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Linguistica generale mod. 1 (studenti A-L)

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General linguistics A

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Eugenio Goria (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/01 - glottologia e linguistica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenze basilari di analisi grammaticale e analisi logica
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento costituisce la prima parte dell’insegnamento integrato di Linguistica generale (12 CFU) per il corso di laurea in Scienze della comunicazione, e  si propone di fornire le conoscenze di base per lo studio della linguistica, introducendo le nozioni fondamentali per un primo accostamento alla struttura delle lingue e i rudimenti dei metodi utilizzati per la loro analisi a diversi livelli. Tratterà quindi i principali aspetti della forma fonica del linguaggio verbale e della struttura delle parole e delle frasi, con riferimento fondamentale all’italiano e con alcuni accenni alle proprietà caratterizzanti delle lingue e alla loro classificazione secondo diversi criteri. L’obiettivo fondamentale è fornire allo studente una batteria di nozioni e categorie essenziali in linguistica, e una prima informazione sul modo con cui queste consentono di descrivere e analizzare forme e strutture delle lingue.

LEARNING OBJECTIVES

This part of the course in General Linguistics  (12 CFU) aims at giving a basic and introductory knowledge on the following topics: main properties of human language,  phonetics/ phonology (sounds of language), morphology (words and their structure), essentials of syntax, aspects of linguistic typology.

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Risultati dell'apprendimento attesi

 Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà possedere le fondamentali nozioni e conoscenze di base in linguistica, dimostrando di saperle utilizzare per la comprensione delle strutture della lingue e per la descrizione e l’analisi di materiali linguistici. Applicando conoscenze e capacità di comprensione acquisite con questo insegnamento lo studente dovrà quindi essere in grado di:

-        usare con consapevolezza e appropriatezza la corretta terminologia tecnica

-        definire le principali proprietà e caratteristiche delle lingue e delle strutture linguistiche

-        identificare, descrivere e analizzare fenomeni linguistici applicando le tecniche di analisi presentate a lezione

-        esporre con chiarezza i contenuti disciplinari acquisiti.

LEARNING OUTCOMES 

At the end of the course the students should be capable of understanding and applying the main  notions and categories concerning the nature of human language, its phonic form, the structure of words and sentences, the classification of the world’s languages (cf. also Italian text above).

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 36 ore di didattica frontale, che prevedono una forte componente di interazione tra docente e studenti. La frequenza alle lezioni è pertanto vivamente raccomandata.

COURSE STRUCTURE

 36 hours of lectures; students will be invited to actively participate in discussing and analyzing linguistic materials. Attending the course is highly recommended.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze acquisite saranno verificate attraverso una prova scritta e un esame orale. La prova scritta è unica e comune ai due moduli del corso integrato di Linguistica generale, ovvero verte sia sugli argomenti trattati in Linguistica generale A sia su quelli trattati in Linguistica generale B. È costituita da domande con risposta a scelta multipla, da domande aperte e da materiali dati di cui fornire un’analisi. Ad ogni domanda è attribuito un punteggio, per una somma massima di 31 punti (corrispondente a un voto di 30/30 e lode).

Se nella prova scritta si è ottenuta una valutazione non inferiore a 18 si può accedere all’esame orale, anch’esso unico e comune ai due moduli.

L’esame orale è costituito da un colloquio di circa 20 minuti complessivi nel quale, partendo dalla discussione delle risposte fornite nella prova scritta, vengono poste domande su parti diverse del programma in modo da verificare l’effettiva acquisizione delle conoscenze e delle abilità previste come risultati formativi dell’insegnamento. Nella valutazione dell’esame orale si terrà conto non solo della corretta acquisizione della terminologia tecnica ma anche della capacità di esporre con chiarezza e in modo argomentato le conoscenze acquisite.

In base all’esito della prova scritta e dell’esame orale si ottiene il voto finale complessivo (espresso in trentesimi), che a seconda dell’andamento dell’esame orale può sia coincidere che risultare superiore oppure inferiore rispetto alla valutazione riportata nello scritto. La parte orale dell'esame deve essere sostenuta entro un anno dal superamento della prova scritta.

COURSE GRADE DETERMINATION

Learning will be assessed through written and oral final examination, in common with the second part of the course (General Linguistics B); passing the written examination is a prerequisite for the oral examination. Students must obtain at least the grade of “18/30” to pass the exam. (Cf. Italian text above).

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Programma

Saranno trattati nelle lezioni alcuni aspetti generali del linguaggio verbale, gli elementi essenziali di fonetica e fonologia e di morfologia, aspetti elementari della sintassi, e nozioni rudimentali di tipologia delle lingue. Fra le nozioni e i temi sviluppati saranno quindi: concetto di lingua, significante e significato, doppia articolazione del segno linguistico, trasponibilità di mezzo, fono e fonema, tratti articolatori, fenomeni soprasegmentali, parola e morfema, flessione e derivazione, frase e sintagma, analisi in costituenti, funzioni sintattiche e ruoli semantici, ordine dei costituenti, famiglia linguistica, tipo morfologico di lingua, tipo sintattico di lingua.

 

COURSE SYLLABUS

The course addresses the following topics: definition of human language and its major properties; sounds of languages (phonemes): their nature and their working in a language; morpheme, words and their structure; main morphological and syntactic categories; the structure of sentence; constituent analysis; types of language.

Testi consigliati e bibliografia

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Il testo adottato per seguire l’insegnamento impartito in questo modulo e su cui gli studenti troveranno l’intera materia trattata è G. Berruto/M. Cerruti, “La linguistica. Un corso introduttivo”, UTET/De Agostini, Novara 2006 (e edizz. successive).

Per gli studenti frequentanti, il contenuto dell’esame relativo a questo modulo verterà su:

- i §§ 1.3.2 e 1.3.3 (pp. 8-16) del capitolo 1, gli interi capitoli 2 e 3 (pp. 44-125), i §§ 4.1, 4.2 e 4.3 (pp. 131-157) del capitolo 4, e il § 6.1 del capitolo 6 (pp. 227-234) del volume suddetto. Non faranno parte del contenuto dell’esame i box di approfondimento contenuti nei diversi capitoli. I contenuti del volume saranno utilmente integrati con gli appunti personali presi a lezione.

Gli studenti non frequentanti porteranno all’esame orale (l’esame scritto sarà uguale per tutti) gli interi capitoli 1, 2, 3, i §§ 4.1, 4.2 e 4.3 del cap. 4, i §§ 6.1 e 6.2.1  del capitolo 6 (pp. 3-157 e 226-249 del volume suddetto; ad esclusione dei box di approfondimento) del volume suddetto.

Per tutti gli studenti è consigliato di provare a risolvere almeno alcuni degli esercizi riportati alla fine di ogni capitolo.

READING MATERIALS

 (1) G. Berruto, M. Cerruti, “La linguistica. Un corso introduttivo”, UTET/De Agostini, Novara 2011

(2) Notes from the lectures.

(Cf. the Italian text above).

Solving a part of the Exercises at the end of the  chapters  of the handbook is highly recommended.



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì11:00 - 14:00Aula 2 Palazzo Nuovo - Piano terra
Venerdì11:00 - 14:00Aula 2 Palazzo Nuovo - Piano terra

Lezioni: dal 22/09/2016 al 04/11/2016

Nota: ATTENZIONE:
Giovedì 20/10 la lezione si svolgerà in aula 36 dalle 12 alle 15.

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Note

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Ultimo aggiornamento: 14/09/2016 11:03

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