- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia della comunicazione
- Oggetto:
Psychology of Communication
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docenti
- Docente Da Nominare (Titolare del corso)
Dott. Francesco Iani' (Titolare del corso) - Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/01 - psicologia generale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire le principali conoscenze sui meccanismi cognitivi che regolano la comunicazione umana. Si approfondiranno nello specifico i processi alla base dei bias cognitivi e della comprensione delle metafore, e le principali tematiche che derivano dall'applicazione delle ricerche sulla cognizione umana in ambito pubblicitario e comunicativo.
The course aims at providing students with the main knowledge on the cognitive mechanisms underlying human communication. Specifically, the processes underlying cognitive biases and metaphors comprehension will be analyzed in detail, as well as the main topics resulting from the application of the cognitive researches in communicative contexts.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente deve essere in grado di utilizzare in modo critico le conoscenze acquisite sulla comunicazione umana al fine di operare efficacemente in contesti comunicativi.
By the end of the course, the students should be able to use the knowledge acquired on human communication in order to work in communicative contexts.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali interattive.
Interactive frontal teaching.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'insegnamento prevede un esame finale orale.
The final exam will be oral.
- Oggetto:
Programma
In questo corso analizzeremo e discuteremo alcune prospettive sulla natura della memoria umana e della rappresentazione della conoscenza. Inoltre affronteremo tematiche più specifiche, quali:
I bias cognitivi nella comunicazioneLa metafora: uno strumento comunicativo e di pensieroSinestesie e metafore: uso dei linguaggi della comunicazione pubblicitariaLa comunicazione e il digitale: interagire e scambiarsi informazioni in ambienti virtualiEmpatia e acquisizione di nuova conoscenza nel contesto digitaleThe course will present some perspectives on the nature of the human memory and the knowledge representation. Further, the course will present specific topics, such as:
Cognitive biases in communication
The metaphor: a useful tool for communication and thinking
Synaesthesia and metaphorsDigital communication: interacting in virtual environments
Empathy and acquisition of new knowledge in digital contextsTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Linguistica cognitiva. Un'introduzione
- Anno pubblicazione:
- 2014
- Editore:
- Laterza
- Autore:
- Carla Bazzanella
- Capitoli:
- Cap. 2.1; 2.4; Paragrafo 3.2.1
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Metafore del vivente. Linguaggi e ricerca scientifica tra filosofia, bios e psiche
- Anno pubblicazione:
- 2010
- Editore:
- Franco Angeli Editore
- Autore:
- Elena Gagliasso, Giulia Frezza
- Capitoli:
- - Giulia Frezza, La metafora dello specchio e i mirror neurons - Irene Ronga, Metafora e comprensione in pubblicità
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Da definire.
Da definire.
- Oggetto:
Note
Da definire.
Da definire.
- Oggetto: