Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratori vari I (canale A)-Parlare in pubblico in italiano e in inglese

Oggetto:

Public Speaking

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
S2411
Docenti
Teresa Prudente (Titolare del corso)
Marta Pettolino (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
3° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Prerequisiti
_
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio si articola in 24 ore dedicate a "parlare in pubblico in italiano" (Marta Pettolino) e 18 ore dedicate a "parlare in pubblico in inglese" (Teresa Prudente)

Parte I: Parlare in pubblico in italiano (Marta Pettolino): Saper comunicare in pubblico permette di esprimere meglio le proprie idee, di essere coinvolgenti e di sviluppare leadership.
Grazie a questo insegnamento lo studente acquisirà abilità e competenze che gli permetteranno di parlare in pubblico gestendo il proprio stato fisico ed emotivo.
Imparerà tecniche e strumenti utili per acquisire fiducia in se stesso, gestire lo spazio e i tempi del discorso e per confrontarsi con diversi tipi di pubblico e di performance: dai colloqui di lavoro, a riunioni aziendali, a platee più ampie.
L'approccio è operativo e concreto: faremo esercizi pratici su discorsi preparati e anche su quelli estemporanei.
NON BASTA AVERE QUALCOSA DA DIRE, L’IMPORTANTE È “COME” LO DICIAMO

Parte II: Parlare in pubblico in inglese (Teresa Prudente): Il laboratorio fornirà agli studenti competenze e abilità in merito alle strategie del discorso orale in inglese. Attraverso spiegazioni, esempi ed esercitazioni gli studenti si confronteranno con le fasi di ideazione, preparazione e presentazione di varie tipologie di discorso.

 

PART II: Public Speaking in English (Teresa Prudente): the workshop will provide students with the specific abilities of speaking in public in English. 

Da definire.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente avrà migliorato la propria sicurezza di esposizione orale davanti ad un pubblico. Avrà imparato ad organizzare un discorso e a preparare il materiale tecnico per una presentazione.

 

 

 

Da definire.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

La frequenza delle lezioni è obbligatoria. Le lezioni saranno di carattere pratico. Lo studente sarà invitato a mettersi in gioco.

 

 

Da definire.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine della parte in italiano è prevista una prova pratica di un discorso preparato su un argomento a scelta dallo studente, della durata dai 3 ai 5 minuti.

Sarà valutato:

  • i miglioramenti maturati durante l'insegnamento
  • l'esposizione orale
  • la comunicazione verbale, paraverbale e non verbale
  • il materiale di supporto
  • il discorso

La prova sarà espressa in una valutazione e non in un voto.

 

 

Da definire.

 

Oggetto:

Attività di supporto

-

Oggetto:

Programma

 

L'insegnamento è riservato agli studenti iscritti al Corso di laurea in Scienze della comunicazione.

PARTE I (24 ore): Parlare in pubblico in italiano (Marta Pettolino)

Programma:

  • La triade dello stato d’animo: come gestire l’emozione;
  • La comunicazione verbale, paraverbale e non verbale;
  • Lo sguardo, la fisiologia e la voce;
  • Le mani
  • La zona di comfort
  • Creare rapport con il proprio pubblico - come parlare ai diversi tipi di pubblico
  • L’energia e il carisma
  • Usare lo spazio e la prossemica
  • L’obiettivo del discorso
  • Apertura, proseguimento e chiusura
  • Le parole da usare e quelle da eliminare

  • Le metafore e le storie personali 

  • Come attirare gli applausi

 

PARTE II: Parlare in pubblico in inglese (Teresa Prudente)

Costruire il discorso

  • Lo scopo e il target
  • Le parti del discorso, lo sviluppo e le connessioni, gli elementi di supporto (narrativa, esempi, definizioni, dati)
  • Usare il linguaggio in maniera efficace (linguaggio scritto e linguaggio orale, il linguaggio audience-centered, gli aspetti culturali)

Modalità di presentazione

La preparazione e le prove
Gestire: l'emozione, la voce, il linguaggio del corpo, l'attenzione del pubblico, le domande.

Part II: Public Speaking in English (Teresa Prudente)

Building the speech:

  • Aims and target
  • The discourse: selecting and connecting 
  • Effective language: written vs oral language, audience-centered language, cultural aspects)

Delivering the speech:

  • Preparing and rehearsing
  • The elements of speech deliverance: emotion, voice and tone, body language, audience attention, Q&A time.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Come parlare in pubblico e convincere gli altri - Dale Carnegie

PNL per il Public Speaking – Tad James e David Shephard
PNL e Carisma – Owen FitzPatrick

Il miglior modo per imparare a parlare in pubblico non è sui libri, ma è parlare in pubblico (Marta Pettolino)

 

Da definire.

 



Oggetto:

Note

Il Laboratorio è riservato agli studenti del Corso di laurea in Scienze della comunicazione.

Per seguire il laboratorio sarà necessario registrarsi effettuando il login e selezionando la voce "registrati al Corso". La registrazione risulterà attiva non appena saranno definiti orario, luogo di svolgimento e numero di posti disponibili (sarà pubblicato anche un avviso in primo piano).

 

 

Da definire.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/10/2019 10:23

Non cliccare qui!