- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia generale (A-H)
- Oggetto:
General Psychology (A-H)
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- STU0719
- Docente
- Teresa Limata (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6 (36 ore)
- SSD attività didattica
- M-PSI/01 - psicologia generale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi consistono nel (a) Fornire conoscenze aggiornate sulle principali aree di indagine della psicologia generale, (b) Favorire una comprensione critica delle conoscenze acquisite e (c) Favorire la riflessione autonoma sui temi trattati.
Aims of the lectures are (a) Providing updated knowledge on the main research areas of the general psychology, (b) Promoting a critical comprehension of the acquired knowledge as well as (c) Favoring an autonomous thinking on the topics covered.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Ciascun* student* dovrà dimostrare di:
a) Conoscere i contenuti dell’insegnamento
b) Saper riconoscere e utilizzare ambiti di applicazione delle conoscenze teoriche acquisite
c) Saper ragionare in maniera critica e flessibile sugli argomenti dell’insegnamento
d) Saper esporre quanto acquisito in maniera chiara ed esaustiva
e) Saper contestualizzare e generalizzare le conoscenze apprese
Each student is expected to:
a) Demonstrate knowledge of the course content.
b) Identify and apply fields of application for the theoretical knowledge acquired.
c) Think critically and flexibly about the topics covered in the course.
d) Clearly and comprehensively present the knowledge acquired.
e) Contextualize and generalize the knowledge gained.
- Oggetto:
Programma
Una comunicazione efficace richiede una solida conoscenza dei processi cognitivi che regolano il modo in cui gli individui percepiscono, elaborano le informazioni e interagiscono sia tra loro che con il contesto circostante. L'insegnamento mira a offrire una panoramica delle principali funzioni cognitive (ad esempio, memoria, attenzione, ragionamento, motivazione, emozione, linguaggio), approfondendo i modelli teorici alla base del loro funzionamento e analizzando i risvolti applicativi.
Effective communication requires a solid understanding of the cognitive processes that govern how individuals perceive and process information, as well as how they interact with others and their surrounding environment. The course will provide an overview of the main cognitive functions (e.g., memory, attention, perception, reasoning, motivation, emotion, language), with particular emphasis on the theoretical models underlying their operation and their practical applications.
Da definire.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
36 ore di lezioni frontali e interattive
36 hours of face-to-face and interactive teaching
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'accertamento della preparazione avverrà attraverso un esame orale volto a verificare l’apprendimento dei principali temi della psicologia generale. In particolare, saranno accertate la capacità di ragionare in modo critico sulle tematiche affrontate, la conoscenza dei concetti psicologici principali, e l’uso di un linguaggio che ne rifletta l’acquisizione.
Sarà possibile sostenere l’esame orale in lingua inglese.
Ciascun* student* avrà, inoltre, la possibilità di sostenere un pre-test scritto con validità annuale. Il pre-test sarà composto da 31 domande con risposte a scelta multipla (4 alternative) e il voto sarà espresso in trentesimi. Alle risposte corrette sarà assegnato 1 punto, a quelle non date o sbagliate 0 punti. Il tempo a disposizione sarà di 30 minuti.
I voti del pre-test saranno pubblicati sulla pagina Moodle del corso in forma anonima (solo numero di matricola) e ciascun* student* ne riceverà anche comunicazione sulla propria mail istituzionale (@edu.unito.it).
(a) Qualora la valutazione del pre-test scritto fosse sufficiente (≥ 18/30), ciascun* student* dovrà comunicare l’intenzione di accettare o non accettare il voto, rispondendo dall’indirizzo istituzionale (@edu.unito.it) alla mail ricevuta. Comunicare l’accettazione del voto implica verbalizzare il voto durante uno degli appelli senza dover sostenere la prova orale.
(b)Qualora la valutazione del pre-test non fosse sufficiente (<18), oppure non si intenda accettarne il voto, oppure non fosse stato sostenuto, l’accertamento dell’apprendimento avverrà in forma orale nel corso di uno degli appelli.
Si ricorda a studenti e studentesse che in tutti i casi sopra descritti, è OBBLIGATORIO ISCRIVERSI a UNO DEGLI APPELLI.
Si ricorda anche che il pre-test HA VALIDITÀ DI UN ANNO ACCADEMICO.
L'esame orale e il pre-test si baseranno sul testo di riferimento indicato e sul materiale presentato a lezione, senza differenze fra studenti frequentanti e non frequentanti.
The evaluation of students' preparation will be conducted through an oral exam aimed at assessing their understanding of the main topics in general psychology. Specifically, the oral exam will evaluate the ability to think critically about the covered topics, knowledge of key psychological concepts, and the use of language reflecting a thorough comprehension of the subject matter.
It will be possible to take the oral exam in English.
Each student will also have the option to take a written pre-test, valid for one academic year. The pre-test will consist of 31 multiple-choice questions (4 options each), and the grade will be expressed in thirtieths. Each correct answer will be awarded 1 point, while incorrect or unanswered questions will receive 0 points. Students will have 30 minutes to complete the pre-test.
The pre-test results will be published anonymously on the course’s Moodle page (by student ID number), and each student will also receive the results via their institutional email address (@edu.unito.it).
(a) If the grade obtained in the written pre-test is satisfactory (≥ 18/30), students must confirm whether they accept or decline the grade by replying to the received email using their institutional email address (@edu.unito.it). Accepting the grade means that the grade will be officially recorded during one of the exam sessions without the need to take the oral exam.
(b) If the grade obtained in the pre-test is not satisfactory (<18), or if students choose not to accept the grade, or if they did not take the pre-test, the assessment of their knowledge will be conducted through an oral exam during one of the exam sessions.
Students are reminded that, in all cases mentioned above, it is MANDATORY to register for one of the exam sessions.
Additionally, it is important to note that the pre-test is valid for one academic year only.
Both the oral exam and the pre-test will be based on the reference textbook and the material presented during lectures, with no distinction between attending and non-attending students.
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new e/o https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-conopen_in_new e/o https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).
UniTo offers to students with disabilities a set of services offered to support their academic activities. Please check https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new and/or https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa. In particular, the students are encouraged to check the dedicated services (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-conopen_in_new and/or https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto) aimed at supporting special needs during the exams.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Fondamenti di psicologia generale
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Il Mulino
- Autore:
- Legrenzi, P., & Jacomuzzi, A.
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Si noti che anche le slides presentate a lezione sono parte integrante del programma.
Le slides saranno disponibili per tutti gli iscritti all'insegnamento - frequentanti e non - sulla pagina Moodle dedicata (link a fondo pagina).
For non Italian speaking students, the above mentioned book may be replaced by:
Schacter, D.L., Gilbert, D.T., & Wegner, D.M. (2011, 2nd edition). Psychology. New York, Worth Publishers.
The following chapters have to be prepared for the exam:
Chapter 1 - Psychology: The evolution of a science
Chapter 2 - Sensation and perception
Chapter 5 - Consciousness
Chapter 6 - Memory
Chapter 7 - Learning
Chapter 8 - Emotion and motivation
Chapter 9 - Language and thought
Please note, the slides presented at lectures must be considered as integral part of the program.
The slides will be available on the Moodle page of the course (link at the bottom of the page) for all enrolled students, regardless of whether or not they attend the classes.
- Oggetto:
Note
La prof.ssa Limata riceve su appuntamento da concordare via mail.
Si segnala a studenti e studentesse che è OBBLIGATORIO ISCRIVERSI ALL’INSEGNAMENTO (al fondo di questa pagina), così da ricevere puntualmente avvisi e comunicazioni e permettere una funzionale organizzazione del corso e delle procedure di verifica dell’apprendimento.
Prof. Limata receives on appointment to agree upon via email.
Students are reminded that ENROLLING IN THE COURSE (at the bottom of this page) IS MANDATORY, in order to receive timely notices and information and to allow for a functioning organization of the course and learning control procedures.
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
- Oggetto: