- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratori vari I (canale A)-Parlare in pubblico in italiano e in inglese
- Oggetto:
Public Speaking
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- S2411
- Docenti
- Teresa Prudente (Titolare del corso)
Marta Pettolino (Titolare del corso) - Insegnamento integrato
- Laboratori vari I (S2411)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Prerequisiti
- _
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio si articola in 24 ore dedicate a "parlare in pubblico in italiano" (Marta Pettolino) e 18 ore dedicate a "parlare in pubblico in inglese" (Teresa Prudente)
Parte I: Parlare in pubblico in italiano (Marta Pettolino): Saper comunicare in pubblico permette di esprimere meglio le proprie idee, di essere coinvolgenti e di sviluppare leadership.
Grazie a questo insegnamento lo studente acquisirà abilità e competenze che gli permetteranno di parlare in pubblico gestendo il proprio stato fisico ed emotivo.
Imparerà tecniche e strumenti utili per acquisire fiducia in se stesso, gestire lo spazio e i tempi del discorso e per confrontarsi con diversi tipi di pubblico e di performance: dai colloqui di lavoro, a riunioni aziendali, a platee più ampie.
L'approccio è operativo e concreto: faremo esercizi pratici su discorsi preparati e anche su quelli estemporanei.
NON BASTA AVERE QUALCOSA DA DIRE, L’IMPORTANTE È “COME” LO DICIAMOParte II: Parlare in pubblico in inglese (Teresa Prudente): Il laboratorio fornirà agli studenti competenze e abilità in merito alle strategie del discorso orale in inglese. Attraverso spiegazioni, esempi ed esercitazioni gli studenti si confronteranno con le fasi di ideazione, preparazione e presentazione di varie tipologie di discorso.
PART II: Public Speaking in English (Teresa Prudente): the workshop will provide students with the specific abilities of speaking in public in English.
Da definire.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente avrà migliorato la propria sicurezza di esposizione orale davanti ad un pubblico. Avrà imparato ad organizzare un discorso e a preparare il materiale tecnico per una presentazione.
Da definire.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
La frequenza delle lezioni è obbligatoria. Le lezioni saranno di carattere pratico. Lo studente sarà invitato a mettersi in gioco.
Da definire.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Al termine della parte in italiano è prevista una prova pratica di un discorso preparato su un argomento a scelta dallo studente, della durata dai 3 ai 5 minuti.
Sarà valutato:
- i miglioramenti maturati durante l'insegnamento
- l'esposizione orale
- la comunicazione verbale, paraverbale e non verbale
- il materiale di supporto
- il discorso
La prova sarà espressa in una valutazione e non in un voto.
Da definire.
- Oggetto:
Attività di supporto
-
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento è riservato agli studenti iscritti al Corso di laurea in Scienze della comunicazione.
PARTE I (24 ore): Parlare in pubblico in italiano (Marta Pettolino)
Programma:
- La triade dello stato d’animo: come gestire l’emozione;
- La comunicazione verbale, paraverbale e non verbale;
- Lo sguardo, la fisiologia e la voce;
- Le mani
- La zona di comfort
- Creare rapport con il proprio pubblico - come parlare ai diversi tipi di pubblico
- L’energia e il carisma
- Usare lo spazio e la prossemica
- L’obiettivo del discorso
- Apertura, proseguimento e chiusura
- Le parole da usare e quelle da eliminare
- Le metafore e le storie personali
- Come attirare gli applausi
PARTE II: Parlare in pubblico in inglese (Teresa Prudente)
Costruire il discorso
- Lo scopo e il target
- Le parti del discorso, lo sviluppo e le connessioni, gli elementi di supporto (narrativa, esempi, definizioni, dati)
- Usare il linguaggio in maniera efficace (linguaggio scritto e linguaggio orale, il linguaggio audience-centered, gli aspetti culturali)
Modalità di presentazione
La preparazione e le prove
Gestire: l'emozione, la voce, il linguaggio del corpo, l'attenzione del pubblico, le domande.Part II: Public Speaking in English (Teresa Prudente)
Building the speech:
- Aims and target
- The discourse: selecting and connecting
- Effective language: written vs oral language, audience-centered language, cultural aspects)
Delivering the speech:
- Preparing and rehearsing
- The elements of speech deliverance: emotion, voice and tone, body language, audience attention, Q&A time.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Come parlare in pubblico e convincere gli altri - Dale Carnegie
PNL per il Public Speaking – Tad James e David Shephard
PNL e Carisma – Owen FitzPatrickIl miglior modo per imparare a parlare in pubblico non è sui libri, ma è parlare in pubblico (Marta Pettolino)
Da definire.
- Oggetto:
Note
Il Laboratorio è riservato agli studenti del Corso di laurea in Scienze della comunicazione.
Per seguire il laboratorio sarà necessario registrarsi effettuando il login e selezionando la voce "registrati al Corso". La registrazione risulterà attiva non appena saranno definiti orario, luogo di svolgimento e numero di posti disponibili (sarà pubblicato anche un avviso in primo piano).
Da definire.
- Oggetto: