- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratori vari I (canale C)-Corporate storytelling
- Oggetto:
Corporate storytelling
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- S2411
- Docente
- Rosa Anna Fonseca (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Laboratori vari I (S2411)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio si pone l’obiettivo di consentire un primo approccio al corporate storytelling cercando di offrirne un quadro il più possibile concreto e pratico.
Oggi per il mondo delle imprese e delle associazioni il “sapersi narrare” costituisce una leva sempre più importante per il business e la brand reputation. Le classiche professioni della comunicazione si stanno progressivamente adeguando a queste nuove modalità di espressione ed interazione con i target di riferimento, mentre nel contempo si stanno delineando nuove figure professionali specifiche.
Mediante una didattica basata anche su esercitazioni pratiche, si intende fornire alcuni strumenti per un miglioramento delle proprie capacità espressive, orientandole verso l’acquisizione e il consolidamento di tecniche per una narrazione più efficace specificamente mirata al mondo aziendale.
This laboratory aims to allow a first approach to corporate storytelling, trying to provide an overview as concrete as possible.
Today, for the world of businesses and associations, "knowing how to tell" is an increasingly important business and brand reputation lever. The classic communication professions are therefore gradually adapting to these new ways of expressing and interacting with the target audience, while at the same time new specific professional figures are emerging.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenze base delle caratteristiche e delle potenzialità strategiche del corporate storytelling.
Basic knowledge of corporate storytelling characteristics and strategic potential
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
In una stretta sinergia tra teoria e pratica, il taglio delle lezioni sarà il più possibile legato all’analisi di casi concreti e ad esercitazioni.
In synergy between theory and practice, during the lessons, concrete cases will be analyzed and practical exercises will be carried out
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Ideazione di un progetto di corporate storytelling
Creation of a corporate storytelling project
- Oggetto:
Programma
Introduzione:
> il contesto: come e perché sta cambiando la comunicazione aziendale
> panoramica dei principali profili professionali di riferimento (consolidati ed emergenti)
legati alla narrazione d’impresa
Cenni di comunicazione d’impresa e marketing:
> nozioni generali base di comunicazione d’impresa: modalità comunicative, strumenti più diffusi di comunicazione offline e online
> marketing convenzionale e unconventional marketing; strategie di comunicazione emozionale
> esempi di stotytelling aziendali
> eventi e mostre come strumenti di comunicazione e narrazione di un brand
> esercitazione pratica: analisi testi (scritti, video, post) di corporate storytelling
Previste presentazioni di case histories aziendali e, laddove possibile, l’intervento di professionisti in qualità di testimonial.
Introduction:
> how and why corporate communication is changing
> overview of the main corporate storytelling professions (traditional and emerging)
> Contemporary writing: general practical indications for successfull communication
Notes of corporate communication:
> corporate communication basic notes
> corporate storytelling examples
> events and exhibitions as brand communication tools
> practical exercises: corporate storytelling text analysis
Presentations of company case histories and interventions of professionals as testimonials will be provided.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Storytelling d'impresa
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Hoepli
- Autore:
- Andrea Fontana
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Web storytelling
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- Franco Angeli
- Autore:
- Joseph Sasson
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Da definire.
Da definire.
- Oggetto:
Note
Il Laboratorio è riservato agli studenti del Corso di laurea in Scienze della comunicazione.
Per seguire il laboratorio sarà necessario registrarsi (non appena sarà definito l'orario, il luogo e la modalità di svolgimento) effettuando il login e selezionando la voce "registrati al Corso".
L'apertura delle iscrizioni sarà comunicata anche tramite avviso in primo piano sul sito del Cds.
Posti disponibili: 50
The Laboratory is reserved for students of the degree course in Communication Sciences. To follow the laboratory it will be necessary to register (as soon as the time, place and method of carrying out it will be defined) by logging in and selecting "register for the Course". The opening of registrations will also be communicated through a prominent notice on the CDS website. Places available: 50
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