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Oggetto:
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Comunicazione visiva

Oggetto:

VISUAL DESIGN

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
K0276
Docente
Silvia Ines Amici (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
ICAR/17 - disegno
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'obiettivo principale del corso è la familiarizzazione degli allievi con i concetti e le prospettive contemporanee più rilevanti per l'analisi della significazione dell'immagine in tutto le sue dimensioni.

Ben lontano dall'intendersi come processo "naturale" e obiettivo, l'interpretazione delle immagini si presenta come un processo complesso strettamente collegato alla nozione di visual literacy, sviluppata nel mondo anglosassone.

Assieme alle tecniche per la lettura, il corso intende fornire strumenti utili allo sviluppo di un progetto di comunicazione visiva nell'ambito del marketing, della cultura e dell'intrattenimento. 

 

 
 
 
 
 
 

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

 Competenze generali

  • Capacità di lettura critica della cultura visiva contemporanea.
  • Capacità di applicare le conoscenze e gli strumenti di analisi acquisiti in contesti professionali affini al proprio campo di studio.

Competenze specifiche

  • Comprensione dei presupposti della comunicazione visiva
  • Comprensione delle differenti dimensioni dell'immagine
  • Comprensione dei concetti e delle teorie relativi all'analisi dell'immagine in tutte le sue dimensioni
  • Applicazione dei concetti all'analisi di progetti di comunicazione visiva
  • Applicazione dei concetti all'ideazione di progetti di comunicazione visiva in ambito pubblicitario, museale, d'intrattenimento.
  • Capacità di applicare conoscenze e strumenti metodologici in ambito pratico
  • Creatività
  • Lavoro autonomo e in gruppo
  • Capacità di critica e auto-critica

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Modalità di insegnamento

Lungo il percorso didattico si attiveranno risorse metodologiche quali:

  • classi magistrali (contenuti teorici e casi pratici)
  • presentazioni multimediali
  • proiezione di film e video
  • Interventi di esperti invitati
  • lavoro e presentazioni di gruppo
  • lavoro individuale
  • letture
  • pagina Facebook del corso.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento verrà effettuata attraverso:

  • l'analisi di progetti di comunicazione visiva (in gruppo)
  • la stesura di un progetto di comunicazione visiva (in gruppo)
  • sessioni di tutoria e revisione degli esercizi
  • esame orale finale.

Gli studenti non frequentanti dovranno prepararsi sui seguenti testi:

Arnheim, A., Arte e percezione Visiva, Feltrinelli, 2017 (ultima edizione) - Capitoli 1, 2 e 3
Baroni, D., Manuale del design grafico, Longanesi, 2015
Falcinelli, R., Cromorama, Einaudi, 2017 – Parte Terza: Artefatti
Mirzoeff, N., Come vedere il mondo, Johan & Levi Editors, 2017

 

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Attività di supporto

Strumenti didattici:

  • letture
  • presentazioni multimediali
  • video
  • visite a mostre
  • web e blog di autori
  • opere e progetti online.

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Programma

1)

Giovedì 21febbraio

Presentazione del corso

La scienza delle immagini. Iconologia, cultura visuale ed estetica dei media

Funzioni dell'immagine

Bibliografia

Mitchel, W.J.T., Scienza delle immagini, Johan& Levi Editors, 2018

 

2)

Venerdì 22 febbraio

Fisiologia della visione

Principi della percezione visiva

Bibliografia

Arnheim, A., Arte e percezione Visiva, Feltrinelli, 2017 (ultima edizione) - Capitolo Primo: Equilibrio e Capitolo Secondo: Configurazione

Aumont, J., L'immagine, Lindau, 2007 - Capitolo 1, La parte dell'occhio

 

3)

Giovedì 28 febbraio

Il colore come segno significante

Concetti scientifici

Valore simbolico nella comunicazione contemporanea

Bibliografia

Falcinelli, R., Cromorama, Einaudi, 2017 

 

4)

Venerdì 1° marzo

Lettering come immagine

I font tipografici 

L'immagine grafica 

Bibliografia

Baroni, D., Il Manuale del design grafico, Longanesi, 2015

 

5)

Giovedì 7 marzo

Segni iconici e segni plastici. Simboli. Segnali

Bibliografia

Baroni, D., Il Manuale del design grafico, Longanesi, 2015

Joly, M., Introduzione all'analisi dell'immagine, Lindau, 1994 - Parte Terza e Quarta

 

6)

Venerdì 8 marzo

Le figure retoriche applicate alla comunicazione visiva

Bibliografia

Ferraresi, M., Pubblicità, teorie e tecniche. Carrocci, 2017

 

7)

Giovedì 21 marzo

Case Study I

Brand Identity: il sistema visivo della marca

Bibliografia

Rolle, L. Semiotica in pratica. Franco Angeli, 2014. Capitolo 3: La prospettiva semiotica sulla marca

 

8)

Venerdì 22 marzo

Case Study II

Il messaggio pubblicitario

Essere creativi, diventare creativi

Bibliografia

Ferraresi, M., Pubblicità, teorie e tecniche. Carrocci, 2017

Testa, A., La Pubblicità, Il Mulino, 2015

 

9)

Giovedì 28 marzo

Case Study III

Gli spazi espositivi (mostre e musei)

L'immagine immersiva

Bibliografia

Dispensa del corso

 

10)

Venerdì 29 marzo

Case Study IV

La post-fotografia 

Le immagine nell'era digitale

Bibliografia

Fontcuberta, J., La furia delle immagini, Einaudi, 2018

 

11)

Giovedì 4 aprile

Presentazione dei lavori di gruppo

 

12)

Venerdì 5 aprile

Presentazione dei lavori di gruppo

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Arnheim, A., Arte e percezione Visiva, Feltrinelli, 2017 (ultima edizione) - Capitolo Primo: Equilibrio e Capitolo Secondo: Configurazione

Aumont, J., L'immagine, Lindau, 2007 - Capitolo 1, La parte dell'occhio

Baroni, D., Il Manuale del design grafico, Longanesi, 2015

Falcinelli, R., Cromorama, Einaudi, 2017 - Parte Terza: Artefatti

Ferraresi, M., Pubblicità, teorie e tecniche. Carrocci, 2017 

Fontcuberta, J., La furia delle immagini, Einaudi, 2018

Joly, M., Introduzione all'analisi dell'immagine, Lindau, 1994 - Parte Terza e Quarta 

Mitchel, W.J.T., Scienza delle immagini, Johan& Levi Editors, 2018

Mirzoeff, N., Come vedere il mondo, Johan & Levi Editors, 2017

Rolle, L. Semiotica in pratica. Franco Angeli, 2014. Capitolo 3: La prospettiva semiotica sulla marca

Testa, A., La Pubblicità, Il Mulino, 2015




 

 




 

 

 

 



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì14:00 - 17:00
Venerdì14:00 - 17:00

Lezioni: dal 21/02/2019 al 05/04/2019

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Note

Da definire.

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Ultimo aggiornamento: 28/02/2019 18:16

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