- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratori vari I (canale E)-Game design
- Oggetto:
Laboratori vari I (canale E)
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- S2411
- Docenti
- Ivan Mosca (Titolare del corso)
Riccardo Fassone (Titolare del corso) - Insegnamento integrato
- Laboratori vari I (S2411)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Prerequisiti
- Esperienze ludiche minime.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Nell’epoca della gamification e del videogame, il cui fatturato mondiale supera quello di Hollywood, il gioco è ormai un medium pervasivo, fondamentale per comprendere l’attuale sistema dei media e della società che li ospita. Gli studenti iscritti al laboratorio di game design potranno approcciare l’attività pratica di progettazione del gioco attraverso le principali teorie su di esso.
In the era of videogames and gamification, which worldwide revenues exceed that of Hollywood, gaming has become a pervasive medium, essential for understanding the current media system and the society that hosts them. The students of the laboratory will be able to approach the practical activity of game design through the main theories about it.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Apprendere conoscenze basilari nell'ambito dei game studies e del game design.
Sviluppare abilità specifiche nell'analisi tecnica e nell'interpretazione culturale di un gioco.
Sviluppare abilità specifiche relative alla progettazione di un gioco.
Sviluppare competenze trasversali a partire dalla progettazione di un gioco.
Learning basic knowledge in game studies and game design.
Developing specific skills in the technical analysis and cultural interpretation of a game.
Developing specific skills related to game design.
Developing soft skills starting from the design of a game.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Frontale (teorica), laboratoriale (pratica). In presenza.
Frontal (theoretical), laboratory (practical). Face to face.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Pratica, in itinere.
Gli esiti dei partecipanti non saranno espressi tramite un voto bensì tramite una valutazione “approvato/non approvato” solo per gli studenti che abbiano frequentato con profitto il laboratorio.
Practice, in progress.
The results of the participants will be not expressed by a vote but by an "approved / not approved" evaluation, only for students who have successfully attended the laboratory.
- Oggetto:
Programma
Elementi di game analysis e game design.
Teoria e pratica.
Sono previsti incontri con game designer che illustreranno le loro tecniche di design.
Il laboratorio è riservato agli studenti iscritti al Corso di laurea in Scienze della comunicazione.
Il corso è limitato a 30 posti disponibili, il che rende opportuno iscriversi il prima possibile.
Elements of game analysis and game design.
Theory and practice.
Meetings with game designers who will illustrate their design techniques.
The laboratory is reserved to students of the Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Da definire.
Da definire.
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Note
Il Laboratorio è riservato agli studenti del Corso di laurea in Scienze della comunicazione.
Per seguire il laboratorio sarà necessario registrarsi effettuando il login e selezionando la voce "registrati al Corso".
Da definire.
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