- Oggetto:
- Oggetto:
Storia del cinema A mod. 1 . Introduzione al linguaggio cinematografico.
- Oggetto:
Introduction to the cinematographic language
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- STU0079
- Docente
- Dario Tomasi (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Storia del cinema A (STU0541)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso renderà lo studente in grado di riconoscere i diversi meccanismi narrativi e figure del linguaggio cinematografico ponendo così le basi per una corretta lettura e analisi di film
The course aims to provide the tools for reading a cinematographic text
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Agli studenti sarà richiesta la conoscenza, con esempi, delle principali figure del linguaggio cinematografico.
At the end of the course, students should be able to interpret and understand cinematographic works.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 2 ore che si svolgono in aula, in forma frontale, con l'ausilio di materiale audiovisivo (salvo diverse indicazioni dovute all'emergenza pandemica)
The course is structured in 36 hours (6 ECTS credits). Lessons are based on frontal teaching
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento sarà verificato tramite colloqui orali, con votazione espressa in trentesimi, in ognuno dei quali saranno presenti due tipi di domande: 1) una di carattere generale, per valutare la capacità di rielaborazione personale, di individuare e organizzare le questioni principali, e di esporre con chiarezza e proprietà gli argomenti, adoperando il linguaggio specifico degli studi cinematografici; 2) la lettura e il commento puntuale di un brano, per valutare la competenza nella comprensione e nell'interpretazione del testo cinematografico.
Assessment of student learning is through oral exams and grades are given on the basis of a 30-point scale. In the oral exam, students will be asked two types of questions. The first one is a general question to assess the students' capability of reformulating knowledge, of identifying and organising the main subject matters, and of using cinematographic language to clearly and correctly expound upon topics discussed during the course. The second question relates to the reading and commentary of a passage to assess the students' proficiency in understanding and interpreting a cinematographic text.
- Oggetto:
Programma
La nascita del linguaggio cinematografico. Il profilimico: ambiente, figure, luci e colori. Il filmico. La scala dei piani. Il primo piano. Il punto di vista della macchina da presa. L'inquadratura soggettiva. Campo e fuori campo. I movimenti di macchina. Il montaggio fra spazio e tempo. Il montaggio classico. Il montaggio connotativo. Il montaggio formale. Il montaggio del cinema della modernità Piano sequenza e profondità di campo. Immagini e suoni: voci, musiche e rumori.
The birth of the cinematographic language; environment, figures, lights and colors; from the long shot to the close up; the point of view shot; in and off; camera movements; the editing, the space and the time; the narrative editing; the sematic editing; the formal editing; the editing and the modern cinema; sequence shot and deep of focus; the sonund and the image.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1) G. Rondolino e D. Tomasi, Manuale del film. Linguaggio, Racconto, Analisi. Terza edizione, Torino, Utet, 2018.
2) D. Tomasi, Lezioni di regia. Modelli e forme della messinscena cinematografica, Torino, Utet, 2004 (o edizioni successive)
La bibliografia indicata si intende anche per i non frequentanti. Gli studenti che frequentano riceveranno particolari indicazioni a lezione.
1) G. Rondolino e D. Tomasi, Manuale del film. Linguaggio, Raconto, Analisi. Terza edizione, Torino, Utet, 2018.
2) D. Tomasi, Lezioni di regia. Modelli e forme della messinscena cinematografica, Torino, Utet, 2004
The indicated bibliography is also intended for non-attending students. Students who attend will receive special instructions in class.
- Oggetto:
Note
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In caso di necessità sarà assicurata la modalità a distanza.
The methods of carrying out the teaching activity may be subject to variations
based on the limitations imposed by the current health crisis. In case of need,
the remote mode is ensured throughout the academic year ".- Oggetto: