- Oggetto:
- Oggetto:
Comunicazione visiva
- Oggetto:
VISUAL DESIGN
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- K0276
- Docente
- Prof. Silvia Ines Amici (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- ICAR/17 - disegno
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'obiettivo principale del corso è la familiarizzazione degli allievi con i concetti e le prospettive contemporanee più rilevanti per l'analisi della significazione dell'immagine in tutto le sue dimensioni.
Ben lontano dall'intendersi come processo "naturale" e obiettivo, l'interpretazione delle immagini si presenta come un processo complesso strettamente collegato alla nozione di visual literacy, sviluppata nel mondo anglosassone.
Assieme alle tecniche per la lettura, il corso intende fornire strumenti utili allo sviluppo di un progetto di comunicazione visiva nell'ambito del marketing, della cultura e dell'intrattenimento.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Competenze generali
- Capacità di lettura critica della cultura visiva contemporanea.
- Capacità di applicare le conoscenze e gli strumenti di analisi acquisiti in contesti professionali affini al proprio campo di studio.
Competenze specifiche
- Comprensione dei presupposti della comunicazione visiva
- Comprensione delle differenti dimensioni dell'immagine
- Comprensione dei concetti e delle teorie relativi all'analisi dell'immagine in tutte le sue dimensioni
- Applicazione dei concetti all'analisi di progetti di comunicazione visiva
- Applicazione dei concetti all'ideazione di progetti di comunicazione visiva in ambito pubblicitario, museale, d'intrattenimento.
- Capacità di applicare conoscenze e strumenti metodologici in ambito pratico
- Creatività
- Lavoro autonomo e in gruppo
- Capacità di critica e auto-critica
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lungo il percorso didattico si attiveranno risorse metodologiche quali:
- classi magistrali (contenuti teorici e casi pratici)
- presentazioni multimediali
- proiezione di film e video
- Interventi di esperti invitati
- lavoro e presentazioni di gruppo
- lavoro individuale
- letture
- pagina Facebook del corso.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento verrà effettuata attraverso:
- l'analisi di progetti di comunicazione visiva (in gruppo)
- la stesura di un progetto di comunicazione visiva (in gruppo)
- sessioni di tutoria e revisione degli esercizi
- esame orale finale.
- Oggetto:
Attività di supporto
Strumenti didattici:
- letture
- presentazioni multimediali
- video
- web e blog di autori
- opere e progetti online.
- Oggetto:
Programma
1)
Giovedì 15 febbraio
Presentazione del corso
Funzioni dell'immagine
Fisiologia della visione
Esercitazione
Lettura e discussione dell'articolo di Otl Archer "L'occhio dell'uragano"
Bibliografia
Aumont, J., L'immagine, Lindau, 2007 - Capitolo 1, La parte dell'occhio
2)
Venerdì 16 febbraio
Principi della percezione visiva
Esercitazione
Analisi di un manifesto pubblicitario
Bibliografia
Arnheim, A., Arte e percezione Visiva, Feltrinelli, 2017 (ultima edizione) - Capitolo Primo: Equilibrio e Capitolo Secondo: Configurazione
3)
Giovedì 22 febbraio
Il colore
Esercitazione
Storytelling in base a un colore
Bibliografia
Falcinelli, R., Cromorama, Einaudi, 2017 - Parte Terza: Artefatti
4)
Venerdì 23 febbraio
Le figure retoriche applicate alla comunicazione visiva
Esercitazione
Selezione e analisi di pagine e spot pubblicitari
Bibliografia
Ferraresi, M., Pubblicità, teorie e tecniche. Carrocci, 2017
5)
Giovedì 1 marzo
Segni iconici e segni plastici
Connotazione, denotazione, polisemia, ancoraggio, enciclopedia
Esercitazione
Selezione e analisi di un messaggio grafico, audiovisivo, artistico
Bibliografia
Joly, M., Introduzione all'analisi dell'immagine, Lindau, 1994 - Parte Terza e Quarta
6)
Venerdì 2 marzo
I font tipografici
Esercitazione
Creazione di una presentazione personale mediante l'utilizzo di font specifici
Bibliografia
Dispensa del corso
7)
Giovedì 8 marzo
Case Study I
Brand Identity: il sistema visivo della marca
Bibliografia
Rolle, L. Semiotica in pratica. Franco Angeli, 2014. Capitolo 3: La prospettiva semiotica sulla marca
8)
Venerdì 9 marzo
Case Study II
Il messaggio pubblicitario
Bibliografia
Ferraresi, M., Pubblicità, teorie e tecniche. Carrocci, 2017
9)
Giovedì 15 marzo
Case Study III
Gli spazi espositivi
Bibliografia
Dispensa del corso
10)
Venerdì 16 marzo
Case Study IV
La post-fotografia
Bibliografia
Fontcuberta, J., La furia delle immagini, Einaudi, 2018
11)
Giovedì 29 marzo
Presentazione dei lavori di gruppo
12)
Venerdì 30 marzo
Presentazione dei lavori di gruppo
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Arnheim, A., Arte e percezione Visiva, Feltrinelli, 2017 (ultima edizione) - Capitolo Primo: Equilibrio e Capitolo Secondo: Configurazione
Aumont, J., L'immagine, Lindau, 2007 - Capitolo 1, La parte dell'occhio
Falcinelli, R., Cromorama, Einaudi, 2017 - Parte Terza: Artefatti
Ferraresi, M., Pubblicità, teorie e tecniche. Carrocci, 2017
Fontcuberta, J., La furia delle immagini, Einaudi, 2018
Joly, M., Introduzione all'analisi dell'immagine, Lindau, 1994 - Parte Terza e Quarta
Rolle, L. Semiotica in pratica. Franco Angeli, 2014. Capitolo 3: La prospettiva semiotica sulla marca
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 14:00 - 17:00 Aula 19 Palazzo Nuovo - Piano primo Venerdì 14:00 - 17:00 Aula 19 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 15/02/2018 al 30/03/2018
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Note
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