Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia della comunicazione (A-L)

Oggetto:

Sociology of communication

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STU0341
Docente
Cristopher Cepernich (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Insegnamento rivolto agli studenti con iniziale della lettera della cognome "A-L"
Propedeutico a
-
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso introduce allo studio della comunicazione in una prospettiva sociologica.

 

Nella prima parte si presentano le teorie e i modelli fondamentali della sociologia della comunicazione. Nella seconda parte si mette a confronto il paradigma della comunicazione di massa con quello digitale: il focus è sugli effetti dei media e sui processi di formazione dell’opinione pubblica. La terza parte approfondisce le caratteristiche della comunicazione digitale all'interno degli ambienti mediali ibridi, analizzando le strategie degli attori politici in campagna elettorale.

 

 

The course introduces the study of communication from a sociological perspective.

In the first part, the fundamental theories and models of the sociology of communication are presented. In the second part, the paradigm of mass communication is compared with the digital paradigm: the focus is on the effects of the media and the processes of forming public opinion. The third part explores the characteristics of digital communication within hybrid media environments, analysing the strategies of political actors in election campaigns.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

L'insegnamento si propone di raggiungere i seguenti risultati di apprendimento:

 

Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente deve aver acquisito conoscenze teoriche specialistiche e dovrà sviluppare capacità di comprensione dei temi della comunicazione e dell'informazione adeguate alla complessità dell'attuale sistema dei media.

 

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente deve aver acquisito gli strumenti concettuali adeguati per argomentare con competenza e su base scientifica i temi più attuali del dibattito.

 

Autonomia di giudizio

Lo studente deve essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per sviluppare analisi originali e sostenere argomentazioni sui temi trattati durante il corso.

 

- Abilità comunicative

Lo studente deve aver acquisito un adeguato lessico specialistico che sarà oggetto di verifica all'esame scritto.

 

Capacità di apprendimento

Lo studente deve essere in grado di applicare le conoscenze acquisite all'analisi di uno scenario originale nel campo della comunicazione e dell'informazione.

 

 

The teaching aims to achieve the following learning outcomes:

 

Knowledge and understanding skills

The student must have acquired specialist theoretical knowledge and must develop a capacity to understand the themes of communication and information appropriate to the complexity of the current media system.

 

Ability to apply knowledge and understanding

The student must have acquired the appropriate conceptual tools to argue with competence and on a scientific basis the most topical issues of the debate.

 

Autonomy of judgement

The student must be able to apply the knowledge acquired to develop original analyses and support arguments on the topics covered during the course.

 

Communication skills

The student must have acquired an adequate specialist vocabulary which will be subject to verification on the written exam.

 

Learning skills

The student must be able to apply the acquired knowledge to the analysis of an original scenario in the field of communication and information.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali in presenza con disponibilità di seguire anche in streaming via piattaforma Webex (https://unito.webex.com/meet/cristopher.cepernich). Le lezioni saranno disponibili anche in forma registrata su piattaforma Moodle.

Sono possibili cambiamenti di questa modalità sulla base delle future disposizioni per il contenimento della pandemia da Covid-19.

 

 

Frontal lessons with streaming also available via Webex platform (https://unito.webex.com/meet/cristopher.cepernich). The lessons will be also available in recorded form on the Moodle platform.

Changes to this mode are possible on the basis of next regulations for the containment of the Covid-19 pandemic.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'acquisizione adeguata delle conoscenze sarà verificata attraverso un test scritto a risposte chiuse (15 domande) con scelta multipla (5 opzioni).

 

 

The adequate acquisition of knowledge will be tested by means of a written test with closed answers (15 questions) and multiple choice (5 options).

 

Oggetto:

Attività di supporto

Il docente riceve via Webex il lunedì dalle ore 16,30 alle 18 via Webex al seguente link: https://unito.webex.com/meet/cristopher.cepernich

Oggetto:

Programma

 

I fondamenti della sociologia della comunicazioni

- I concetti di comunicazione e di informazione

- Il modello di Shannon e Weaver e il modello del "pacco postale"

- La teoria dei codici e della ricezione: un'idea complessa della comunicazione

 

La comunicazione di massa

- Le prospettive teoriche per lo studio della comunicazione

- Il newsmaking e la produzione delle notizie

- I pubblici dei media e i consumi di comunicazione

- gli effetti dei media: la non-teoria del proiettile magico (o dell’ago ipodermico, il two-step flow of communication, l’agenda setting, la spirale del silenzio; la coltivazione televisiva.

 

La comunicazione digitale

- Cosa c'è di nuovo negli ambienti digitali?

- I social network e le dinamiche dell'agire online

- La dimensione sociale del social networking

 

Case-study: la campagna elettorale digitale.

 

 

The fundamentals of the sociology of communication

- The concepts of communication and information

- The Shannon and Weaver model and the "parcel post" model

- The theory of codes and reception: a complex idea of communication

 

Mass communication

- Theoretical perspectives for the study of communication

- Newsmaking and the production of news

- Media audiences and communication consumption

- Media effects: the non-theory of the magic bullet (or hypodermic needle, the two-step flow of communication, agenda setting, the spiral of silence; television cultivation.

 

Digital communication

- What is new in digital environments?

- Social networks and the dynamics of online action

- The social dimension of social networking

 

Case-study: the digital election campaign.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Laterza
Autore:  
S. Bentivegna, G. Boccia Artieri
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le campagne elettorali al tempo della networked politics
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Laterza
Autore:  
C. Cepernich
ISBN  
Capitoli:  
Dal capitolo 1 al capitolo 4
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 



Oggetto:

Note

 

Nessuna

 

 

None.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/07/2022 14:47

Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!