- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio-Storytelling: dalla teoria alla pratica
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Guido Ferraro (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Storytelling: dalla teoria alla pratica. Come progettare testi e operazioni comunicative fondati sulle potenzialità della costruzione narrativa
Docenti di riferimento : Guido Ferraro, Antonio Santangelo
Il laboratorio introduce i partecipanti all'applicazione operativa degli insegnamenti della teoria della narrazione, in chiave soprattutto di progettazione e produzione di testi e operazioni comunicative. A questo scopo, si analizzeranno dei casi e si formuleranno dei progetti operativi di storytelling nei seguenti ambiti: comunicazione politica, comunicazione aziendale e istituzionale, promozione pubblicitaria, informazione economico-finanziaria, storie per il cinema e per la televisione (con la possibilità di selezionare le aree tematiche più rilevanti per i partecipanti al laboratorio).
Prerequisito necessario: seguire o avere seguito il corso di Teoria della narrazione, cui questo laboratorio si affianca
Orario e luogo di svolgimento del laboratorio:
Lunedì orario 14-16 nei giorni 7/5 + 14/5 + 21/5 + 28/5 + 4/6: aula 4.06 Via S. Ottavio 54
Mercoledì orario 14-16 nei giorni 9/5 + 16/5 + 23/5 + 30/5: aula 2.06 Via S. Ottavio 54
Per iscriversi al laboratorio, effettuare il login e selezionare la voce "Registrati al corso".
Il laboratorio è riservato agli studenti del Cdl in Scienze della comunicazione.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: