Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Teoria e tecnica dei media digitali

Oggetto:

Theory and Technique of Digital Media

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
STU0335
Docente
Gabriella Taddeo (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6 cfu (STU0279, LET0128)
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di far acquisire le nozioni di base per la comprensione dei media e della comunicazione digitale, in particolare in relazione agli ambienti social e web 2.0. L'insegnamento intende quindi trasmettere conoscenze e capacità di comprensione riguardo al ruolo dei media digitali e alla loro interazione con gli altri attori dell'ecosistema mediale, focalizzandosi su alcuni temi chiave: interattività, immersività, networked publics, partecipazione, socialità, user generated content, disintermediazione, analytics e platform society. Obiettivi dell'insegnamento sono:

  • sviluppare capacità di apprendimento sul tema proposto e capacità di applicare le conoscenze apprese nell'analisi e nell'interpretazione dei fenomeni comunicativi digitali; 
  • sviluppare consapevolezza e autonomia di giudizio riguardo alla complessità delle trasformazioni in atto;
  • sviluppare le abilità comunicative e progettuali necessarie per utilizzare gli strumenti digitali nell'attuale panorama dei media

 

 

 

 

The course aims to provide the basic notions for understanding media and digital communication, in particular in relation to social and web 2.0 environments. The course therefore intends to transmit knowledge and understanding regarding the role of digital media and their interaction with other players in the media ecosystem, focusing on some key themes: interactivity, immersion, networked publics, participation, sociality, user generated content, disintermediation, analytics and platform society. Objectives of the teaching are:

  • develop learning skills on the proposed topic and the ability to apply knowledge in the analysis and interpretation of digital communication phenomena;
  • develop awareness and autonomy of judgment regarding the complexity of the transformations taking place;
  • develop the communication and design skills necessary to use digital tools in the current media landscape.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, sarà necessario:

  • dimostrare la conoscenza delle principali teorie e tecniche che guidano e condizionano la comunicazione e i media digitali;
  • applicare con autonomia di giudizio le conoscenze apprese ai contesti produttivi e di consumo della cultura contemporanea.

     

 

At the end of the course, it will be necessary:

  • to demonstrate knowledge of the main theories and techniques that guide and condition communication and digital media;
  • apply the acquired knowledge  to the productive and consumption contexts of contemporary culture with independent judgment.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

 

 

I materiali didattici, le attività e esercitazioni saranno ospitate nella pagina Moodle dell'insegnamento.

 

 

Lectures, with the use of audio-video-software presentations and analysis of case studies;


Practical exercises, which will be conducted in groups, in synchronous mode, during the lessons, and asynchronously, through specific tools that will be indicated in the lesson.

The learning materials, the activities and exercises will be hosted on the Moodle page of the course.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento ha lo scopo di controllare che gli obiettivi proposti dal corso vengano effettivamente raggiunti, migliorando conoscenze, competenze, sensibilità critica, autonomia di giudizio.

La verifica dell'apprendimento consiste in un esame scritto, composto da domande chiuse e aperte, attraverso il quale:

  • dar prova di avere studiato e assimilato le teorie e gli esempi contenuti nei testi indicati in bibliografia;
  • dar prova di avere studiato e assimilato i materiali presentati a lezione, basandosi sulle slide e i materiali integrativi che verranno resi disponibili alla fine delle lezioni;
  • dar prova di aver maturato abilità di analisi e progettazione di semplici strumenti per la comunicazione digitale.

La valutazione avverrà in trentesimi. L'esame potrà essere svolto anche in inglese.

 

Verification of learning has the purpose of checking that the objectives proposed by the course are actually achieved, improving knowledge, skills, critical sensitivity, autonomy of judgment.

It consists of a written exam, composed by closed and open questions, through which:

  • to demonstrate to have studied and assimilated the theories and examples contained in the texts indicated in the bibliography;
  • to demonstrate to have studied and assimilated the materials presented in class, based on the slides and supplementary materials that will be made available at the end of the lessons;
  • to demonstrate to have acquired skills in the analysis and design of simple tools for digital communication.

The evaluation will take place out of thirty. The examination could be carried out also in English.

Oggetto:

Programma

Il programma dell'insegnamento prevede:

  • esposizione degli strumenti teorico-concettuali che consentono di comprendere l'evoluzione dei media digitali. In particolare vengono considerati i nessi fra evoluzione sociale e grandi trasformazioni nella comunicazione, le loro implicazioni culturali, il rapporto fra dimensione web 1.0 e web 2.0, il ruolo dei processi partecipativi online nelle dinamiche identitarie, relazionali, sociali e produttive, il ruolo degli analytics e degli algoritmi nel ridefinire le logiche culturali.
  • definizione degli aspetti tecnologici dei media digitali e delle loro caratteristiche strutturali e di interfaccia, procedendo all'esemplificazione su una serie di prodotti digitali di particolare rilevanza;
  • elementi per l'interpretazione delle dinamiche dei social network: pubblici online, interazioni mediate dal computer, user generated content, disintermediazione, socialità online, viralità.

 

 

The teaching program includes:

  • exposition of the theoretical-conceptual tools that allow to understand the evolution of digital media. In particular, the links between social evolution and major transformations in communication are considered, their cultural implications, the relationship between web 1.0 and web 2.0 dimensions, the role of online participatory processes in identity, relational, social and productive dynamics, the role of analytics and algorithms in redefining cultural logics.
  • definition of the technological aspects of digital media and their structural and interface characteristics, proceeding with the exemplification on a series of digital products of particular relevance;
  • elements for the interpretation of the dynamics of social networks: online audiences, computer-mediated interactions, user generated content, disintermediation, online sociality, virality.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Laterza
Autore:  
Bentivegna S., Boccia Artieri G.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'influenza digitale. Studi, teorie, ricerche
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Guerini Scientifica
Autore:  
A.A. Polesana, T. Vagni
Note testo:  
secondo testo a scelta
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Fenomenologia dei social network. Presenza, relazioni e consumi mediali degli italiani online
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Guerini Scientifica
Autore:  
Boccia Artieri G., Gemini L., Pasquali F.,Carlo S, Farci M., Pedroni M.
Note testo:  
secondo testo a scelta
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Spreadable media. I media tra condivisione, circolazione, partecipazione.
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Apogeo
Autore:  
H.Jenkins, S. Ford, J. Green
Note testo:  
secondo testo a scelta
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Altri materiali saranno suggeriti durante il corso e messi a disposizione nella pagina Moodle del corso

 

Other materials will be suggested during the course and they will be shared though the Moodle page of the course

 



Oggetto:

Note

 

Diverse esercitazioni saranno organizzate durante il corso. Esse saranno opzionali ma potranno contribuire al miglioramento del voto finale

 

Several exercises will be organized during the course. They will be optional but can contribute to the improvement of the final grade

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/11/2022 10:47

Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!