- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratori vari I- Comunicare il cinema. Progettare il suono del film muto
- Oggetto:
Workshops I - Designing sound for silent film (3 cfu)
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docenti
- Silvio Alovisio (Titolare del corso)
Andrea Valle (Titolare del corso) - Insegnamento integrato
- Laboratori vari I (S2411)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Prerequisiti
- Conoscenze informatiche di base (che cos'è un file audio; principali formati dei file audio ecc.; per chi volesse un'introduzione a questi temi: A. Valle, V. Lombardo, Audio e multimedia, Maggioli, 2014, in particolare capitolo 8). Non sono invece richieste competenze musicali.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio intende fornire una conoscenza di base sulla questione del rapporto tra cinema muto e sonorizzazione. Ad una prima parte di introduzione storico-teorica farà seguito una secondo dedicata più operativamente all'esemplificazione di casi reali e strategie possibili, unitamente alla sperimentazione pratica sulla costruzione di una sonorizzazione
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del laboratorio gli studenti dovranno avere acquisito conoscenze e capacità di comprensione relative al rapporto tra immagine e suono nel cinema muto.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso ha una durata di 18 ore complessive (3 CFU) che verranno erogate in modalità frontale e laboratoriale.
Prima parte: lezioni frontali in presenza, con interazione docenti/studenti
Seconda parte: esercitazioni in presenza
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le conoscenze teoriche e pratiche saranno verificate mediante un progetto di sonorizzazione che sarà poi presentato in un evento live presso la Scuola di restauro (Reggia di Venaria).
- Oggetto:
Programma
Il suono nel cinema muto: considerazioni storiche e prospettive teoriche.
Analisi e organizzazione di un progetto di sonorizzazione.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- , Audio e multimedia
- Anno pubblicazione:
- 2014
- Editore:
- Maggioli
- Autore:
- V. Lombardo, A. Valle
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- L'audiovisione
- Anno pubblicazione:
- 1999
- Editore:
- Lindau,
- Autore:
- Michel Chion
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Edison Studio : il silent film e l'elettronica in relazione intermediale
- Anno pubblicazione:
- 2012
- Editore:
- Exorma
- Autore:
- Marco Maria Gazzano
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Una passione infiammabile,
- Anno pubblicazione:
- 1991
- Editore:
- Utet
- Autore:
- Paolo Cherchi Usai,
- Oggetto:
.
- Oggetto:
Note
Note
Il Laboratorio (15 posti) è riservato agli studenti di Scienze della comunicazione e del DAMS.
Date e orari:
30/11/21: 10-13
01/12/21: 10-13
14/12/21: 10-13
11/01/22: 10-13
18/01/22: 10-13
25/01/22: 10-13Le lezioni si terrano presso il Cirma - Spazio performance StudiumLab (Palazzo Nuovo, piano terra, al fondo del secondo corridoio laterale destro)
Dato il taglio specialistico del laboratorio non sarà attivata la consueta iscrizione on-line sul sito ma gli studenti interessati dovranno inviare una mail di richiesta motivata di iscrizione all'indirizzo e-mail andrea.valle@unito.it entro il 20 ottobre 2021. L'elenco degli studenti ammessi (indicando solo il numero di matricola) sarà pubblicato nella pagina del laboratorio entro il 30 ottobre.Posti disponibili: 15
- Oggetto: