Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratori vari I (canale A)-Parlare in pubblico

Oggetto:

-Public Speaking

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
S2411
Docente
Marta Pettolino (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Prerequisiti
Nessuna indicazione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Comunicare in pubblico è prima di tutto mostrare se stessi. Mostrare anche le proprie vulnerabilità e dichiarare apertamente: “Così è se vi pare”.
Spostare le paure di apparire e del giudizio degli altri accanto e non davanti, come troppo spesso accade, permette di esprimere al meglio le proprie idee, di coinvolgere e di valorizzare il proprio carisma e consolidare la propria leadership.

  • Tecniche e strategie per accettare le proprie emozioni e giovarsi nel saperle indirizzare e potenziare, senza essere più sopraffatto.

  • Regole, metodi e stili per organizzare la struttura del discorso, sia esso orale o scritto.

  • Linguaggio, quali parole scegliere.

  • Come imparare a raccontare storie coinvolgenti per persuadere.

  • Come cambiare i pensieri, tuoi e quelli degli altri, attraverso il corpo.

  • Come usare la voce, il ritmo e i silenzi per rinvigorire il messaggio.

  • Come cambiare stile con i diversi tipi di pubblico e di performance: dai colloqui di lavoro, a riunioni aziendali, a platee più ampie.

L'approccio è operativo e concreto: faremo esercizi pratici su discorsi preparati e anche su quelli estemporanei.
Sei pronto a scoprirti?

 

 

 

Da definire.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine delle lezioni lo studente avràimparato a "leggere" un discorso su diversi piani, semantico, lessicale, strutturale, empatico e dinamico.

Avrà imparato ad organizzare i pensieri e le cose da dire, migliorato la propria sicurezza di esposizione e avrà acquisito tecniche di presentazione e scrittura di slide e di materiale di supporto.

 

 

Da definire.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Le lezioni saranno in presenza e la frequenza obbligatoria.
Le lezioni saranno di carattere pratico.

 

 

Da definire.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

È prevista una prova pratica di un discorso preparato su un argomento a scelta dallo studente, della durata dai 3 ai 5 minuti. Saranno valutati:

  • i miglioramenti espressi durante il percorso;
  • l'esposizione: comunicazione verbale, paraverbale e non verbale;
  • il materiale di supporto

    La prova sarà espressa in una valutazione e non in un voto.

 

 

Da definire.

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

 

Oggetto:

Programma

 

  • Tecniche e strategie per interpretare le emozioni e dirigerle potenziando la performance.

  • Regole, metodi e stili per organizzare la struttura del discorso, sia esso orale o scritto.

  • Linguaggio: quali parole scegliere.

  • Tecniche di persuasione.

  • Comunicazione non verable

  • Come cambiare i pensieri e le emozioni attraverso il corpo.

  • Come usare la voce, il ritmo e i silenzi per rinvigorire il messaggio.

  • Come cambiare stile con i diversi tipi di pubblico e di performance: dai colloqui di lavoro, a riunioni aziendali, a platee più ampie.

  • Come studiare i materiali che possono supportare efficacemente il discorso

 

 

Da definire.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
"Come parlare in pubblico e convincere gli altri" 

Autore:  
Dale Carnegie
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
“Più Forte dei No - Corso intensivo di fiducia in sé stessi”
Autore:  
Jia Jiang


Oggetto:
Libro
Titolo:  
SCRITTURA RIBELLE - Anti manuale di scrittura creativa
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Hoepli
Autore:  
Ella Marciello
Note testo:  
In uscita a febbraio 2022, in pre-ordine da ottobre 2021
Oggetto:

 

Da definire.

 

 

Da definire.

 



Oggetto:

Note

Il Laboratorio è riservato agli studenti del Corso di laurea in Scienze della comunicazione.

Per seguire il laboratorio sarà necessario registrarsi (non appena sarà definito l'orario, il luogo e la modalità di svolgimento) effettuando il login e selezionando la voce "registrati al Corso".

L'apertura delle iscrizioni sarà comunicata anche tramite avviso in primo piano sul sito del Cds.

Posti disponibili: 30

Da definire

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/03/2022 11:36

Non cliccare qui!