Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Per le tesi di laurea

Pubblicato: Mercoledì 8 giugno 2016 da Guido Ferraro

E' qui allegato un documento contenente le indicazioni di base per coloro che intendono svolgere una tesi di laurea con il prof. Ferraro.

Gli studenti che intendono chiedere una tesi devono presentarsi al ricevimento studenti avendo con sé una copia compilata del modulo di richiesta (scaricabile da un altro apposito avviso) e delle idee sufficientemente precise sull'argomento della tesi.

Non verranno assegnate tesi a studenti che non abbiamo nel piano di studi altri esami di area semiotica oltre a Semiotica di base.

Per svolgere tesi in ambiti del tipo pubblicità/marketing e affini bisogna avere nel piano di studi anche l'esame di Semiotica della pubblicità .

Per svolgere tesi che implichino analisi di testi narrativi, bisogna avere nel piano di studi anche l'esame di Teoria della narrazione

Si fa in particolare presente che la tesi viene accettata dal docente solo dopo la presentazione di un primo capitolo di prova, che venga considerato soddisfacente. Questa condizione è assolutamente necessaria. Il capitolo di prova deve essere presentato entro la scadenza prevista, indicata in un apposito avviso per ciascuna sessione di laurea.
Il "capitolo di prova" non è un piano generale della tesi o qualcosa di simile a un'introduzione, bensì un vero capitolo di analisi su una parte dello specifico materiale previsto per la tesi, diciamo per intenderci che si tratta di un capitolo che sarà poi idealmente collocato nella parte centrale del lavoro.
Il capitolo deve essere redatto in italiano corretto, e seguendo le indicazioni fornite dal docente.
Gli studenti che non presenteranno un lavoro giudicato sufficiente non potranno laurearsi con il prof. Ferraro.

In seguito a spiacevoli casi verificatisi recentemente, si precisa che:
* il docente non firma la domanda di laurea se la tesi non è già svolta per almeno due terzi
* le tesi complete devono essere inviate per mail al docente, per la lettura finale, almeno cinque giorni prima della scadenza di consegna. In caso contrario, la tesi verrà discussa nella sessione successiva.

 

Ultimo aggiornamento: 29/01/2018 16:06

Non cliccare qui!