Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Comunicazione visiva - 2015/2016

Oggetto:

VISUAL DESIGN

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
K0276
Docente
Gianfranco Torri (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
ICAR/17 - disegno
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Il corso presuppone un interesse per il campo della comunicazione visiva con particolare attenzione per il progetto grafico. Sono richiesti elementi di conoscenza di base inerenti le avanguardie artistiche del XX secolo, la storia del cinema, la storia dei mezzi di comunicazione e più in generale un inquadramento dei principali eventi storici e culturali del '900.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente dovrà acquisire un primo orientamento nel campo del progetto della grafica e della comunicazione visiva, a partire dalla storia del percorso del linguaggio specifico del settore. L'altro obiettivo sara l' accesso alla valutazione degli elementi costitutivi della comunicazione visiva a attraverso l'analisi del  rapporto testo/immagine.

First level of information on visual and graphic design. Historical aspects of evolution of visual language. Introduction to valutation of basic elements of visual design starting from the study of relation text/image.

English text being updated

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il risultato atteso sarà la capacità dello studente  di collaborare con professionisti del settore con cui verrà a contatto nel futuro lavoro. (uffici stampa, organizzazioni di eventi, agenzie pubblicitarie, editoria).

The expected result will be the student's ability to wwork with industry professionals which will meet in the future work ( media relations, event organizzation, advertising agencies, publishing).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Italiano

Lezione frontale alternata ad attività laboratoriale, proiezione di filmati, visite guidate alle due mostre al Campus. Compilazione in itinere  di schede di osservazione critica delle mostre che verranno discusse in sede di esame.

 

Inglese

Lectures alternating activities , film projections, guided tours of exhibitions at the Campus.Ongoing  compilation of observation notes of exhibitions that will be the discussed in the exsamination.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione della prova finale verterà sulla conoscenza dei contenuti e sulla loro ritrascrizione in forma comunicativa. Per i frequentanti è prevista la discussione delle schede realizzate in itinere in relazione ai contenuti generali del corso. Si valuterà la capacità espositiva e argomentativa.

Per i non frequentanti si richiede la conoscenza dei tre testi indicati,  con particolare attenzione alla comprensione  del passaggio dai contenuti al prodotto finale . Valutazione della proprietà di linguaggio, della capacità espositiva ed argomentativa.

Evaluation of the final examination will focus on content knowledge and their rewriting in the form of comunication.For not attending the program will be arranged with teacher at the start of lessons. The examination will be only in italian language. 

Oggetto:

Programma

LE IMMAGINI E LA STORIA: Tapisserie de Bayeux (1150) / Le immagini dell' Encyclopedie ( seconda metà del '700) / Cryatal Palace di Londra (1851) / La grande Guerra di Joe Sacco (2014) / Hotel Berlin di Henning Wagenbreith (2010)

CAMPUS MANIFESTO: Poster di Pubblica Utilità in Italia (1980-1990) / Poster prima e dopo la caduta del Muro di Berlino (1989-1990) introduzioni , visite guidate alle mostre e proiezioni.

COMUNICARE L'INDUSTRIA : Campari, i manifesti di Fortunato Depero (1930) /  Olivetti, l'Agenda di Giorgio Soavi (1960) / Lavazza, il caffè Paulista di Armando Testa (1970)/ Iveco, Tropici prima del matore di Enzo Ragazzini (1980) Barolo Boys, storia di una rivoluzione del vino (2013) / Eataly, un Oscar della pubblicità (2015)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Roberto Pieracini, Oltre il territorio. Franco Bucci, Massimo Dolcini, Gianni Sassi. 2015 (in corso di stampa) / Caterina Cristina Fiorentino, Millesimo di millimetro. I segni del codice visivo Olivetti 1908-1978, Il Mulino, 2014   / Appunti delle lezioni.

Per i non frequentanti: ai sopra citati aggiungere : Maurizio Vitta, Il progetto della bellezza. Il design tra arte e tecnica , 1851-2001, Einaudi.

Texts shown are the same as for Italian students. For not attending: three , agree with the teacher.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì8:00 - 10:00Ex Sala Lauree di Lettere - Palazzo Nuovo, piano terra Aule sostitutive PN
Martedì8:00 - 10:00Ex Sala Lauree di Lettere - Palazzo Nuovo, piano terra Aule sostitutive PN
Mercoledì8:00 - 10:00Ex Sala Lauree di Lettere - Palazzo Nuovo, piano terra Aule sostitutive PN
Lezioni: dal 15/02/2016 al 23/03/2016

Oggetto:

Note

Per i frequentanti: su 18 incontri sono accette 4 assenze. La visita alle mostre è obbligatoria. Per assenze in numero superion concordare con il docente.

For Erasmus students: Agree with the teacher at the beginning of the program course. After will not be accepted. 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/09/2015 18:08

Non cliccare qui!