Vai al contenuto principale

Profili professionali 

  • Addetti alla comunicazione e alle relazioni con il pubblico

Addetti alle pubbliche relazioni, all'organizzazione di fiere, ricevimenti e altri eventi, di promozione in generale.

Competenze relative alla promozione e ai suoi linguaggi, al riconoscimento delle diverse audience, alle metodologie espositive.

Addetto ufficio stampa; segretario di redazione; revisore di testi; assistente di archivio e di biblioteca; addetto alla mediazione culturale nell'amministrazione pubblica.

  • Esperti della multimedialità

Funzione di progettazione e realizzazione di prodotti, dai siti web ai sistemi di inter-connessione, dai video-giochi alle applicazioni con funzione di gestione dei patrimoni.

Competenze di linguaggi audiovisivi e trans-mediali, di gestione di basi di dati statistici, di comunicazione via rete.

Sbocchi nel crescente settore della comunicazione istituzionale via web, dell'elaborazione di prodotti multimediali dentro e fuori l'industria culturale, della gestione di dati e archivi.

  • Esperti nell'istruzione a distanza

Funzione di progettazione e realizzazione di prodotti mirati, o di organizzazione delle reti di e-learning o di tutoraggio.

Competenze di linguaggi audiovisivi e trans-mediali, di gestione di basi di dati statistici, di comunicazione via rete.

Sbocchi nel settore della formazione di base, professionale e superiore pubblica e privata.

  • Professionisti nelle aziende editoriali (librarie e di periodici)

Funzione di progettazione e realizzazione di prodotti in particolare e-book e giornali/blog on line, di supporto info-telematico ai prodotti editoriali, di ricerca e di editing con le nuove tecnologie.

Competenze di cultura generale (incluse solide basi letterarie e una competenza pluri-linguistica), conoscenza di linguaggi audiovisivi e trans-mediali e comunicazione via rete.

Sbocchi nella crescente area dell'industria culturale che a partire da prodotti relativamente "tradizionali" muove verso settori più innovativi.

  • Professionisti nelle agenzie pubblicitarie

Funzione di supporto alla progettazione e realizzazione di campagne, in ogni fase del servizio e di supervisione culturalmente avvertita alla pianificazione.

Competenze di cultura generale (incluse solide basi letterarie e una competenza pluri-linguistica), conoscenza di linguaggi audiovisivi e trans-mediali e comunicazione via rete, capacità di scrittura

Sbocchi in un settore che sebbene provato dalla crisi è ancora tra i più attivi dell'area comunicazione.

  • Professionisti esecutivi nella radio e nella televisione

Funzione di progettazione e realizzazione di prodotti, di supporto info-telematico ai prodotti e ai canali, di ricerca e di montaggio con le nuove tecnologie.

Competenze di cultura generale (incluse solide basi letterarie e una competenza pluri-linguistica), conoscenza di linguaggi audiovisivi, con specifica attenzione a radio e TV; e trans-mediali e comunicazione via rete.

Sbocchi nel broadcasting nel suo insieme, senza sottovalutare la domanda da parte del settore radiofonico (che resta in diversi paesi tra cui il nostro secondo sollo alla TV per audience e per investimenti anche pubblicitari).

  • Organizzatori di eventi dal vivo

Funzione di progettazione e realizzazione di eventi, di supporto info-telematico alla loro promozione, di uso delle tecnologie di comunicazione vecche e nuove al fine della programmazione, promozione, resa spettacolare o comunicativa, preservazione della memoria.

Competenze di cultura generale (incluse solide basi letterarie e una competenza pluri-linguistica), conoscenza di linguaggi audiovisivi, e trans-mediali e comunicazione via rete; competenza nelle specificità socio-culturali di eventi musicali, teatrali, socio-culturali come festival, momenti fieristici, iniziative mirate a pubblici mirati o generali.

Sbocchi nel sistema della produzione culturale locale e nazionale, nella produzione e diffusione della musica di ogni genere, nella vita delle imprese e delle istituzioni.

 

 

Ultimo aggiornamento: 23/05/2019 11:17
Non cliccare qui!