- Oggetto:
- Oggetto:
Teoria e tecnica dei media digitali
- Oggetto:
Theory and Technique of Digital Media
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- STU0335
- Docente
- Gabriella Taddeo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6 cfu (STU0279, LET0128)
- SSD dell'attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Il corso si propone di far acquisire le nozioni di base per la comprensione dei media e della comunicazione digitale, in particolare in relazione agli ambienti social e web 2.0. L'insegnamento intende quindi trasmettere conoscenze e capacità di comprensione riguardo all'avvento dei media digitali e alla loro evoluzione nell'ecosistema mediale, focalizzandosi su alcuni temi chiave: interattività, ipertestualità, immersività, networked publics, partecipazione, socialità, user generated content, disintermediazione, analytics e quantified self; obiettivo è quindi sviluppare negli studenti la capacità di apprendimento sul tema proposto e la capacità di applicare le conoscenze apprese nell'analisi e nella interpretazione dei fenomeni mediatici e comunicativi digitali; di sviluppare consapevolezza e autonomia di giudizio riguardo alla complessità delle trasformazioni portate dall'avvento dei media digitali; di sviluppare le abilità comunicative necessarie per utilizzare gli strumenti digitali nell'attuale panorama dei media.
- The course aim is to provide the basic notions for understanding media and digital communication, in particular in relation to social and web 2.0 environments. The course therefore intends to transmit knowledge and understanding regarding the advent of digital media and their evolution in the media ecosystem, focusing on some key issues: interactivity, hypertextuality, immersion, networked publics, participation, sociality, user generated content, disintermediation, analytics and quantified self; The objective is therefore to develop in students the ability to learn on the proposed topic and the ability to apply the knowledge learned in the analysis and interpretation of digital media and communication phenomena; to develop awareness and autonomy of judgment regarding the complexity of the transformations brought about by the advent of digital media; to develop the communication skills necessary to use digital tools in the current media landscape
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
-
Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di:
dimostrare la conoscenza delle principali teorie e tecniche che guidano e condizionano la comunicazione e i media digitali;
applicare con autonomia di giudizio le conoscenze apprese ai contesti produttivi e di consumo della cultura contemporanea;
applicare semplici strumenti per la progettazione e prototipazione di ambienti digitali web 2.0.
-
At the end of the course, students must be able to:
demonstrate knowledge of the main theories and techniques related to communication and digital media;
apply the knowledge to the productive and consumption contexts of contemporary culture with autonomy of judgment;
apply simple tools for the design and prototyping of web 2.0 digital environments
-
Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di:
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
-
Lezioni frontali, con utilizzo di presentazioni audio-video-software e analisi di casi di studio;
Esercitazioni pratiche, che verranno condotte in gruppo, in modalità sincrona, durante le lezioni, e asincrona, attraverso tool specifici che verranno indicati a lezione.
-
Lectures, with the use of audio-video-software presentations and analysis of case studies;
Practical exercises, which will be conducted in groups through specific tools indicated during the lessons, in synchronous and asynchronous way.
-
Lezioni frontali, con utilizzo di presentazioni audio-video-software e analisi di casi di studio;
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
-
La verifica dell'apprendimento ha lo scopo di controllare che gli obiettivi proposti dal corso vengano effettivamente raggiunti dagli studenti, migliorando le loro conoscenze, competenze, sensibilità critica, autonomia di giudizio, e capacità di espressione nell'analisi e interpretazione della comunicazione e dei media digitali. La verifica dell'apprendimento consiste in un esame scritto, con voto espresso complessivamente in trentesimi.
Gli studenti devono svolgere un compito scritto composto da domande chiuse e aperte, attraverso il quale:
-dar prova di avere studiato e assimilato le teorie e gli esempi contenuti nei testi indicati in bibliografia;
-dar prova di avere studiato e assimilato i materiali presentati a lezione, basandosi sulle slide e i materiali integrativi che verranno resi disponibili alla fine delle lezioni;
-dar prova di aver maturato abilità di analisi e progettazione di semplici strumenti per la comunicazione digitale: analisi del target, analisi delle dinamiche mediali digitali di specifiche piattaforme, progettazione di un concept per un prodotto digitale e progettazione di un piano social media marketing. Potranno essere previste delle prove di esonero parziale.
Il test potrà essere svolto anche in inglese.
-
The verification of learning aims to check that the objectives of the course are actually achieved by the students, improving their knowledge, skills, critical sensitivity, independent judgment, and ability to express themselves in the analysis and interpretation of communication and digital media. Verification of learning consists of a written exam, with a mark expressed overall out of thirty.
Students must complete a written assignment consisting of closed and open questions, through which:
-demonstrate that they have studied and assimilated the theories and examples contained in the texts indicated in the bibliography;
-demonstrate that they have studied and assimilated the materials presented in class, based on the slides and supplementary materials that will be made available at the end of the lessons;
-demonstrate the ability to analyze and design simple tools for digital communication: target analysis, analysis of the digital media dynamics of specific platforms, design of a concept for a digital product and design of a social media marketing plan. Partial exemption tests may be provided.
The examination test could be provided also in English.
-
La verifica dell'apprendimento ha lo scopo di controllare che gli obiettivi proposti dal corso vengano effettivamente raggiunti dagli studenti, migliorando le loro conoscenze, competenze, sensibilità critica, autonomia di giudizio, e capacità di espressione nell'analisi e interpretazione della comunicazione e dei media digitali. La verifica dell'apprendimento consiste in un esame scritto, con voto espresso complessivamente in trentesimi.
- Oggetto:
Programma
-
Il programma dell'insegnamento prevede:
esposizione degli strumenti concettuali che consentono di affrontare l'evoluzione dei media digitali. In particolare vengono considerati i nessi fra evoluzione sociale e grandi trasformazioni nella comunicazione, le loro implicazioni culturali, il rapporto fra dimensione web 1.0 e web 2.0, il ruolo dei processi partecipativi online nelle dinamiche identitarie, relazionali, sociali e produttive, il ruolo degli analytics e degli algoritmi nel ridefinire le logiche culturali.
definizione degli aspetti tecnologici dei media digitali e delle loro caratteristiche strutturali e di interfaccia, procedendo alla esemplificazione su una serie di prodotti digitali di particolare rilevanza;
elementi per l'interpretazione dei fenomeni social e delle dinamiche caratterizzanti il web 2.0: teorie e strumenti di analisi dei pubblici online, delle interazioni mediate dal computer, degli user generated content. Teorie della socialità online;
strumenti per la progettazione di prodotti web 2.0 e social: dall'analisi del target, alla definizione del concept, alla prototipazione dell'interfaccia e delle dinamiche di interazione.
-
The teaching program includes:
exposition of the conceptual tools that allow to face the evolution of digital media. In particular, the links between social evolution and major transformations in communication are considered, their cultural implications, the relationship between web 1.0 and web 2.0 dimensions, the role of online participatory processes in identity, relational, social and productive dynamics, the role of analytics and algorithms in redefining cultural logics.
definition of the technological aspects of digital media and their structural and interface characteristics, through the exemplification on a series of digital products of particular relevance;
elements for the interpretation of social phenomena and dynamics characterizing web 2.0: theories and tools for analyzing online audiences, computer-mediated interactions, user generated content. Theories of online sociability;
tools for designing web 2.0 and social products: from target analysis, concept definition, interface prototyping and interaction dynamics
Da definire.
-
Il programma dell'insegnamento prevede:
- Descrizione
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Bentivegna S., Boccia Artieri G. (2019), Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Roma-Bari, Laterza.
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Laterza
- Autore:
- Bentivegna S, Boccia Artieri G.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
-
Un secondo testo a scelta tra:
-d. boyd (2018), It's Complicated. La vita sociale degli adolescenti sul web. Castelvecchi Editore, Roma.
-H. Jenkins, S. Ford, J. Green (2013), Spredable media. I media tra condivisione, circolazione, partecipazione. Apogeo ed., Milano.
L. Manovich (2020), Cultural Analytics, MIT press, Boston.
Dispense e materiali integrativi saranno forniti durante il corso.
-
A second text to be chosen from:
-d. boyd. It's Complicated: The social Lives of Networked Teens (2018), Yale University Press, London.
-H. Jenkins, S. Ford, J. Green (2013), Spredable media. Creating value and meaning in a networked culture, New York University Press. NY.
L. Manovich (2020), Cultural Analytics, MIT press, Boston.
Handouts and supplementary materials will be provided during the course.
]]
-
- Oggetto:
Note
- Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico
- The methods of carrying out the teaching activity may undergo variations based on the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the distance modality is guaranteed for the whole academic year
- Oggetto: