- Oggetto:
- Oggetto:
Comunicazione visiva - 2015/2016
- Oggetto:
VISUAL DESIGN
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- K0276
- Docente
- Gianfranco Torri (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- ICAR/17 - disegno
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Il corso presuppone un interesse per il campo della comunicazione visiva con particolare attenzione per il progetto grafico. Sono richiesti elementi di conoscenza di base inerenti le avanguardie artistiche del XX secolo, la storia del cinema, la storia dei mezzi di comunicazione e più in generale un inquadramento dei principali eventi storici e culturali del '900.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo studente dovrà acquisire un primo orientamento nel campo del progetto della grafica e della comunicazione visiva, a partire dalla storia del percorso del linguaggio specifico del settore. L'altro obiettivo sara l' accesso alla valutazione degli elementi costitutivi della comunicazione visiva a attraverso l'analisi del rapporto testo/immagine.
First level of information on visual and graphic design. Historical aspects of evolution of visual language. Introduction to valutation of basic elements of visual design starting from the study of relation text/image.
English text being updated
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il risultato atteso sarà la capacità dello studente di collaborare con professionisti del settore con cui verrà a contatto nel futuro lavoro. (uffici stampa, organizzazioni di eventi, agenzie pubblicitarie, editoria).
The expected result will be the student's ability to wwork with industry professionals which will meet in the future work ( media relations, event organizzation, advertising agencies, publishing).
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Italiano
Lezione frontale alternata ad attività laboratoriale, proiezione di filmati, visite guidate alle due mostre al Campus. Compilazione in itinere di schede di osservazione critica delle mostre che verranno discusse in sede di esame.
Inglese
Lectures alternating activities , film projections, guided tours of exhibitions at the Campus.Ongoing compilation of observation notes of exhibitions that will be the discussed in the exsamination.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione della prova finale verterà sulla conoscenza dei contenuti e sulla loro ritrascrizione in forma comunicativa. Per i frequentanti è prevista la discussione delle schede realizzate in itinere in relazione ai contenuti generali del corso. Si valuterà la capacità espositiva e argomentativa.
Per i non frequentanti si richiede la conoscenza dei tre testi indicati, con particolare attenzione alla comprensione del passaggio dai contenuti al prodotto finale . Valutazione della proprietà di linguaggio, della capacità espositiva ed argomentativa.
Evaluation of the final examination will focus on content knowledge and their rewriting in the form of comunication.For not attending the program will be arranged with teacher at the start of lessons. The examination will be only in italian language.
- Oggetto:
Programma
LE IMMAGINI E LA STORIA: Tapisserie de Bayeux (1150) / Le immagini dell' Encyclopedie ( seconda metà del '700) / Cryatal Palace di Londra (1851) / La grande Guerra di Joe Sacco (2014) / Hotel Berlin di Henning Wagenbreith (2010)
CAMPUS MANIFESTO: Poster di Pubblica Utilità in Italia (1980-1990) / Poster prima e dopo la caduta del Muro di Berlino (1989-1990) introduzioni , visite guidate alle mostre e proiezioni.
COMUNICARE L'INDUSTRIA : Campari, i manifesti di Fortunato Depero (1930) / Olivetti, l'Agenda di Giorgio Soavi (1960) / Lavazza, il caffè Paulista di Armando Testa (1970)/ Iveco, Tropici prima del matore di Enzo Ragazzini (1980) Barolo Boys, storia di una rivoluzione del vino (2013) / Eataly, un Oscar della pubblicità (2015)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Roberto Pieracini, Oltre il territorio. Franco Bucci, Massimo Dolcini, Gianni Sassi. 2015 (in corso di stampa) / Caterina Cristina Fiorentino, Millesimo di millimetro. I segni del codice visivo Olivetti 1908-1978, Il Mulino, 2014 / Appunti delle lezioni.
Per i non frequentanti: ai sopra citati aggiungere : Maurizio Vitta, Il progetto della bellezza. Il design tra arte e tecnica , 1851-2001, Einaudi.
Texts shown are the same as for Italian students. For not attending: three , agree with the teacher.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 8:00 - 10:00 Ex Sala Lauree di Lettere - Palazzo Nuovo, piano terra Aule sostitutive PN Martedì 8:00 - 10:00 Ex Sala Lauree di Lettere - Palazzo Nuovo, piano terra Aule sostitutive PN Mercoledì 8:00 - 10:00 Ex Sala Lauree di Lettere - Palazzo Nuovo, piano terra Aule sostitutive PN Lezioni: dal 15/02/2016 al 23/03/2016 - Oggetto:
Note
Per i frequentanti: su 18 incontri sono accette 4 assenze. La visita alle mostre è obbligatoria. Per assenze in numero superion concordare con il docente.
For Erasmus students: Agree with the teacher at the beginning of the program course. After will not be accepted.
- Oggetto: