Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Comunicazione e scrittura dell'italiano contemporaneo (Laboratorio di italiano)

Oggetto:

Communicating and writing contemporary Italian

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
STU0281
Docenti
Peppino Ortoleva (Titolare del corso)
Massimiliano Tortora (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3 (LF315)
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Prerequisiti
Una conoscenza consolidata dell’ortografia, grammatica e sintassi della lingua italiana; una conoscenza di base delle questioni relative alla comunicazione.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli argomenti trattati nel corso sono finalizzati a garantire l’acquisizione di maggiori competenze in relazione alle strategie comunicative e della scrittura dell'italiano contemporaneo come parte integrante del percorso formativo in scienze della comunicazione. L’obiettivo generale è far maturare una concreta capacità di analisi, comprensione e rielaborazione delle questioni attraverso l’esame di una serie di testi e di contesti esemplari. In particolare:  a) le forme e le relative retoriche dell’italiano contemporaneo (narrazione, articolo giornale, saggio, ecc.); i diversi registri e contesti della comunicazione (con particolare attenzione all’italiano burocratico); b) scrivere e parlare in specifici contesti comunicativi: la radio; l’organizzazione di musei e l’allestimento di esposizioni; c) la scrittura critica per il cinema (recensione di un quotidiano, di una rivista di settore e di un blog).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del laboratorio gli studenti avranno acquisito strumenti teorici e pratici per riflettere sull’italiano contemporaneo facendolo interagire con gli altri saperi che definiscono la cultura di base di uno studente in Scienze della Comunicazione. Ci si aspetta che lo studente, nell’oralità come nella scrittura, abbia maturato una competenza attiva delle principali questioni affrontare e che sappia applicare in modo ragionato.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Incontri della durata di 18 ore complessive (3 CFU), in aula, con l’ausilio di diapositive e proiezioni di filmati. All’occorrenza, gli studenti riceveranno in anticipo materiali utili per le lezioni (in formato digitale).

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene sulla base della presenza attiva agli incontri di laboratorio e dell’esecuzione di compititi eventualmente assegnati.

Gli studenti che non abbiamo raggiunto il numero minimo di ore di frequenza (15) sono tenuti a sostenere l’esame scritto sul manuale.

 

Oggetto:

Programma

Gli incontri si soffermeranno su: a) oralità/scrittura, sulla differenza fra narrare, descrivere e argomentare, sui registri della scrittura; b) scrittura giornalistica e scrittura saggistica nelle loro varie forme; c) lingua della burocrazia e del potere, con riferimento al Codice di stile delle comunicazioni scritte ad uso delle pubbliche amministrazioni;  d) scrivere per la radio parlare alla radio, introducendo, con alcuni esempi brevi di trasmissione radiofonica, le caratteristiche essenziali del mezzo radiofonico, il sistema dei generi che lo caratterizza oggi, e le specificità del parlato radiofonico; e) scrivere per musei ed esposizionimettendo a fuoco le caratteristiche comunicative delle esposizioni e i vari aspetti (didascalie, audioguide, ausili a stampa, "visite virtuali", promozione) nei quali l'uso della lingua parlata e scritta si rivela essenziale all'esperienza del visitatore, oltre che su alcune caratteristiche del lavoro curatoriale e sulle diverse esigenze di cui occorre tener conto nei diversi tipi di esposizione;e) scrittura critica per il cinema,evidenziando le principali peculiarità sintattiche e retoriche dei diversi tipi di scrittura critica per il cinema: recensione di un quotidiano, di una rivista di settore e di un blog.

The course will focus on: a) orality/writing, about the between story telling, describing and arguing, the different styles of writing; b) newspaper or journal article and essay in their various forms; c) language of bureaucracy and power, with reference to the style code of written communications for use by public administrations;  d) writing for radio talking on the radio, introducing, with some short examples of radio broadcast, the essential characteristics of the radio medium, the system of genres that characterizes it today, and the specificity of spoken radio language; e) writing for museums and exhibitions focusing on communication characteristics of the exhibits and the various aspects (captions, audio guides, "virtual tours", promotion) in which the use of spoken and written language is essential to the visitor experience as well as some characteristics of the curatorial work and different needs which must be taken into account in the different types of exposure; e) critical writing for film, highlighting the major syntactical and rhetorical characteristics of different types of critical writing for cinema: review on a newspaper, a magazine and a blog.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

L. Serianni, Leggere scrivere argomentare, Roma-Bari, Laterza, 2013. Il manuale sarà utilizzato per l’esame scritto.

R. Queneau, Esercizi di stile, a cura di S. Bartezzaghi, introduzione e traduzione di U. Eco, Torino, Einaudi, 2014 (reperibile anche in rete: homes.di.unimi.it/~alberti/Mm08/doc/Queneau.doc).

Codice di stile delle comunicazioni scritte ad uso delle pubbliche amministrazioni, 1994, reperibile in rete: http://www.funzionepubblica.gov.it/media/875448/codice%20di%20stile%20cassese-1994.pdf.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì14:00 - 17:00Aula 1 Palazzo Nuovo - Piano terra

Lezioni: dal 27/04/2017 al 08/06/2017

Oggetto:

Note

È obbligatorio registrarsi al corso.

Il Laboratorio è riservato agli studenti del Corso di laurea in Scienze della comunicazione.

La frequenza obbligatoria: si utilizzerà un registro delle presenze per controllarla. Le eventuali assenze debbono essere tempestivamente giustificate.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/06/2017 09:34

Non cliccare qui!