Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia del cinema A mod. 1 . Introduzione al linguaggio cinematografico.

Oggetto:

Introduction to the cinematographic language

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
STU0079
Docente
Dario Tomasi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
3° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso renderà lo studente in grado di riconoscere i diversi meccanismi narrativi e figure del linguaggio cinematografico ponendo così le basi per una corretta lettura e analisi di film

The course aims to provide the tools for reading a cinematographic text

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Agli studenti sarà richiesta la conoscenza, con esempi, delle principali figure del linguaggio cinematografico.

At the end of the course, students should be able to interpret and understand cinematographic works.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore che si svolgono in aula, in forma frontale, con l'ausilio di materiale audiovisivo

 

The course is structured in 36 hours (6 ECTS credits). Lessons are based on frontal teaching

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento sarà verificato tramite colloqui orali, con votazione espressa in trentesimi, in ognuno dei quali saranno presenti due tipi di domande: 1) una di carattere generale, per valutare la capacità di rielaborazione personale, di individuare e organizzare le questioni principali, e di esporre con chiarezza e proprietà gli argomenti, adoperando il linguaggio specifico degli studi cinematografici; 2) la lettura e il commento puntuale di un brano, per valutare la competenza nella comprensione e nell'interpretazione del testo cinematografico.

Assessment of student learning is through oral exams and grades are given on the basis of a 30-point scale. In the oral exam, students will be asked two types of questions. The first one is a general question to assess the students' capability of reformulating knowledge, of identifying and organising the main subject matters, and of using cinematographic language to clearly and correctly expound upon topics discussed during the course. The second question relates to the reading and commentary of a passage to assess the students' proficiency in understanding and interpreting a cinematographic text.

 

Oggetto:

Programma

La nascita del linguaggio cinematografico. Il profilimico: ambiente, figure, luci e colori. Il filmico. La scala dei piani. Il primo piano. Il punto di vista della macchina da presa. L'inquadratura soggettiva. Campo e fuori campo. I movimenti di macchina. Il montaggio fra spazio e tempo. Il montaggio classico. Il montaggio connotativo. Il montaggio formale. Il montaggio del cinema della modernità Piano sequenza e profondità di campo. Immagini e suoni: voci, musiche e rumori.

The birth of the cinematographic language; environment, figures, lights and colors; from the long shot to the close up; the point of view shot; in and off; camera movements; the editing, the space and the time; the narrative editing; the sematic editing; the formal editing; the editing and the modern cinema; sequence shot and deep of focus; the sonund and the image.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) G. Rondolino e D. Tomasi, Manuale del film. Linguaggio, Racconto, Analisi. Terza edizione, Torino, Utet, 2018.

2) D. Tomasi, Lezioni di regia. Modelli e forme della messinscena cinematografica, Torino, Utet, 2004 (o edizioni successive)

(Nel caso fosse già disponibile, sostituire Lezioni di regia, con D. Tomasi, L'analisi del film e la storia del cinema, Utet, Torino 2019)

La bibliografia indicata si intende anche per i non frequentanti. Gli studenti che frequentano riceveranno particolari indicazioni a lezione.

 

1) G. Rondolino e D. Tomasi, Manuale del film. Linguaggio, Raconto, Analisi. Terza edizione, Torino, Utet, 2018.

2) D. Tomasi, Lezioni di regia. Modelli e forme della messinscena cinematografica, Torino, Utet, 2004

(In case of availability, replace ?Luzioni di regia' with L'analisi del film e la storia del cinema, Utet, Torino 2019)

The indicated bibliography is also intended for non-attending students. Students who attend will receive special instructions in class.

 

 



Oggetto:

Note

 

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/06/2020 15:01

Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!