Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Antropologia dei media (M-Z)

Oggetto:

Media Anthropology

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STU0327
Docente
Prof.ssa Elisabetta Dall'Ò (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Insegnamento rivolto agli studenti con iniziale della lettera della cognome "M-Z"
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento impartisce conoscenze di base in campo antropologico, fornendo un'introduzione generale allo studio della diversità socio-culturale e delle sue rappresentazioni mediatiche.

Gli studenti acquisiranno i principali strumenti concettuali necessari all'analisi antropologica - cultura, etnicità, sistemi di sussistenza, sistemi politici, parentela, religione, comunicazione, globalizzazione, migrazioni - e allo studio antropologico dei media.

Si analizzeranno i processi di produzione mediatica, la produzione di significato e della soggettività nelle pratiche di ricezione, l'analisi delle rappresentazioni in diversi contesti culturali.

 

 

The course aims to build a basic knowledge of the anthropological field, and offers a general introduction to the study of socio-cultural diversity and its media representation.

Students will acquire the conceptual tools necessary for the anthropological analysis - culture, ethnicity, subsistence systems, political systems, kinship, religion, communication, globalization, migrations - and to the anthropological study of media.

We will analyse media production processes and interpretations of media messages in various cultural contexts.

 

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisizione di conoscenze etnologiche di base relative ai principali ambiti tematici affrontati dalla disciplina: cultura, etnicità, sistemi di sussistenza, sistemi politici, famiglia, parentela, religione, comunicazione, globalizzazione, migrazioni; acquisizione di conoscenze specifiche nell'ambito dell'antropologia dei media attraverso l'analisi di casi etnografici.

 

 

 

Acquisition of basic ethnological knowledge about the most important topics developed in the discipline: culture, ethnicity, subsistence systems, political systems, family, kinship, religion, communication, globalization, migration; acquisition of specific knowledge in the field of the anthropology of media through the analysis of ethnographic cases.




 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento prevede 36 ore di lezioni, durante le quali verranno presentati alcuni film,  e vari prodotti multimediali. Sono inoltre previsti alcuni interventi seminariali.

 

 

The course consists of 36 hours of lectures. During lectures, some ethnographic documentaries will be shown together with other multimedia products. A number of seminar meetings are also planned

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione avverrà sulla base di un esame scritto relativo al programma svolto a lezione e ai testi di riferimento. Verranno valutate le competenze analitiche ed espositive acquisite dagli studenti, nonché la loro capacità di formulare connessioni e collegamenti trasversali attraverso i materiali bibliografici e audiovisivi proposti.

Testi consigliati e bibliografia

Obbligatorio:

Ugo Fabietti, Elementi di Antropologia culturale, Mondadori, 2015 (DISPONIBILE IN EBOOK).

Un testo a scelta tra i seguenti per i frequentanti, due testi a scelta per i non frequentanti:

Bargna I. (a cura di). 2018. Mediascapes. Pratiche dell'immagine e antropologia culturale, Roma: Meltemi

Biscaldi A., Matera V. (a cura di), 2019, Antropologia dei social media. Comunicare nel mondo globale, Roma, Carocci

Santanera G. 2020. Camerun digitale. Produzione video e disuguaglianza sociale a Douala, Roma: Meltemi, (DISPONIBILE IN EBOOK).



 

 

Evaluation will be assessed through a written examination based on the program developed during the lessons and on the reference texts. Clarity and appropriateness of exposition together with critical ability to assess connections through bibliographical and audio-visual materials will be evaluated

 

 

Oggetto:

Programma

Descrizione dei principali strumenti concettuali dell'antropologia culturale (cultura, etnia, sistemi di sussistenza, forme di organizzazione politica, parentela, genere, religione, globalizzazione, migrazioni); introduzione all'antropologia dei media attraverso l'analisi di tecnologie specifiche nei relativi contesti di produzione, diffusione e ricezione.

 

 




 

 

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Elementi di Antropologia culturale (DISPONIBILE IN EBOOK)-In alternativa, al si consiglia: Ugo Avalle, Michele Maranzano, Paola Sacchi, Antropologia. Per la preparazione alle prove metodologico-didattiche e alle prove concorsuali, 2018
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Mondadori
Autore:  
Ugo Fabietti,
Note testo:  
obbligatorio
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Antropologia culturale, social media, rete, EtnoAntropologia vol 9 n2
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
EtnoAntropologia
Autore:  
Gaetano Mangiameli- Eugenio Zito
Capitoli:  
pp 11-114
Note testo:  
a scelta
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Antropologia dei social media. Comunicare nel mondo globale
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Carocci
Autore:  
Biscaldi A., Matera V
Note testo:  
a scelta
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Camerun digitale. Produzione video e disuguaglianza sociale a Douala, Meltemi (DISPONIBILE IN EBOOK)
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Meltemi
Autore:  
G. Santanera
Note testo:  
a scelta
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Come il mondo ha cambiato i social media
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Ledizioni
Autore:  
Daniel Miller
Note testo:  
(DISPONIBILE IN EBOOK - il volume è scaricabile gratuitamente al seguente indirizzo:https://www.uclpress.co.uk/products/124429) - http://www.ucl.ac.uk/why-we-post
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Mediascapes. Pratiche dell'immagine e antropologia culturale, Meltemi (DISPONIBILE IN EBOOK).
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Meltemi
Autore:  
Ivan Bargna
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Filmare le culture. Un'introduzione all'antropologia visiva,
Anno pubblicazione:  
2005
Editore:  
Carocci
Autore:  
Cecilia Pennacini
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'industria video nigeriana e le sue diramazioni transnazionali, Liguori, 2015 (DISPONIBILE IN EBOOK)
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Liguori
Autore:  
Jedlowski, Nollywood.
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Antropologia e media. Tecnologie, etnografie e critica cultural
Anno pubblicazione:  
2005
Editore:  
Ibis
Autore:  
Fagioli, Zambotti
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

 

Da definire.

 

 

Da definire.

 



Oggetto:

Note

 

Da definire.

 

 

Da definire.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/05/2022 19:44

Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!