Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia della comunicazione B - 2015/2016

Oggetto:

Sociology of communication B

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
LET0076
Docente
Luciano Paccagnella (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
-
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso costituisce un'introduzione teorica generale allo studio sociologico della comunicazione umana. Offre quindi le conoscenze comuni indispensabili a studi più specifici.

This course is a general theoretical introduction to the sociological study of human communication. It offers the common knowledge required for further and more specific studies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

  • padroneggiare il lessico sociologico di base
  • osservare i fenomeni comunicativi da una prospettiva scientifica, superando gli stereotipi e il senso comune
  • comprendere i principi metodologici di base di alcune tecniche di ricerca empirica.

At the end of the course, the student is espected to be able to:

  • master the basic sociological lexicon
  • observe the communicative phenomena from a scientific perspective, bypassing stereotypes and common sense
  • understand the basic methodological principles of some techniques for empirical research.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali per 72 ore complessive (12 CFU), con ausilio di slides. Integrazione online su piattaforma Moodle.

Frontal lessons for 72 hours (12 CFU), with slides. Online integration on the Moodle platform.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento sarà verificato con un colloquio orale. Lo studente dovrà dimostrare di:

  • conoscere gli argomenti trattati a lezione e nei testi indicati in bibliografia
  • saper applicare queste nozioni a casi concreti.

Per gli studenti frequentanti sono previste prove di esame intermedie con domande a risposta multipla.

The evalutation of the student will be based on an oral exam. The student must demonstrate his/her ability to do the following:

  • understand issues discussed during the lessons and covered in the four books indicated below
  • apply this knowledge to some actual aspect of contemporary society.

Midterm exams based on multiple choice answers are offered to students attending classes.

Oggetto:

Programma

Dopo una discussione generale su alcune possibili definizioni di concetti di base come “comunicazione” e “informazione”, le lezioni riguarderanno tre grandi aree della comunicazione umana:

  • la comunicazione interpersonale faccia a faccia (per es. i codici verbali e non verbali, la comunicazione relazionale)
  • la comunicazione di massa (per es. i pubblici, le teorie sugli effetti di lungo periodo)
  • la comunicazione mediata dal computer (per es. le identità online, le comunità virtuali, i network sociali).

After a general discussion on some possible definitions of basic concepts such as "communication" and "information", lessons will cover three main areas of human communication:

  • interpersonal face-to-face communication (e.g. verbal and non verbal codes, relational communication)
  • mass communication (e.g. audiences, theories on long term effects)
  • computer-mediated communication (e.g. online identities, virtual communities, social network sites.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi seguenti sono obbligatori:

  1. L. Paccagnella, Sociologia della comunicazione, Il Mulino, Bologna, 2010;
  2. F. Boni, Sociologia della comunicazione interpersonale, Laterza, Roma,
    2007;
  3. P. Scannell, Media e comunicazione, Il Mulino, Bologna, 2008;
  4. A. Arvidsson e A. Delfanti, Introduzione ai media digitali, Il Mulino, Bologna, 2013.

The following are the required texts:

  1. L. Paccagnella, Sociologia della comunicazione, Il Mulino, Bologna, 2010;
  2. F. Boni, Sociologia della comunicazione interpersonale, Laterza, Roma,
    2007;
  3. P. Scannell, Media e comunicazione, Il Mulino, Bologna, 2008;
  4. A. Arvidsson e A. Delfanti, Introduzione ai media digitali, Il Mulino, Bologna, 2013.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì10:00 - 13:00Aula A1 - Vilfredo Pareto Campus Luigi Einaudi - CLE
Venerdì10:00 - 13:00Aula A1 - Vilfredo Pareto Campus Luigi Einaudi - CLE
Lezioni: dal 11/02/2016 al 03/06/2016

Nota:

18 e 19/02/2016 -----> Aula A4-CLE;
25/02/2016: ----> Aula 5 Palazzina Einaudi;
26/02/2016 -----> Aula D1-CLE.

Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/01/2016 14:15

Non cliccare qui!