Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Comunicazione pubblica

Oggetto:

Institutional communication

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
LET0112 - 6 cfu
Docente
Nicoletta Bosco (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
conoscenze di base di sociologia e di sociologia della comunicazione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti le competenze di base per orientarsi nel mondo della comunicazione rivolta dalle istituzioni ai cittadini.

To provide students with the basic competency necessary to navigate the world of communications between institutions and citizens.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare una buona padronanza delle più rilevanti teorie di riferimento e di un lessico specialistico per l’analisi dei processi comunicativi. Ci si attende inoltre che essi dispongano di capacità di utilizzo delle conoscenze acquisite per applicarle all’analisi di casi concreti, a partire da quelli presentati e discussi in aula su proposta del docente.

Modalità per sostenere l’esame:

L'esame prevede una prova scritta e una orale. L'orale, obbligatorio per i non frequentanti, è opzionale per chi ha seguito le lezioni del corso. La prova scritta è a questionario aperto, durata 1 ora; prove orali: interrogazione individuale. L’esame orale fa media con il punteggio ottenuto nella prova scritta. 

At the end of the course students will have to demonstrate a good understanding of the most relevant theories and of a specialised lexic, to analyze public communication processes. They will also be expected to be able to utilise the acquired skills to apply them to the analysis of current cases, starting from those brought by the professor to be presented and discussed in class.

 

Examination procedure:

The final exam consists of an oral and written test. The oral exam, compulsory for students unable to attend lectures, is instead optional for students who have attended classes. The written exam is an open-ended questionnaire, an hour’s length. The final result will be the average of both grades the student has received.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Il corso si propone di fornire agli studenti i principali concetti e le teorie per la definizione della comunicazione pubblica e le conoscenze di base necessarie all’analisi dei processi comunicativi che collegano cittadini e istituzioni e delle difficoltà che li caratterizzano.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Il corso prepara all’utilizzo delle conoscenze apprese nel campo dei servizi e delle istituzioni pubbliche.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al fine di implementare la capacità di giudizio critico, gli studenti saranno accompagnati a riflettere sulla distanza che separa la predisposizione di norme e strumenti dalla loro concreta possibilità di applicazione, attraverso l'analisi di casi concreti discussi in aula.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Le abilità comunicative saranno implementate attraverso la discussione in aula su esperienze concrete realizzate in Italia e all'estero.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Le capacità di apprendimento saranno misurate attraverso prove scritte ed orali.

 

Oggetto:

Programma

Il corso intende introdurre gli studenti allo studio delle relazioni comunicative tra cittadini e istituzioni. A tal fine si ripercorrerà la genesi delle concezioni che hanno connotano storicamente il campo, per arrivare a precisarne le caratteristiche odierne, all’interno del contesto nazionale italiano. In particolare ci si concentrerà sugli attori, gli ambiti, le funzioni e gli obiettivi che la comunicazione pubblica persegue, nonché sugli strumenti disponibili a ciascuno degli attori coinvolti e sulle loro specificità. Particolare attenzione verrà dedicata all'analisi di casi empirici che consentono di valorizzare la dimensione organizzativa dei processi di comunicazione veicolati dalle istituzioni.

The course aims to introduce students to the study of communication relations between institutions and their citizens. To this end, the course will retrace the genesis of the conceptions that have historically shaped the field, in order to define its current characteristics within the Italian context. In particular, attention will be focused on the actors, spheres, functions and objectives that public communication deals with, as well as the tools available to each of the parties involved and their specificities. Particular attention will be devoted to the analysis of empirical case studies that allow one to understand the organizational dimension of the communication processes determined by institutions.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Programma per frequentanti:

- Appunti del corso

- Mancini P., Manuale di comunicazione pubblica, Laterza, 2001.

- Levi N. (a cura di), Il piano di comunicazione nelle amministrazioni pubbliche, Edizioni Scientifiche Italiane, 2004. (scaricabile da: www.cantieripa.it seguendo il percorso: conoscenza-collana editoriale-manuali),

- Mill J.S., Saggio sulla libertà, Net, 2002.

 Programma per non frequentanti:

Oltre al programma previsto per i frequentanti (ad eccezione degli appunti del corso) gli studenti che non frequentano devono portare il seguente testo o concordarne uno alternativo:

Faccioli F., Comunicazione pubblica e cultura del servizio, Carocci, 2000.

Study Program:

- Course notes

- Mancini P., Manuale di comunicazione pubblica, Laterza, 2001.

- Levi N. (a cura di), Il piano di comunicazione nelle amministrazioni pubbliche, Edizioni Scientifiche Italiane, 2004, pp. 210 (www.cantieripa.it),

- Mill J.S., Saggio sulla libertà, Net, 2002.

 Students unable to attend lectures must study in addition (except course notes) the following textbook or an other one, chosen in agreement with the teaching faculty : Faccioli F., Comunicazione pubblica e cultura del servizio, Carocci, 2000.



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:06

Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!