- Oggetto:
- Oggetto:
Comunicazione visiva
- Oggetto:
VISUAL DESIGN
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- K0276
- Docente
- Silvia Ines Amici (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- ICAR/17 - disegno
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'obiettivo principale del corso è la familiarizzazione degli allievi con i concetti e le prospettive contemporanee più rilevanti per l'analisi della significazione dell'immagine in tutto le sue dimensioni.
Ben lontano dall'intendersi come processo "naturale" e obiettivo, l'interpretazione delle immagini si presenta come un processo complesso strettamente collegato alla nozione di visual literacy, sviluppata nel mondo anglosassone.
Assieme alle tecniche per la lettura, il corso intende fornire strumenti utili allo sviluppo di un progetto di comunicazione visiva nell'ambito del marketing, della cultura e dell'intrattenimento.