Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Teoria e tecnica dei media digitali

Oggetto:

Theory and Technique of Digital Media

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
STU0335
Docente
Gabriella Taddeo (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6 cfu (STU0279, LET0128)
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di far acquisire le nozioni di base per la comprensione dei media e della comunicazione digitale, in particolare in relazione agli ambienti social web 2.0. L'insegnamento si propone quindi di trasmettere conoscenze e capacità di comprensione riguardo all'avvento dei media digitali accanto ai mass media; di sviluppare negli studenti la capacità di apprendimento sul tema proposto, e quindi la capacità di applicare le conoscenze apprese nell'analisi e nella interpretazione dei fenomeni mediatici e comunicativi digitali; di sviluppare consapevolezza e autonomia di giudizio riguardo alla complessità delle trasformazioni portate dall'avvento dei media digitali; di sviluppare le abilità comunicative necessarie per utilizzare gli strumenti digitali nell'attuale panorama dei media.

The course aims to provide the basics for understanding media and digital communicationboth from the theoretical and technological point of viewThe course is aimed at transmitting knowledge and understanding about the coming of digital media beside the mass mediato develop in students the learning ability about the subject proposedand then the ability to apply the acquired knowledge in the analysis and interpretation of the phenomena of communication and digital mediato develop awareness and independent judgment with respect to the complexity of the changes brought by the advent of digital mediato develop the communication skills needed to use digital tools in the current media landscape

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di:

  • dimostrare la conoscenza delle principali teorie e tecniche che guidano e condizionano la comunicazione e i media digitali;
  • applicare con autonomia di giudizio le conoscenze apprese ai contesti produttivi e di consumo della cultura contemporanea;
  • applicare semplici strumenti per la progettazione e prototipazione di ambienti digitali web 2.0.

At the end of the course students will be able to:

  • demonstrate their knowledge of the main theories and techniques guiding and influencing the digital communication and media;
  • apply, with independent judgment, the acquired knowledge to contemporary culture contexts of production and consumption;
  • apply simple tools for the design and prototypation of digital web 2.0 envinroments.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Struttura dell'insegnamento, della durata di 36 ore complessive (6 CFU):

  • lezioni frontali, con utilizzo di presentazioni audio-video-software e analisi di casi di studio;
  • esercitazioni pratiche (max 4 persone), che verranno condotte autonomamente solo dagli studenti frequentanti.

Organization of the courselasting 36 hours in total (6 credits):

  • Lectures, with the use of audio-video-software presentations and analysis of case studies;
  • Practical exercises (max 4 persons ), which will be conducted independently only by attending classes.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento ha lo scopo di controllare che gli obiettivi proposti dal corso vengano effettivamente raggiunti dagli studenti, migliorando le loro conoscenze, competenze, sensibilità critica, autonomia di giudizio, e capacità di espressione nell'analisi e interpretazione della comunicazione e dei media digitali. La verifica dell'apprendimento consiste in un esame scritto, con voto espresso complessivamente in trentesimi, che gli studenti possono sostenere secondo due modalità a libera scelta da comunicare al docente all'inizio dell'esame:

Da frequentanti,  devono:

Svolgere un compito scritto composto da domande chiuse e aperte, attraverso il quale:

  • dar prova di avere studiato e assimilato le teorie e gli esempi contenuti nei testi indicati in bibliografia;
  • dar prova di avere studiato e assimilato i materiali presentati a lezione, basandosi sulle slide che verranno rese disponibili alla fine delle lezioni.
  • dar prova di aver maturato abilità di analisi e progettazione di semplici strumenti per la comunicazione digitale: analisi del target, analisi delle dinamiche mediali digitali di specifiche piattaforme, progettazione di un concept per un prodotto digitale e progettazione di un piano social media marketing.

Da non-frequentanti,devono:

  • dar prova di avere studiato e assimilato le teorie e gli esempi contenuti nelle slide del corso e nei testi, compreso il terzo testo, da scegliere tra quelli indicati in bibliografia;

Nota 2: Gli studenti ERASMUS possono scegliere di prepararsi sul programma specifico indicato in bibliografia.

The Assessment is intended to check that the objectives proposed by the course will be achieved by the studentsimproving their knowledgeskillscritical sensibilityindependent judgmentand ability to express themselves in the analysis and interpretation of digital communication and mediaThe assessement consists of a written exam, with a total vote of thirty, which students can take in two ways:

Attending students must carry on a written test in order to:

  • demonstrate that they have studied and assimilated the theories and examples contained in the texts listed in the bibliography;
  •  demonstrate that they have studied and assimilated the material presented in class, based on the slide that will be made available at the end of lessons;
  •  demonstrate that they have developed skills about the analysis and design of digital communication: audience analysis, development of a concept of social media product and of a social media campaign.

Non-Attending students must:

  • demonstrate that they have studied and assimilated the theories and examples contained in the slides and in the 3 texts, including additional,listed in the bibliography;

N.B. 2: ERASMUS students  can be prepared on specific texts indicated in the bibliography.

Oggetto:

Attività di supporto

  • Gli studenti sono tenuti a registrarsi prima dell'inizio del corso, utilizzando la casella "Registrati al corso" che si trova al fondo di questa pagina. In questo modo il docente potrà eventualmente inviare una mail in caso di avvisi o comunicazioni urgenti.
  • La docente riceverà il venerdì prima della lezione dalle 10.00 alle 11.00, presso Via Sant'Ottavio 50, Ufficio C13, III piano (davanti all'ascensore, oppure il primo ufficio a sinistra dopo la scala). E' richiesta una mail di prenotazione.
  •  

  • Students are required to register before the beginnig of the class, using the "Registrati al corso" box located at the bottom of this page. In this way the teacher can check the attendance, and if necessary send an email in the event of warnings or urgent communications.
  • The teacher will receive students every Friday morning before of the lesson (10.00-11.00 a.m), students should send an email to the teacher for prenotating. The room is  the C13, III Floor (in front of the elevator), Palazzo Nuovo.

Oggetto:

Programma

Il programma dell'insegnamento prevede:

  • esposizione degli strumenti storici e concettuali che consentono di affrontare l'evoluzione dei media verso i nuovi media, in modo da illustrare le implicazioni culturali causate delle trasformazioni tecnologiche nella società dell'informazione e della conoscenza. In particolare vengono considerati i nessi fra evoluzione sociale e grandi trasformazioni nella comunicazione, le loro implicazioni culturali, il rapporto fra dimensione broadcast e dimensione interpersonale, il ruolo della convergenza culturale e della convergenza tecnologica;
  • definizione degli aspetti tecnologici dei nuovi media e delle loro caratteristiche strutturali  (ipertestualità, modularità, multimedialità, programmabilità, interattività, immersività, gamification, ecc.), procedendo alla esemplificazione su una serie di prodotti digitali di particolare rilevanza;
  • prospettive e ipotesi di sviluppo futuro, considerando la transizione dal web 1.0 al web 2.0 e al web 3.0, considerando il ruolo che nell'evoluzione complessiva dei media digitali giocano i social network e altre forme partecipative, analizzando le prospettive transmediali e crossmediali che si aprono per le strategie comunicative,
  • elementi per l'interpretazione dei fenomeni social e delle dinamiche caratterizzanti il web 2.0: teorie e strumenti di analisi dei pubblici online, delle interazioni mediate dal computer, degli user generated content. Teorie della socialità online.
  • strumenti per la progettazione di prodotti web 2.0 e social: dall'analisi del target, alla definizione del concept, alla prototipazione dell'interfaccia e delle dinamiche di interazione.
  • The teaching program includes:

    • discussion of historical instruments and concepts to help deal with the evolution of the media to the new mediain order to highlight the cultural implications of technological change occurred in the information and knowledge societyIn particular are considered the connections between social evolution and major changes in communicationtheir cultural implications,the relationship between broadcasting and interpersonal communicationthe role of cultural and technological convergence;
    • definition of the technological aspects of new media and of their structural features (hypertext, modularity, multimedia,programmabilityinteractivityimmersiongamificationetc.), with examples of relevant digital products  defining their functional, communicative and aesthetic characteristics;
    • perspectives and possible future developmentconsidering the transition from web 1.0 to web 2.0 and web 3.0considering the role played in the evolution of digital media by social networks and other forms of participationanalyzing the prospectsopen by cross-media and transmedia in communication strategies.
    • tools for the interpretation of social media and web 2.0: theories and tools for analysind the online audiences, the computer mediated relationationships, the user generated contents. Theories of online sociality
    • tools for projecting and prototyping web 2.0 and social media products: from the analysis of the target, to the definition of the communication concept, up to the prototyping of the interface and interaction.
  • Testi consigliati e bibliografia

    Oggetto:

    Vittadini N. (2018) Social Media Studies. I social media alla soglia della maturità: storia, teorie, temi. Milano, Franco Angeli.

    Ricciardi M (2010) La comunicazione. Maestri e paradigmi. Roma-Bari, Laterza. Solamente: Parte prima: cap. "Scienza dei media"; Parte terza: cap. "Ipertesti e Internet"; Parte quarta: capp. "Digital media contro mass media" e "Media e network"

    Per i non frequentanti, un terzo testo sarà scelto dallo studente tra i seguenti testi proposti:

    -dana Boyd (2014). It's complicated. La vita sociale degli adolescenti sul web. Castelvecchi, Roma.

    -Henry Jenkins et al. (2013). Speadable media: i media tra condivisione, circolazione, partecipazione. Apogeo, Milano. 

    -Lev Manovich (2002). Il linguaggio dei nuovi media. Olivares, Roma.

    -Lev Manovich (2010). Software culture. Olivares. Roma.

    -Jay David Bolter e W. Grusin (2002). Remediation. Competizione e integrazione tra media vecchi e nuovi. Guerini e associati. Roma.

     

     

     

    Vittadini N. (2018) Social Media Studies. I social media alla soglia della maturità: storia, teorie, temi. Milano, Franco Angeli.

    Ricciardi M (2010) La comunicazione. Maestri e paradigmi. Roma-Bari, Laterza. Solamente: Parte prima: cap. "Scienza dei media"; Parte terza: cap. "Ipertesti e Internet"; Parte quarta: capp. "Digital media contro mass media" e "Media e network

    A third book will be chosen by the student among this list of options:

    Un terzo testo sarà scelto dallo studente tra i seguenti testi proposti:

    -dana Boyd (2014). It's complicated. La vita sociale degli adolescenti sul web. Castelvecchi, Roma

    -Henry Jenkins et al. (2013). Speadable media: i media tra condivisione, circolazione, partecipazione. Apogeo, Milano. 

    -Lev Manovich (2002). Il linguaggio dei nuovi media. Olivares, Roma.

    -Lev Manovich (2010). Software culture. Olivares. Roma.

    -Jay David Bolter e W. Grusin (2002). Remediation. Competizione e integrazione tra media vecchi e nuovi. Guerini e associati. Roma.



    Oggetto:

    Note

    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 11/02/2019 16:44

    Non cliccare qui!