Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia della comunicazione

Oggetto:

Psychology of Communication

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Felice Perussia (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il modulo ha come obiettivi formativi:

a) Fornire conoscenze aggiornate sulle principali aree di indagine e di intervento della psicologia e della psicotecnica nell'ambito della comunicazione

b) Favorire la capacità di sviluppare, intellettualmente e concretamente, una riflessione autonoma sui temi trattati

c) Saper dimostrare da parte dello studente una comprensione critica delle conoscenze acquisite

 

 

The module has as its objectives:

a) To provide knowledge on the major areas of investigation and intervention of psychology and psychotechnics in communication

b) To foster the ability to develop, intellectually and practically, a self-reflection on the themes treated

c) Being able to develop a critical understanding of the knowledge acquired

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Il raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati

 

 

The achievement of the predetermined educational objectives

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali e seminari

 

 

Frontal lectures and seminars

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Esame unico, scritto e orale, per entrambi i moduli. L'esame scritto è costituito da 30 domande a risposta chiusa (a scelta multipla). Quindici domande riguardano il modulo di Psicologia generale, 15 il modulo di Psicologia della comunicazione. Alle risposte esatte è assegnato 1 punto, a quelle non date o sbagliate 0 punti. Per accedere all'orale lo studente deve rispondere correttamente ad almeno 18 domande. L'orale verte sui testi previsti dai due moduli.

L'esame scritto e quello orale devono essere sostenuti nello stesso giorno. Pertanto, scelta la data nella quale si intende sostenere l'esame, è necessario iscriversi online sia allo scritto sia all'orale.

 

 

Single exam, written and oral, for both modules. The written exam consists of 30 closed questions (multiple choice). Fifteen questions concern the General Psychology module, 15 the Communication Psychology module. The correct answers are assigned 1 point, to those not given or wrong 0 points. To access the oral exam the student must correctly answer at least 18 questions. The oral exam covers the texts provided for by the two modules.

The written and oral exam must be taken on the same day. Therefore, having chosen the date on which the exam is to be taken, it is necessary to register online both in writing and in the oral exam.

 

Oggetto:

Programma

 

Il modulo sviluppa le principali tematiche relative alle teorie e ai metodi d'indagine e di intervento della psicologia della comunicazione. Vengono illustrate le principali aree d'indagine della disciplina, nei termini sia dei maggiori dati scientifici di base sia delle più diffuse modalità secondo cui la psicologia della comunicazione interviene nella concreta gestione delle comunicazioni di massa.

 

 

The module covers the main issues related to the theories and methods of investigation and intervention in the field of psychology of communication. It describes the main areas of investigation of the discipline, in terms both of the major basic scientific data and of the most common ways in which the psychology of communication is involved in the  mass communications practice.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Il contenuto del corso consiste nell'impiego di concetti e di modelli tipici della psicologia, applicandoli a situazioni specifiche di comunicazione.

Per quest'anno: abbiamo realizzato una serie di schede o slide che trattano i temi del corso.

Le slide vengono presentate come punto di riferimento durante le lezioni.

Successivamente alle lezioni, le slide vengono progressivamente caricate su questo sito come materiale didattico per gli studenti. Tali slide sono complete nella sostanza, pur avendo la funzione di spunto didattico (non sono definitive). Si suggerisce perciò, in primo luogo, di seguire le lezioni direttamente dal vivo.

Solo per l'autunno 2017, per gli esami del vecchio corso 2016-17, si può scegliere anche fra due interessanti contributi aggiornati: Enrico Menduni - Televisione e radio nel XXI secolo, Roma-Bari: Laterza, 2016. Oppure: Joanne Hollows, Media studies: A complete introduction, London, Murray, 2016.

Il programma del corso viene utilmente integrato con alcuni articoli (psicotecnica.com) e più ancora con alcuni video (youtube.com/psicotecnica) prodotti appositamente dal docente e messi liberamente a disposizione sul web a sussidio e sintesi delle lezioni. Si tratta di materiale di supporto, per approfondimento, che non è obbligatorio conoscere.

 

A seguito di specifiche domande, preciso più esattamente alcuni elementi per meglio inquadrare il tema dell'esame:

1.  Si studia il testo
2.  L'esame trova tutte le sue risposte nei testi (slide)
3.  Il corso tratta i medesimi temi dei testi, in forma differente (indicativamente: più ampia e per collegamenti) ma approfondendo alcuni temi considerati più importanti (e comunque presenti anche nei testi) su cui ci sarà una maggiore focalizzazione all'interno delle domande d'esame

Il presente programma d'esame è valido per tutti gli studenti e sostituisce quelli degli anni accademici precedenti.

 

 

 

The course content consists of the use of concepts and models typical of psychology, applying them to specific communication situations.

For this year: we have created a series of cards or slides that deal with the course topics.

The slides are presented as a reference point during the lessons.

After the lessons, the slides are progressively uploaded on this site as learning material for the students. These slides are complete in substance, although having the function of educational inspiration (they are not definitive). It is therefore suggested, in the first place, to follow the lessons directly live.

Only for autumn 2017, for the exams of the 2016-17 course, you can also choose between two interesting updated contributions: Enrico Menduni - Television and radio in the 21st century, Rome-Bari: Laterza, 2016. Or: Joanne Hollows, Media studies: A complete introduction, London, Murray, 2016.

The course program is usefully integrated with some articles (psicotecnica.com) and even more with some videos (youtube.com/psicotecnica) produced specifically by the teacher and freely available on the web to subsidize and synthesize the lessons. This is support material, for further information, which is not mandatory to know.

 



Oggetto:

Note

 

Il Prof. Felice Perussia riceve su appuntamento presso il Dipartimento di Psicologia, via Po 14. Può essere contattato all'indirizzo e-mail: felice.perussia@unito.it

 

 

Prof. Felice Perussia receives by appointment, sending an email to: felice.perussia@unito.it

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/02/2019 12:25

Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!