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Oggetto:
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Comunicazione visiva

Oggetto:

VISUAL DESIGN

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
K0276
Docente
Prof. Silvia Ines Amici (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
ICAR/17 - disegno
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'obiettivo principale del corso è la familiarizzazione degli allievi con i concetti e le prospettive contemporanee più rilevanti per l'analisi della significazione dell'immagine in tutto le sue dimensioni.

Ben lontano dall'intendersi come processo "naturale" e obiettivo, l'interpretazione delle immagini si presenta come un processo complesso strettamente collegato alla nozione di visual literacy, sviluppata nel mondo anglosassone.

Assieme alle tecniche per la lettura, il corso intende fornire strumenti utili allo sviluppo di un progetto di comunicazione visiva nell'ambito del marketing, della cultura e dell'intrattenimento. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Competenze generali

  • Capacità di lettura critica della cultura visiva contemporanea.
  • Capacità di applicare le conoscenze e gli strumenti di analisi acquisiti in contesti professionali affini al proprio campo di studio.

Competenze specifiche

  • Comprensione dei presupposti della comunicazione visiva
  • Comprensione delle differenti dimensioni dell'immagine
  • Comprensione dei concetti e delle teorie relativi all'analisi dell'immagine in tutte le sue dimensioni
  • Applicazione dei concetti all'analisi di progetti di comunicazione visiva
  • Applicazione dei concetti all'ideazione di progetti di comunicazione visiva in ambito pubblicitario, museale, d'intrattenimento.
  • Capacità di applicare conoscenze e strumenti metodologici in ambito pratico
  • Creatività
  • Lavoro autonomo e in gruppo
  • Capacità di critica e auto-critica
Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Lungo il percorso didattico si attiveranno risorse metodologiche quali:

  • classi magistrali (contenuti teorici e casi pratici)
  • presentazioni multimediali
  • proiezione di film e video
  • Interventi di esperti invitati
  • lavoro e presentazioni di gruppo
  • lavoro individuale
  • letture
  • pagina Facebook del corso.
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 La verifica dell'apprendimento verrà effettuata attraverso:

  • l'analisi di progetti di comunicazione visiva (in gruppo)
  • la stesura di un progetto di comunicazione visiva (in gruppo)
  • sessioni di tutoria e revisione degli esercizi
  • esame orale finale.
Oggetto:

Attività di supporto

Strumenti didattici:

  • letture
  • presentazioni multimediali
  • video
  • web e blog di autori
  • opere e progetti online.
Oggetto:

Programma

1)

Giovedì 15 febbraio

Presentazione del corso

Funzioni dell'immagine

Fisiologia della visione

Esercitazione

Lettura e discussione dell'articolo di Otl Archer "L'occhio dell'uragano"

Bibliografia

Aumont, J., L'immagine, Lindau, 2007 - Capitolo 1, La parte dell'occhio

 

2)

Venerdì 16 febbraio

Principi della percezione visiva

Esercitazione

Analisi di un manifesto pubblicitario

Bibliografia

Arnheim, A., Arte e percezione Visiva, Feltrinelli, 2017 (ultima edizione) - Capitolo Primo: Equilibrio e Capitolo Secondo: Configurazione

 

3)

Giovedì 22 febbraio

Il colore  

Esercitazione

Storytelling in base a un colore

Bibliografia

Falcinelli, R., Cromorama, Einaudi, 2017 - Parte Terza: Artefatti

 

4)

Venerdì 23 febbraio

Le figure retoriche applicate alla comunicazione visiva

Esercitazione

Selezione e analisi di pagine e spot pubblicitari

Bibliografia

Ferraresi, M., Pubblicità, teorie e tecniche. Carrocci, 2017

 

5)

Giovedì 1 marzo

Segni iconici e segni plastici

Connotazione, denotazione, polisemia, ancoraggio, enciclopedia

Esercitazione

Selezione e analisi di un messaggio grafico, audiovisivo, artistico

Bibliografia

Joly, M., Introduzione all'analisi dell'immagine, Lindau, 1994 - Parte Terza e Quarta

 

6)

Venerdì 2 marzo

I font tipografici

Esercitazione

Creazione di una presentazione personale mediante l'utilizzo di font specifici

Bibliografia

Dispensa del corso

 

7)

Giovedì 8 marzo

Case Study I

Brand Identity: il sistema visivo della marca

Bibliografia

Rolle, L. Semiotica in pratica. Franco Angeli, 2014. Capitolo 3: La prospettiva semiotica sulla marca

 

8)

Venerdì 9 marzo

Case Study II

Il messaggio pubblicitario

Bibliografia

Ferraresi, M., Pubblicità, teorie e tecniche. Carrocci, 2017

 

9)

Giovedì 15 marzo

Case Study III

Gli spazi espositivi

Bibliografia

Dispensa del corso

 

10)

Venerdì 16 marzo

Case Study IV

La post-fotografia

Bibliografia

Fontcuberta, J., La furia delle immagini, Einaudi, 2018

 

11)

Giovedì 29 marzo

Presentazione dei lavori di gruppo

 

12)

Venerdì 30 marzo

Presentazione dei lavori di gruppo

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Arnheim, A., Arte e percezione Visiva, Feltrinelli, 2017 (ultima edizione) - Capitolo Primo: Equilibrio e Capitolo Secondo: Configurazione

Aumont, J., L'immagine, Lindau, 2007 - Capitolo 1, La parte dell'occhio

Falcinelli, R., Cromorama, Einaudi, 2017 - Parte Terza: Artefatti

Ferraresi, M., Pubblicità, teorie e tecniche. Carrocci, 2017 

Fontcuberta, J., La furia delle immagini, Einaudi, 2018

Joly, M., Introduzione all'analisi dell'immagine, Lindau, 1994 - Parte Terza e Quarta 

Rolle, L. Semiotica in pratica. Franco Angeli, 2014. Capitolo 3: La prospettiva semiotica sulla marca



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì14:00 - 17:00Aula 19 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì14:00 - 17:00Aula 19 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 15/02/2018 al 30/03/2018

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Note

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Ultimo aggiornamento: 11/02/2018 22:30

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