- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratori vari I (canale C)-Comunicazione musicale
- Oggetto:
-Music and Comunication
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- S2411
- Docenti
- Carlo Serra (Titolare del corso)
Dott. Franco Bergoglio (Titolare del corso) - Insegnamento integrato
- Laboratori vari I (S2411)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione Al termine del corso lo studente:
- avrà acquisito le forme della scansione che raccordano il potere narrativo della immagine agli intrecci che nascono fra atto percettivo, valorizzazione immaginativo, e capacità di descrizione delle qualità terziarie, che collegano la fruizione dell’oggetto estetico alla dimensione percettologica;
- avrà acquisito gli strumenti analitici capaci i scavare dentro alle forme di raffigurazione, e al modo in cui si costituiscono i nessi raffigurativi che determinano l’uso e l’apprezzamento delle funzione narratologiche connesse a immagine e suono.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente:
- sarà in grado di descrivere le strutture formali e narrative legate all’uso dell’immagine e del suono in contesti espressivi, e nel loro raccordo.
Il corso e la prova d’esame, infatti, prevedono l’analisi di una serie di esempi visivi e sonori, che guidino lo studente nella analisi degli snodi narrativi che emergono dal montaggio di elementi sonori e visivi, per coglierne le regole di costruzione.
Autonomia di giudizio
Al termine del corso lo studente:
- avrà acquisito la capacità di porsi analiticamente di fronte all’immagine, cercando di decodificarne le strutture narrative in modo limpido.
- sarà in grado, attraverso una analisi degli elementi legati alle componenti materiche, simboliche e narrative dei contesti sonori, di sviluppare competenze descrittive ed analitiche connesse all’azione del suono, in particolare nei contesti drammaturgici e pubblicitari.
Abilità comunicative
Al termine del corso lo studente:
- sarà in grado di descrivere le regole grammaticali che presiedono alla costruzione dell’immagine statica e al suo rapporto con lo spettatore;
- saprà cogliere allo stesso modo la funzione narratologica del suono nelle sue componenti narrative.
Capacità di apprendimento
Al termine del corso lo studente:
- avrà conseguito capacità di analisi sempre più raffinate, attraverso una serie di esempi, tratti dalla storia dell’arte e da quella della musica.Parte del laboratorio di Franco Bergoglio
Questa parte del laboratorio si propone di fornire elementi per l’organizzazione di eventi musicali “live” e si rivolge a chi intende occuparsene professionalmente o a chi li racconterà come giornalista, blogger, addetto stampa. Verranno toccati argomenti pratici e teorici che saranno discussi in classe nell'ottica di fornire agli studenti quegli strumenti critici utili ad affrontare l'universo dello spettacolo dal vivo, in particolare di quello musicale.
Knowledge and understanding At the end of the course the student:
- will have acquired the forms of scanning that connect the narrative power of the image to the interweaving of perceptive act, imaginative enhancement, and ability to describe tertiary qualities, which connect the enjoyment of the aesthetic object to the perceptual dimension;
- will have acquired the analytical tools capable of digging into the forms of representation, and the way in which the representational links that determine the use and appreciation of the narratological functions connected to image and sound are constituted.
Ability to apply knowledge and understanding
At the end of the course the student:
- will be able to describe the formal and narrative structures related to the use of image and sound in expressive contexts, and their connection.
The course and the examination test, in fact, include the analysis of a series of visual and sound examples, which will guide the student in the analysis of the narrative articulations that emerge from the assembly of sound and visual elements, to grasp the rules of construction.
Autonomy of judgment
At the end of the course the student:
- will have acquired the ability to stand analytically in front of the image, trying to decode its narrative structures in a clear way.
- will be able, through an analysis of the elements related to the material, symbolic and narrative components of sound contexts, to develop descriptive and analytical skills related to the action of sound, particularly in dramaturgical and advertising contexts.
Communication skills
At the end of the course the student:
- will be able to describe the grammatical rules that govern the construction of the static image and its relationship with the viewer;
- will be able to grasp in the same way the narratological function of sound in its narrative components.
Learning skills
At the end of the course the student:
- will have achieved increasingly refined analysis skills, through a series of examples taken from the history of art and music.Franco Bergoglio's part:
This workshop teaches students how to plan all aspects of events and gives them an idea of what challenges to expect. One of the major benefits is the versatility of the skills students will gain in a variety of different fields, theoretical and practical. Main goal is to give studens key event planning steps and also giving them critical thinking tools.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente:
- sarà in grado di descrivere le regole grammaticali che presiedono alla costruzione dell’immagine statica e al suo rapporto con lo spettatore;
- saprà cogliere allo stesso modo la funzione narratologica del suono nelle sue componenti narrative.
Al termine del corso lo studente:
- avrà conseguito capacità di analisi sempre più raffinate, attraverso una serie di esempi, tratti dalla storia dell’arte e da quella della musica.Parte di laboratorio di Franco Bergoglio:
Al termine del laboratorio gli studenti devono avere chiari i passi necessari all'organizzazione di un evento dal vivo, dalla creazione al monitoraggio finale, nella successione dei loro passaggi: sviluppare una visione del progetto, impostare un budget, scegliere le venue adatte e costruire un palinsesto. Gli studenti devono inoltre comprendere l'importanza, per la buona riuscita di un evento, della parte creativa, dello studio della storia della musica e di un costante aggiornamento sui temi e generi scelti.
At the end of the course the student:
- will be able to describe the grammatical rules that govern the construction of the static image and its relationship with the viewer;
- will be able to grasp in the same way the narratological function of sound in its narrative components.
Learning skills
At the end of the course the student:
- will have achieved increasingly refined analysis skills, through a series of examples taken from the history of art and music.Franco Bergoglio's part:
This workshop serves to introduce students to some topics concerning the organization of live music events. It is important that participants understand the key topics: developing a vision for a musical event, creating a budget, choosing the best venue and date, Identifying event partners and sponsors, planning a marketing campaign, determining tech needs and learning to monitoring the projects. Event organizers combine creative skills with more practical ones.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni in forma frontale, con discussione dei testi in aula, ricorrendo a strumentazione mediologica e a didattica tradizionale, in forma mista.Nel caso in cui, per ragioni legate all’emergenza sanitaria tuttora attiva, il corso debba essere erogato a distanza, le lezioni saranno in sincrono.
In ogni caso le lezioni avranno luogo nei tempi previsti dall’orario ufficiale e, a prescindere dalla modalità di erogazione, saranno tutte registrate e messe a disposizione degli studenti.Parte del laboratorio di Franco Bergoglio:
Lezioni frontali, con uso di strumenti per proiettare immagini e ascoltare
musicaLectures in frontal form, with discussion of the texts in the classroom, using mediaological instrumentation and traditional didactics, in mixed form.In the event that, for reasons related to the health emergency still active, the course must be delivered at a distance, the lessons will be of a mixed type.Franco Bergoglio's part:
Lectures, using projectors and other tools to show images and listen music
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Analisi e descrizioni di immagini e brani musicali scelti dallo studenteFranco Bergoglio: Relazione scritta o Orale alla fine del corso
A short analysis of music abstracts and images choosen by the studentsWritten test or oral exam at the end of the lessons
- Oggetto:
Programma
Cosa significa stile?
In che senso lo stile si collega al concetto di Groove?
Il modello di DULUGU GANALAN
Che - suona - sollevato - al-di-sopra
Discussione degli esempi sonori in aula
Letture da Suono e Sentimento
Lettura da Estetica come iconicità dello Stile
Proiezione di Voices of the Rainforest e analisi della ripresa microfonica direzionale come immagine del mondo.Parte del laboratorio di Franco Bergoglio:
-Il mondo della musica oggi tra nuovi generi, nuovi media, nuove prospettive.
-Un breve excursus sulla popular music americana nel contesto culturale mondiale.L’impatto di rock, blues e jazz su letteratura, cinema, arti, sport, pubblicità.
-Definizione di evento musicale. Storia,esempi e casi concreti.
-L’evento musicale dall’inizio alla fine. Focus sui punti chiave: la visione, il format, l’organizzazione generale di un festival, il fundraising il coordinamento dello staff e dei volontari, quello che succede nel dopo-festival.
-Una delle lezioni di questa parte del laboratorio vedrà intervenire un ospite a sorpresa. Verrà invitato a parlare alla classe un esperto del settore (organizzatore, musicista, critico) che racconterà il proprio lavoro e l’approccio al mondo lavorativo della musica.
What does style mean?
In what sense does style relate to the concept of Groove?
The model of DULUGU GANALAN
Lift - up-over Sounding
Discussion of sound examples in the classroom
Sound and Sentiment Readings
Reading from Aesthetics as an iconicity of Style
Projection of Voices of the Rainforest and analysis of the directional microphone recording as an image of the world.Franco Bergoglio's part:
-The world of music today, new genres, new media, new perspectives
-A brief survey of American popular music in cultural context and the impact of blues-jazz-rock on literature, cinema, arts, sport, advertising.
-Musical event: definition, history, examples and case histories
-A musical event from the beginning to the end. Some key points: vision, format, general organization, fundraising, how to coordinate staff and volunteers, , the post festival.
-A guest speaker (organizer, musician, critic, expert) comes to the classroom to tell stories about her/his experience in the music business.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Steven Feld, Suono e sentimento, Il Saggiatore, Milano, 2008
Steven Feld Voices of the Rainforest. A day in the life of Bosavi Papua New Guinea VOX, Korea, 2019.
Steven Feld, Aesthetics as iconicity of style, or Lift-up - over Sounding: getting into the Kaluli groove.
http://users.unimi.it/gpiana/dm13idxrd.htmParte di Franco Bergoglio:
Durante il laboratorio saranno segnalati e discussi testi, materiali audiovisivi, fonti on line (parte...) Franco Bergoglio
Steven Feld, Suono e sentimento, Il Saggiatore, Milano, 2008
Steven Feld Voices of the Rainforest. A day in the life of Bosavi Papua New Guinea VOX, Korea, 2019.
Steven Feld, Aesthetics as iconicity of style, or Lift-up - over Sounding: getting into the Kaluli groove.
http://users.unimi.it/gpiana/dm13idxrd.htmFranco Bergoglio's part:
All books and learning materials will be made available to students during the workshop.(part...) Franco Bergoglio
- Oggetto:
Note
Da definire.
Da definire.
- Oggetto: