Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia della comunicazione (A-L)

Oggetto:

Sociology of communication

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STU0341
Docente
Cristopher Cepernich (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Insegnamento rivolto agli studenti con iniziale della lettera della cognome "A-L"
Propedeutico a
-
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso introduce allo studio della comunicazione in una prospettiva sociologica.

Nella prima parte si presentano le teorie e i modelli fondamentali della comunicazione. Nella seconda parte si analizzano il paradigma della comunicazione di massa e quello digitale, con particolare attenzione agli studi sugli effetti dei media. La terza parte dell'insegnamento approfondisce le caratteristiche della comunicazione digitale all'interno degli ecosistemi mediali ibridi, analizzando le strategie degli attori politici in campagna elettorale.

The course leads to the study of communication from a sociological perspective.

In the first part the main theories and models of communication are presented. In the second part we analyse the paradigm of mass communication and digital communication, with particular attention to studies on the effects of media. The third part of the teaching explores the characteristics of digital communication within hybrid media ecosystems, analysing the strategies of political actors in election campaigns.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento si propone di raggiungere i seguenti risultati di apprendimento:

 

Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente deve aver acquisito conoscenze teoriche specialistiche e dovrà sviluppare capacità di comprensione dei temi della comunicazione e dell'informazione adeguate alla complessità dell'attuale sistema dei media.

 

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente deve aver acquisito gli strumenti concettuali adeguati per argomentare con competenza e su base scientifica i temi più attuali del dibattito.

 

Autonomia di giudizio

Lo studente deve essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per sviluppare analisi originali e sostenere argomentazioni sui temi trattati durante il corso.

 

- Abilità comunicative

Lo studente deve aver acquisito un adeguato lessico specialistico che sarà oggetto di verifica all'esame scritto.

 

Capacità di apprendimento

Lo studente deve essere in grado di applicare le conoscenze acquisite all'analisi di uno scenario originale nel campo della comunicazione e dell'informazione.

 

 

The teaching aims to achieve the following learning outcomes:

 

Knowledge and understanding skills

The student must have acquired specialist theoretical knowledge and must develop a capacity to understand the themes of communication and information appropriate to the complexity of the current media system.

 

Ability to apply knowledge and understanding

The student must have acquired the appropriate conceptual tools to argue with competence and on a scientific basis the most topical issues of the debate.

 

Autonomy of judgement

The student must be able to apply the knowledge acquired to develop original analyses and support arguments on the topics covered during the course.

 

Communication skills

The student must have acquired an adequate specialist vocabulary which will be subject to verification on the written exam.

 

Learning skills

The student must be able to apply the acquired knowledge to the analysis of an original scenario in the field of communication and information.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, con supporto di slide e materiali didattici caricati su piattaforma Moodle. 

Le lezioni possono essere seguite live a questo link, seguendo la programmazione indicata nell'orario dei corsi:

https://unito.webex.com/meet/cristopher.cepernich 

Le registrazioni sono disponibili nella piattaforma Moodle.

 

Frontal lessons, with support of slides and didactic resources uploaded on the Moodle platform.

The lessons can be followed live at this link, following the programme indicated in the course timetable:
 
 
Recordings are available in the Moodle platform.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si tiene in due momenti. Un esonero scritto a distanza e un orale integrativo sempre a distanza. L'esonero funziona come segue:

- durata massima compilazione del compito: 20 minuti tassativi, poi il form si chiude in automatico.

- ricordarsi di inviare il compito (tasto invia infondo alla pagina del form)

- Ci saranno 3 domande a risposta aperta: ogni risposta può contenere un massimo di 1000 caratteri spazi inclusi. Per contarli in tempo reale si può scrivere la risposta su Word e poi incollarla in questo form.

- nel form è impostato il limite ai caratteri, quindi non si può sforare neanche tecnicamente.

- ogni risposta assegna un punteggio massimo di 10 punti.

- i criteri di valutazione della risposta considereranno: (1) completezza e precisione della risposta (conoscenza); (2) Capacità della gestione dell’argomento (competenza); (3) correttezza della terminologia usata; (4) chiarezza dell’argomentazione e del linguaggio.

- sono ammessi all’orale coloro che abbiano conseguito il voto di almeno 18/30 all’esonero scritto.

- prima dell’inizio si procede all’appello e alla verifica dell’identità: munirsi pertanto di documento di identità valido. Senza un documento la prova non può essere sostenuta.

The exam is taken in both written and oral form. 

Oggetto:

Programma

 

  1. I fondamenti della sociologia della comunicazioni

- I concetti di comunicazione e di informazione

- Il modello di Shannon e Weaver e il modello del "pacco postale"

- La teoria dei codici e della ricezione: un'idea complessa della comunicazione

 

  1. La comunicazione di massa
    - le prospettive teoriche: l'ago ipodermico le teoria "mai esistita"; gli "effetti limitati" e il flusso di comunicazione a due stadi; usi e gratificazioni; la teoria critica e l'industria culturale; i Cultural studies: la cultura come terreno di conflitto; la Scuola di Toronto

- la produzione delle notizie

- il pubblico e la fruizione mediale

- gli effetti dei media: la non-teoria del proiettile magico (o dell’ago ipodermico, il two-step flow of communication, l’agenda setting, la spirale del silenzio; la coltivazione televisiva.

 

  1. La comunicazione digitale
    - cosa c'è di nuovo nei media digitali?
    - comunicazione mediata dal computer
    - applicazioni Web 2.0 e contenuti generati dagli utenti
    - i social network e le dinamiche dell'agire online

 

  1. Case-study

- la campagna elettorale digitale.

 

 

1. The fundamentals of the sociology of communications
- The concepts of communication and information
- Shannon and Weaver's model and the "mail package" model
- The theory of codes and reception: a complex idea of communication
 
2. Mass communication
- the theoretical perspectives: the hypodermic needle the "never existed" theory; the "limited effects" and the two-stage communication flow; uses and gratifications; critical theory and the cultural industry; Cultural studies: culture as a field of conflict; the School of Toronto
- news production
- the public and media consumption
- the effects of the media: the non-theory of the magic bullet (or hypodermic needle), the two-step flow of communication, the agenda setting, the spiral of silence; the cultivation of television.
 
3. Digital communication
- what's new in digital media?
- computer mediated communication
- Web 2.0 applications and user-generated content
- social networks and the dynamics of online action
 
4. Case-study
- the digital election campaign.
 
Translated with www.DeepL.com/Translator (free version)

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi obbligatori per l'esame:

 

- S. Bentivegna, G. Boccia Artieri, Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Laterza, Roma-Bari, 2019

- C. Cepernich, Le campagne elettorali al tempo della networked politics, Laterza, Roma-Bari, 2017 (tranne il capitolo 5).

 

 

Required books for the exam:

 

- Manual to be published

- C. Cepernich, Le campagne elettorali al tempo della networked politics, Laterza, Roma-Bari, 2017 (except Chapter 5).

 



Oggetto:

Note

L'esame può essere tenuto in lingua inglese.

Gli studenti Erasmus possono concordare con il docente modalità alternative di verifica, per esempio una relazione su un tema trattato a lezione.

 

The exam can be held in English.

 

Erasmus students can arrange alternative ways of verification with the professor, for example a paper on a topic covered during the lessons.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/04/2021 09:48

Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!