies of figurative analysis; fifth week: the meaning of the materiality of images; sixth week: the cultural semiotics of images.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Arasse, Daniel. 2007. Il dettaglio: la pittura vista da vicino. Milano: Il Saggiatore.

Calabrese, Omar. 1985 (o edizioni successive). Il linguaggio dell’arte. Milan: Bompiani.

Floch, Jean Marie. 2002. Identità visive: costruire l'identità a partire dai segni; introduzione di Giulia Ceriani. Milano: F. Angeli.

Leone, Massimo, a cura di. 2014. Immagini efficaci / Efficacious Images. Numero monografico di Lexia, 17-18. Rome: Aracne  [accesso libero in rete].

Leone, Massimo, Henri de Riedmatten, e Victor I. Stoichita, a cura di. 2016. Il sistema del velo / Système du voile: Trasparenze e opacità nell’arte moderna e contemporanea / Transparence et opacité dans l’art moderne et contemporain. Roma: Aracne

Marin, Louis. 2014. Della rappresentazione; a cura di Lucia Corrain. Sesto San Giovanni: Mimesis.

Schapiro, Meyer. 2002. Per una semiotica del linguaggio visivo; traduzione e cura di Giovanna Perini ; postfazione di Lucia Corrain. Roma: Meltemi.

Stoichiƫă, Victor Ieronim. 2013. L’invenzione del quadro. Milano: Il Saggiatore.

Zunzunegui, Santos. 2011. Metamorfosi dello sguardo: museo e semiotica; a cura di Luisa Scalabroni. Roma: Nuova cultura.

 

 Most of the books in the Italian bibliography are available in English and other languages.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì8:00 - 11:00Aula 33 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì8:00 - 11:00Aula 33 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 27/04/2017 al 09/06/2017

Nota: Il 25-26/5 non si terrà lezione.
Le lezioni saranno anticipate Martedì 16/5 in aula 1 PN dalle h12-16 e Mercoledì 17/5 dalla h14-16 in aula 1 PN

Oggetto:

Note

ATTENZIONE: è obbligatorio sostenere l'esame di Semiotica B (cognomi con iniziale M-Z) PRIMA di sostenere l'esame di Semiotica dell'Immagine.

ATTENZIONE: il docente sarà assente per ricerca presso l'Institute of Advanced Study dell'Università di Durham (UK)  nei mesi ottobre-dicembre 2016.

 

 NB: the exam of Semiotics B (last names with initial letter M-Z) must be taken BEFORE the exam of Visual Semiotics.

ATTENTION: the professor will be absent for research at the Institute of Advanced Study of the University of Durham (UK), in October-December 2016.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/09/2016 11:03

Non cliccare qui!