Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia della comunicazione

Oggetto:

Sociology of communication

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
STU0341
Docenti
Luciano Paccagnella (Titolare del corso)
Prof. Cristopher Cepernich (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso costituisce un'introduzione teorica generale allo studio sociologico della comunicazione online. Nella prima parte viene presentato il mondo dei social network come nuova dimensione in cui vivono le relazioni sociali. Vengono analizzati i processi di costruzione delle identità online, lo sviluppo di reticoli di relazioni e amicizie, l'importanza di nuove forme di capitale sociale, la natura collaborativa della conoscenza in rete.

La seconda parte dell’insegnamento approfondisce il tema della comunicazione politica all’interno degli ecosistemi mediali ibridi.

This course is a general theoretical introduction to the sociological study of online communication. In the first part, the world of social networks is presented as a new dimension in which social relationships live. We analyze the processes of building online identities, the development of relationships and friendship, the importance of new forms of social capital, and the collaborative nature of knowledge

The second part of this course is focused on online political communication in the hybrid media system.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito le conoscenze di base sulla sociologia della comunicazione digitale, con particolare attenzione al campo della comunicazione politica online. Saranno in grado di fornire un'interpretazione integrata, coerente e scientificamente fondata di molti dei fenomeni che riguardano la nostra vita quotidiana. Saranno anche in grado di riconoscere e confutare gli stereotipi e i luoghi comuni così diffusi quando si parla di comunicazione via internet.

At the end of this course, the students will have to demonstrate the acquisition of basic knowledge about the specific features of communication, especially in the field of online political communication. They will be able to provide an integrated, coherent and scientifically based interpretation of many of the phenomena that affect our everyday life. They will also be able to recognize and refute stereotypes and commonplaces so widespread when talking about internet communication.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, con supporto di slide e materiali caricati sulla piattaforma Moodle.

Frontal lectures, with slides and resources available on Moodle.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’acquisizione adeguata delle conoscenze sarà verificata attraverso un test scritto a risposte chiuse con scelta multipla.

The adequate acquisition of knowledge will be verified through a written test with closed questions with multiple choice.

Oggetto:

Programma

Questo insegnamento si concentra sulle trasformazioni indotte dalla comunicazione digitale e dai social network sui sistemi sociali e nel campo della comunicazione politica. I temi affrontati durante le lezioni ruoteranno attorno a parole chiave come: costruzione delle identità, rappresentazione sociale, interazione faccia a faccia, legami forti e legami deboli, comunità, fandom, web 2.0, partecipazione, open source, wikipedia, digital divide.

This course focuses on transformations induced by digital technologies and social networks in social systems and in the political communication. The topics dealt with during lessons will be around key words such as identity building, social representation, face-to-face interaction, strong ties and weak ties, community, fandom, web 2.0, participation, open source, wikipedia, digital divide.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

L. Paccagnella e A. Vellar, Vivere online: identità, relazioni, conoscenza, Il Mulino, Bologna, 2016

Sara Bentivegna, "A colpi di Tweet. La politica in prima persona", Il Mulino, Bologna, 2015 

L. Paccagnella e A. Vellar, Vivere online: identità, relazioni, conoscenza, Il Mulino, Bologna, 2016

Sara Bentivegna, "A colpi di Tweet. La politica in prima persona", Il Mulino, Bologna, 2015 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì11:00 - 14:00Aula 2 Palazzo Nuovo - Piano terra
Venerdì11:00 - 14:00Aula 2 Palazzo Nuovo - Piano terra

Lezioni: dal 12/02/2018 al 28/03/2018

Nota: Da giovedì 1 marzo le lezioni si terranno presso l'aula 3 di P. Nuovo.

Oggetto:

Note

Inserire qui il testo in italiano (non cancellare il testo tra le parentesi quadre)

Inserire qui il testo in inglese (non cancellare il testo tra le parentesi quadre)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/09/2017 16:17

Non cliccare qui!