- Oggetto:
- Oggetto:
Antropologia dei media (M-Z)
- Oggetto:
Media Anthropology
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- STU0327
- Docente
- Prof.ssa Elisabetta Dall'Ò (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Insegnamento rivolto agli studenti con iniziale della lettera della cognome "M-Z"
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento impartisce conoscenze di base in campo antropologico, fornendo un'introduzione generale allo studio della diversità socio-culturale e delle sue rappresentazioni mediatiche.
Gli studenti acquisiranno i principali strumenti concettuali necessari all'analisi antropologica - cultura, etnicità, sistemi di sussistenza, sistemi politici, parentela, religione, comunicazione, globalizzazione, migrazioni - e allo studio antropologico dei media.
Si analizzeranno i processi di produzione mediatica, la produzione di significato e della soggettività nelle pratiche di ricezione, l'analisi delle rappresentazioni in diversi contesti culturali.
The course aims to build a basic knowledge of the anthropological field, and offers a general introduction to the study of socio-cultural diversity and its media representation.Students will acquire the conceptual tools necessary for the anthropological analysis - culture, ethnicity, subsistence systems, political systems, kinship, religion, communication, globalization, migrations - and to the anthropological study of media.
We will analyse media production processes and interpretations of media messages in various cultural contexts.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisizione di conoscenze etnologiche di base relative ai principali ambiti tematici affrontati dalla disciplina: cultura, etnicità, sistemi di sussistenza, sistemi politici, famiglia, parentela, religione, comunicazione, globalizzazione, migrazioni; acquisizione di conoscenze specifiche nell'ambito dell'antropologia dei media attraverso l'analisi di casi etnografici.
Acquisition of basic ethnological knowledge about the most important topics developed in the discipline: culture, ethnicity, subsistence systems, political systems, family, kinship, religion, communication, globalization, migration; acquisition of specific knowledge in the field of the anthropology of media through the analysis of ethnographic cases.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento prevede 36 ore di lezioni, durante le quali verranno presentati alcuni film, e vari prodotti multimediali. Sono inoltre previsti alcuni interventi seminariali.
The course consists of 36 hours of lectures. During lectures, some ethnographic documentaries will be shown together with other multimedia products. A number of seminar meetings are also planned
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione avverrà sulla base di un esame scritto relativo al programma svolto a lezione e ai testi di riferimento. Verranno valutate le competenze analitiche ed espositive acquisite dagli studenti, nonché la loro capacità di formulare connessioni e collegamenti trasversali attraverso i materiali bibliografici e audiovisivi proposti.
Testi consigliati e bibliografia
Obbligatorio:
Ugo Fabietti, Elementi di Antropologia culturale, Mondadori, 2015 (DISPONIBILE IN EBOOK).
Un testo a scelta tra i seguenti per i frequentanti, due testi a scelta per i non frequentanti:
Bargna I. (a cura di). 2018. Mediascapes. Pratiche dell'immagine e antropologia culturale, Roma: Meltemi
Biscaldi A., Matera V. (a cura di), 2019, Antropologia dei social media. Comunicare nel mondo globale, Roma, Carocci
Santanera G. 2020. Camerun digitale. Produzione video e disuguaglianza sociale a Douala, Roma: Meltemi, (DISPONIBILE IN EBOOK).
Evaluation will be assessed through a written examination based on the program developed during the lessons and on the reference texts. Clarity and appropriateness of exposition together with critical ability to assess connections through bibliographical and audio-visual materials will be evaluated
- Oggetto:
Programma
Descrizione dei principali strumenti concettuali dell'antropologia culturale (cultura, etnia, sistemi di sussistenza, forme di organizzazione politica, parentela, genere, religione, globalizzazione, migrazioni); introduzione all'antropologia dei media attraverso l'analisi di tecnologie specifiche nei relativi contesti di produzione, diffusione e ricezione.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Elementi di Antropologia culturale (DISPONIBILE IN EBOOK)-In alternativa, al si consiglia: Ugo Avalle, Michele Maranzano, Paola Sacchi, Antropologia. Per la preparazione alle prove metodologico-didattiche e alle prove concorsuali, 2018
- Anno pubblicazione:
- 2015
- Editore:
- Mondadori
- Autore:
- Ugo Fabietti,
- Note testo:
- obbligatorio
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Antropologia culturale, social media, rete, EtnoAntropologia vol 9 n2
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- EtnoAntropologia
- Autore:
- Gaetano Mangiameli- Eugenio Zito
- Capitoli:
- pp 11-114
- Note testo:
- a scelta
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Antropologia dei social media. Comunicare nel mondo globale
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Biscaldi A., Matera V
- Note testo:
- a scelta
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Camerun digitale. Produzione video e disuguaglianza sociale a Douala, Meltemi (DISPONIBILE IN EBOOK)
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Meltemi
- Autore:
- G. Santanera
- Note testo:
- a scelta
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Come il mondo ha cambiato i social media
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- Ledizioni
- Autore:
- Daniel Miller
- Note testo:
- (DISPONIBILE IN EBOOK - il volume è scaricabile gratuitamente al seguente indirizzo:https://www.uclpress.co.uk/products/124429) - http://www.ucl.ac.uk/why-we-post
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Mediascapes. Pratiche dell'immagine e antropologia culturale, Meltemi (DISPONIBILE IN EBOOK).
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- Meltemi
- Autore:
- Ivan Bargna
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Filmare le culture. Un'introduzione all'antropologia visiva,
- Anno pubblicazione:
- 2005
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Cecilia Pennacini
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- L'industria video nigeriana e le sue diramazioni transnazionali, Liguori, 2015 (DISPONIBILE IN EBOOK)
- Anno pubblicazione:
- 2015
- Editore:
- Liguori
- Autore:
- Jedlowski, Nollywood.
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Antropologia e media. Tecnologie, etnografie e critica cultural
- Anno pubblicazione:
- 2005
- Editore:
- Ibis
- Autore:
- Fagioli, Zambotti
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Da definire.
Da definire.
- Oggetto:
Note
Da definire.
Da definire.
- Oggetto: