- Oggetto:
- Oggetto:
Linguistica generale (M-Z)
- Oggetto:
General Linguistics (M-Z)
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- STU0340
- Docente
- Silvia Ballarè (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/01 - glottologia e linguistica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- L'insegnamento è rivolto a studenti il cui cognome abbia come iniziale una lettera compresa fra M e Z.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento mira a fornire una formazione di base per l'analisi linguistica. In particolare, si discutono le caratteristiche specifiche del linguaggio verbale umano e i diversi livelli su cui l'analisi linguistica può concentrarsi (ad es. fonetica e fonologia, morfologia, sintassi).
The course aims at providing a basic knowledge of linguistic analysis. It focuses on the specificity of human verbal language and on the different levels on which linguistic analysis ( such as phonetics and phonology, morphology, syntax).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso, gli studenti dovranno padroneggiare gli strumenti teorici fondamentali dell'analisi linguistica.
Applicando conoscenze e capacità di comprensione acquisite con questo insegnamento lo studente dovrà quindi essere in grado di:
- definire le principali proprietà del linguaggio verbale umano;
- identificare, descrivere e analizzare fenomeni linguistici (di livello fonetico/fonologico, morfologico e sintattico) applicando le tecniche di analisi presentate a lezione;
- classificare lingue diverse in base alle loro somiglianze e differenze strutturali.
At the end of the course, the students will acquire the theoretical tools of the linguistic analyses and will apply them in the study of linguistic productions.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso si articola in 36 ore di didattica frontale, caratterizzate dall'interazione costante tra docente e studenti.
The course consists in 36 hours of lectures, characterized by constant interaction between the professor and the students
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è costituito da due prove obbligatorie, una scritta e una orale.
La prova scritta è propedeutica a quella orale: gli studenti che ottengono un voto maggiore o uguale a 18 nella prova scritta, hanno accesso a quella orale. La prova orale deve essere sostenuta entro un anno dal superamento di quella scritta.
La prova scritta è costituita da una serie di quesiti: domande a risposta multipla, domande aperte e analisi di dati linguistici. Ad ogni quesito è attribuito un punteggio e la somma totale di questi corrisponde a 31 (ovvero 30 e lode).
La prova orale è costituita da un colloquio di circa 15 minuti durante il quale si discutono le risposte date nella prova scritta e si verifica l'acquisizione della porzione di programma non presente nella prova scritta.
Il voto finale complessivo, espresso in trentesimi, è dato dall'esito delle due prove. A seconda dell'andamento dell'esame orale, dunque, il voto finale può non variare rispetto a quello dello scritto, oppure risultare inferiore o superiore.
The exam is composed by a written test and an oral exam. Both are mandatory.
Students who score at least 18/30 in the written test are admitted to the oral exam.
- Oggetto:
Programma
- Caratteristiche del linguaggio verbale umano (ad es. arbitrarietà e ricorsività)
- Fonetica e fonologia
- Morfologia
- Sintassi
- Cenni di tipologia linguistica
- Major properties of human language
- Phonetics and phonology
- Morphology
- Syntax
- Linguistic typology
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per gli studenti *frequentanti*, l'esame verterà sulle parti seguenti del volume La linguistica. Un corso introduttivo. Seconda edizione (di G. Berruto e M. Cerruti, UTET/De Agostini, Novara 2017):
- i paragrafi 1.3.2, 1.3.3, 1.3.7, 1.3.10 del capitolo 1;
- il capitolo 2 (esclusi i paragrafi 2.2.2 e 2.2.3);
- i paragrafi 3.1. 3.2, 3.3 del capitolo 3;
- i paragrafi 4.1, 4.2, 4.3 del capitolo 4;
- il paragrafo 6.2 (soltanto fino a pagina 258) del capitolo 6.
Non faranno parte dell'esame i box di approfondimento presenti nei diversi capitoli. I contenuti del volume saranno utilmente integrati con gli appunti personali presi a lezione.
Gli studenti *non frequentanti* porteranno all'esame orale (l'esame scritto sarà uguale per tutti) le parti seguenti del volume La linguistica. Un corso introduttivo. Seconda edizione (di G. Berruto e M. Cerruti, UTET/De Agostini, Novara 2017):
- il capitolo 1;
- il capitolo 2;
- il capitolo 3;
- i paragrafi 4.1, 4.2 e 4.3 del capitolo 4;
- il capitolo 6 (fino a pagina 258).
Si consiglia a tutti gli studenti di provare a risolvere almeno alcuni degli esercizi presenti alla fine di ogni capitolo del volume.
Gaetano Berruto and Massimo Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo. Seconda edizione, UTET/De Agostini, Novara 2017 (selected pages - see Italian text)
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Note
La frequenza alle lezioni è altamente raccomandata.
Gli studenti che debbano sostenere l'esame da 12 CFU sono invitati a contattare la docente via e-mail.
Attending the lectures is highly recommended.
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