Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia della comunicazione

Oggetto:

Sociology of communication

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
STU0341
Docente
Cristopher Cepernich (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso costituisce un'introduzione teorica generale allo studio sociologico della comunicazione. Nella prima parte si presentano i modelli fondamentali e le questioni principali della comunicazione. Nella seconda parte sarà messo a confronto il paradigma della comunicazione di massa (media tradizionali) con quello digitale attraverso un focus sulle teorie degli effetti dei media. La terza parte dell'insegnamento approfondisce il tema della comunicazione digitale all'interno degli ecosistemi mediali ibridi analizzando le strategie degli attori politici in campagna elettorale.

 

The course is a general theoretical introduction to the sociological study of communication. The first part presents the key models and issues of communication. The second part will compare the paradigm of mass communication (traditional media) with digital communication through a focus on theories of media effects. The third part of the course focuses on digital communication within hybrid media ecosystems by analyzing the strategies of political actors in election campaigns. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento si propone di raggiungere i seguenti risultati di apprendimento:  

Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente deve aver acquisito conoscenze teoriche specialistiche e dovrà sviluppare capacità di comprensione dei temi della comunicazione e dell'informazione adeguate alla complessità dell'attuale sistema dei media.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente deve aver acquisito gli strumenti concettuali adeguati per argomentare con competenza e su base scientifica i temi più attuali del dibattito.

Autonomia di giudizio

Lo studente deve essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per sviluppare analisi originali e sostenere argomentazioni sui temi trattati durante il corso.

- Abilità comunicative

Lo studente deve aver acquisito un adeguato lessico specialistico che sarà oggetto di verifica all'esame scritto.

Capacità di apprendimento

Lo studente deve essere in grado di applicare le conoscenze acquisite all'analisi di uno scenario originale nel campo della comunicazione e dell'informazione.

 

The teaching aims to achieve the following learning outcomes: 

- Knowledge and understanding

The student must have acquired specialist theoretical knowledge and must develop the ability to understand communication and information issues that are appropriate to the complexity of the present media system.

- Applying knowledge and understanding

The student must have acquired the appropriate conceptual tools to competently and scientifically argue the most topical issues of the debate.

- Judgement autonomy

The student must be able to apply the acquired knowledge to develop original analyses and support arguments on the topics covered during the course.

- Communication skills

The student must have acquired an adequate specialist vocabulary which will be checked by the written exam.

- Learning ability

The student must be able to apply the acquired knowledge to the analysis of an original scenario in the field of communication and information.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, con supporto di slide e materiali caricati nella sezione "Materiale didattico". 

 

Frontal lectures, with slides and resources available in the section "Materiale didattico" of this webite. 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'acquisizione adeguata delle conoscenze sarà verificata attraverso un test scritto a risposte chiuse (15 domande) con scelta multipla (5 opzioni).

 

The adequate acquisition of knowledge will be verified through a written test with 15 closed questions with multiple choice (5 options).

 

Oggetto:

Programma

1. Le questioni fondamentali

- I concetti di comunicazione e di informazione

- Il modello di Shannon e Weaver e il modello del "pacco postale"

- La teoria dei codici, la ricezione per un'idea complessa della comunicazione

 

2. La comunicazione di massa
- le grandi prospettive teoriche: l'ago ipodermico le teoria "mai esistita"; gli "effetti limitati" e il flusso di comunicazione a due stadi; usi e gratificazioni; la teoria critica e l'industria culturale; i Cultural studies: la cultura come terreno di conflitto; la Scuola di Toronto

- la produzione delle notizie

- la pubblicità
- il pubblico e la fruizione mediale

- gli effetti dei media: media forti o media deboli?; la spirale del silenzio; la coltivazione televisiva;  l'agenda setting.

 

3. La comunicazione digitale
- cosa c'è di nuovo nei media digitali?
- comunicazione mediata dal computer
- le comunità virtuali e i social network

- applicazioni Web 2.0 e contenuti generati dagli utenti
- dalla comunicazione alla peer production
- la rete come nuova sfera pubblica?

4. Case-study

- la campagna elettorale digitale.

 

1. The fundamental issues

- The concepts of communication and information

- The Shannon and Weaver pattern and the "postal parcel" model

- The theory of codes, reception for a complex idea of communication.

 

2. Mass communication

- the great theoretical perspectives: the hypodermic needle or the "never existed theory"; the "limited effects" and the two-step flow of communication; uses and gratifications; the critical theory and the cultural industry; the Cultural Studies: culture as conflict ground; the Toronto School.

- the production of news (newsmaking)

- advertisements

- the audiences and media use

- the effects of media: strong or weak media?; the spiral of silence; television cultivation; the agenda setting.

 

3. Digital communication

- what's new about digital media?

- computer mediated communication

- virtual communities and social networks

- Web 2.0 applications and user-generated content

- from communication to peer production

- the network as a new public sphere?

 

4. Case-study

- the digital election campaign.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

- L. Paccagnella, "Sociologia della comunicazione", il Mulino, Bologna, 2010 (Capitoli I, II [solo il paragrafo 5 "La comunicazione come sistema relazionale" e il paragrafo 6 "La comunicazione come rappresentazione"], III (tranne paragrafo 6 "Gli studi audiometrici sul pubblico"), IV (tranne il paragrafo 4 "La costruzione dell'identità online").  

- C. Cepernich, "Le campagne elettorali al tempo della networked politics", Laterza, Roma-Bari, 2017 (tranne il capitolo 5). 

 

- L. Paccagnella, "Sociologia della comunicazione", il Mulino, Bologna, 2010 (Capitoli I, II [only paragraph 5 "La comunicazione come sistema relazionale" and paragrapf 6 "La comunicazione come rappresentazione"], III (except paragraph 6 "Gli studi audiometrici sul pubblico"), IV (except paragraph 4 "La costruzione dell'identità online").  

- C. Cepernich, "Le campagne elettorali al tempo della networked politics", Laterza, Roma-Bari, 2017 (except chapter 5).

 

 



Oggetto:

Note

 

Su richiesta degli studenti e anche alla luce dell’elevato numero di studenti presenti in aula alle lezioni, l’appello di Sociologia della comunicazione (Prof. Cepernich) di Aprile si svolgerà in due giornate: mercoledì 10 Aprile (ore 9, Aula 2 – Palazzo Nuovo) e lunedì 15 Aprile (ore 9, Aula Magna 3 – Palazzo Nuovo).

Per sostenere la prova è obbligatoria una doppia iscrizione: (1) quella ufficiale all’appello attraverso il sistema Essetre (appello del 10 o successivi) senza la quale non sarà possibile verbalizzare il voto; (2) una preiscrizione da effettuare via Doodle, così da sapere con certezza quanti studenti saranno presenti al primo appello, quanti al secondo. Ciò consentirà una più agevole gestione dell’esame. Quindi si può essere formalmente iscritti su Essetre il 10, ma fare la prova il 15.

Naturalmente l’iscrizione ad uno dei due appelli è esclusiva: chi si iscrive al primo non può iscriversi al secondo e viceversa. Si domanda di limitare allo stretto necessario la presenza all’appello del 10 Aprile e di preferire, per ragioni organizzative, quello del 15. Le preiscrizioni devono essere effettuate ai seguenti link:

Preappello del 10 Aprile: https://doodle.com/poll/3crca9cgfzvbptrc

Preappello del 15 Aprile: https://doodle.com/poll/bxs2vcutazv3qwbr

L’ultimo giorno utile per la preiscrizione è il 5 di aprile. Oltre quella data, chi non  sarà iscritto e preiscritto NON potrà sostenere la prova.

 The exam can be taken in English.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/03/2019 12:28

Non cliccare qui!