Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia contemporanea e conflitti sociali

Oggetto:

Contemporary History and Social Conflicts

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
STU0450
Docente
Marco Scavino (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza di base dei principali avvenimenti e fenomeni storici dell'Ottocento e del Novecento.
Capacità di comprendere la terminologia storica elementare.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre agli obiettivi formativi del corso di laurea in Scienze della Comunicazione fornendo (sulla base di una adeguata illustrazione dei fatti storici) le principali chiavi di lettura per la comprensione dei fenomeni economico-sociali, politico-istituzionali e culturali caratteristici dell’età contemporanea, con particolare riferimento al ruolo dei conflitti sociali.

L’insegnamento si propone inoltre di fornire una conoscenza approfondita (nel contesto dei conflitti sociali e politici dell’epoca) delle vicende relative al gruppo di estrema sinistra “Potere Operaio”, attivo in Italia tra la fine degli anni Sessanta e la prima metà degli anni Settanta del secolo scorso.

 

The teaching contributes to the educational objectives of the degree course in Communication Sciences, providing (based on an adequate exposition of historical facts) the main keys to understanding the phenomena that characterize the Contemporary Age, in their various economic-social, political-institutional and cultural aspects, with particular reference to the role of social conflicts.

The teaching also aims to provide (in the context of social and political conflict of the time) an indepth knowledge of the events relating to the extreme left group “Potere Operaio”, that was active in Italy between the late Sixties and the Mid-Seventies of the last century.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'acquisizione della conoscenza dei fenomeni storici trattati, unita alla capacità di riflettere storicamente su di essi. Sarà data particolare importanza alla proprietà e alla maturità dell’esposizione, e alla capacità di usare in maniera appropriata e autonoma i concetti e le categorie del linguaggio storico. 

The acquisition of knowledge of historical phenomena treated, but also the capacity for critical reflection on them. Particular importance will be given to the property and maturity of the exposure, as well as to the accuracy and independence in the use of concepts and categories of historical language.  

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali per un totale di 72 ore di insegnamento (12 crediti formativi). Le ultime lezioni (all’incirca 12 ore) saranno dedicate alla parte di approfondimento indicata nel “Programma”.
Non sono previste esercitazioni, visite di studio, laboratori o lavori di gruppo.
La frequentazione delle lezioni non è obbligatoria.

 

Lessons for a total of 72 hours of teaching (12 CFU). The last lessons (approximately 12 hours) will be dedicated to the indepth part indicated in the “Syllabus”. There are no exercises, study visits or workshops. Class attendance is not mandatory.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze e le capacità acquisite saranno verificate attraverso un colloquio orale finale, della durata minima di 20/30 minuti circa. Non sono previste altre forme di verifica. La preparazione sarà valutata (con un voto espresso in trentesimi) anche in relazione alla correttezza dell'esposizione, alla proprietà del linguaggio e alla capacità critica di ragionamento. Il colloquio verterà di norma su due domande; la prima (considerata discriminante per l’esito dell’esame) riguarderà la parte generale del “Programma”, la seconda riguarderà invece l’argomento oggetto di approfondimento tematico del “Programma”.

 

Exptected knowledge and skills will be assessed through a final oral interview, of a minimum length of twenty or thirty minutes. There are no other forms of assessment.  Adequate preparation will be evaluated (with a vote expressed in thirthies) in relation to the correctness of exposure, the property of language, the appropriate use of terminolgy and critical reasoning skills.

The interview will normally be on two questions; the first one (of primary importance for the outcome of the examination) will concern the general part of the “Syllabus”; the second one will concern the subject of further investigation indicated in the “Syllabus”.

Oggetto:

Programma

Sulla base di un esame della storia mondiale a partire dall'anno 1815, l’insegnamento si propone di mettere in luce le profonde trasformazioni avvenute negli ultimi due secoli non solo a livello economico-sociale e politico-istituzionale, ma anche sul piano culturale e ideologico, con particolare riferimento al ruolo dei conflitti sociali.
L'insegnamento intende inoltre approfondire la storia dei conflitti sociali e politici nell’Italia degli anni Sessanta e Settanta, attraverso le vicende del gruppo di estrema sinistra “Potere operaio”.

Based on the examination of World History since 1815, the teaching aims to highlight the deep transformations that took place during the last two centuries: not only social and economic, political and institutional,  but also cultural and ideological, with particular emphasis on the role of social conflicts

The teaching also aims to deepen the history of Italian social and political conflict in the Sixties and Seventies, through the events of the Extreme Left group “Potere Operaio”.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Fulvio Cammarano, Giulia Guazzaloca, Maria Serena Piretti, Storia contemporanea. Dal XIX al XXI secolo, Milano, Le Monnier Università, 2015 (seconda edizione)

Marco Scavino, Potere operaio. La storia e la teoria, vol 1, Roma, Derive Approdi, 2018

Marco Scavino, Potere operaio. La storia, la teoria, vol 2, Roma, Derive Approdi, 2019 (in corso di stampa)

 

Fulvio Cammarano, Giulia Guazzaloca, Maria Serena Piretti, Storia contemporanea. Dal XIX al XXI secolo, Milano, Le Monnier Università, 2015 (second edition)

Marco Scavino, Potere operaio. La storia e la teoria, vol 1, Roma, Derive Approdi, 2018

Marco Scavino, Potere operaio. La storia, la teoria, vol 2, Roma, Derive Approdi, 2019 (at press)

 

 



Oggetto:

Note

Insegnamento rivolto anche alle studentesse e agli studenti che negli anni precedenti hanno inserito nel loro Piano Carriera gli insegnamenti di "Storia contemporanea M" (codice LET0066) e "Il mondo contemporaneo e le sue trasformazioni" (codice STU0339). 

 

The teaching is also aimed at students that in the past years included in their "Piano Carriera" the teachings "Contemporary History M" (code LET0066) and "The Contemporary World and its Transformation" (code STU0339).

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/04/2020 08:33

Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!