- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratori vari I (canale A)-Parlare in pubblico
- Oggetto:
-Public Speaking
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- S2411
- Docente
- Marta Pettolino (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Laboratori vari I (S2411)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Prerequisiti
- Nessuna indicazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Comunicare in pubblico è prima di tutto mostrare se stessi. Mostrare anche le proprie vulnerabilità e dichiarare apertamente: “Così è se vi pare”.
Spostare le paure di apparire e del giudizio degli altri accanto e non davanti, come troppo spesso accade, permette di esprimere al meglio le proprie idee, di coinvolgere e di valorizzare il proprio carisma e consolidare la propria leadership.- Tecniche e strategie per accettare le proprie emozioni e giovarsi nel saperle indirizzare e potenziare, senza essere più sopraffatto.
- Regole, metodi e stili per organizzare la struttura del discorso, sia esso orale o scritto.
- Linguaggio, quali parole scegliere.
- Come imparare a raccontare storie coinvolgenti per persuadere.
- Come cambiare i pensieri, tuoi e quelli degli altri, attraverso il corpo.
- Come usare la voce, il ritmo e i silenzi per rinvigorire il messaggio.
- Come cambiare stile con i diversi tipi di pubblico e di performance: dai colloqui di lavoro, a riunioni aziendali, a platee più ampie.
L'approccio è operativo e concreto: faremo esercizi pratici su discorsi preparati e anche su quelli estemporanei.
Sei pronto a scoprirti?Da definire.
- Tecniche e strategie per accettare le proprie emozioni e giovarsi nel saperle indirizzare e potenziare, senza essere più sopraffatto.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine delle lezioni lo studente avràimparato a "leggere" un discorso su diversi piani, semantico, lessicale, strutturale, empatico e dinamico.
Avrà imparato ad organizzare i pensieri e le cose da dire, migliorato la propria sicurezza di esposizione e avrà acquisito tecniche di presentazione e scrittura di slide e di materiale di supporto.
Da definire.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni saranno in presenza e la frequenza obbligatoria.
Le lezioni saranno di carattere pratico.Da definire.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
È prevista una prova pratica di un discorso preparato su un argomento a scelta dallo studente, della durata dai 3 ai 5 minuti. Saranno valutati:
- i miglioramenti espressi durante il percorso;
- l'esposizione: comunicazione verbale, paraverbale e non verbale;
- il materiale di supporto
La prova sarà espressa in una valutazione e non in un voto.
Da definire.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
- Tecniche e strategie per interpretare le emozioni e dirigerle potenziando la performance.
- Regole, metodi e stili per organizzare la struttura del discorso, sia esso orale o scritto.
- Linguaggio: quali parole scegliere.
- Tecniche di persuasione.
- Comunicazione non verable
- Come cambiare i pensieri e le emozioni attraverso il corpo.
- Come usare la voce, il ritmo e i silenzi per rinvigorire il messaggio.
- Come cambiare stile con i diversi tipi di pubblico e di performance: dai colloqui di lavoro, a riunioni aziendali, a platee più ampie.
- Come studiare i materiali che possono supportare efficacemente il discorso
Da definire.
- Tecniche e strategie per interpretare le emozioni e dirigerle potenziando la performance.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- "Come parlare in pubblico e convincere gli altri"
- Autore:
- Dale Carnegie
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- “Più Forte dei No - Corso intensivo di fiducia in sé stessi”
- Autore:
- Jia Jiang
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- SCRITTURA RIBELLE - Anti manuale di scrittura creativa
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- Hoepli
- Autore:
- Ella Marciello
- Note testo:
- In uscita a febbraio 2022, in pre-ordine da ottobre 2021
- Oggetto:
Da definire.
Da definire.
- Oggetto:
Note
Il Laboratorio è riservato agli studenti del Corso di laurea in Scienze della comunicazione.
Per seguire il laboratorio sarà necessario registrarsi (non appena sarà definito l'orario, il luogo e la modalità di svolgimento) effettuando il login e selezionando la voce "registrati al Corso".
L'apertura delle iscrizioni sarà comunicata anche tramite avviso in primo piano sul sito del Cds.
Posti disponibili: 30
Da definire
- Oggetto: