Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Economia e gestione delle imprese B (L-Z)

Oggetto:

Management

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Fabio Sansalvadore (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso d’insegnamento di Economia e gestione delle imprese si propone  di offrire allo studente la conoscenza dei fondamenti di management delle imprese. Il corso si articola partendo dall'analisi del ruolo dell'impresa nei sistemi economici, proseguendo con lo studio della figura dell'imprenditore, e perviene alla focalizzazione degli elementi  fondamentali del sistema d'impresa. Il fine è quello di dare agli studenti chiavi di lettura del comportamento delle imprese  e di comprendere il cambiamento in atto nei modelli produttivi e di business, generato dalle tecnologie della comunicazione in rete e della produzione additiva. Il corso offre dunque allo studente una visione complessiva del management dell’impresa, le cui singole aree tematiche dovranno essere approfondite in studi successivi. 

The course in management aims at providing the student with knowledge of the fundamentals of business management. The course starts with an analysis of the role of business in economic systems, continuing with the study of the figure of the entrepreneur and reaches the focus of the fundamental elements of business system. The porpouse is to give students interpretations of corporate behavior and to understand the changes taking place in production and business models, generated by communication technologies in network and additive manufacturing.
The course gives students an overview of the management of the company, whose specific areas will be explored in further studies.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Sulla base degli argomenti trattati nel corso lo studente sarà in grado di interpretare il comportamento e le scelte delle imprese, nonché inquadrare il paradigma della produzione distribuita che sta cambiando il manufacturing e i modelli di business a livello globale.

On the basis the topics dealt in the course, students will be able to interpret the behavior and choices of firms, and frame the paradigm of distributed manufacturing that is changing the production and business models globally.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

l corso sarà svolto attraverso lezioni frontali, avvalendosi del supporto di slide.

The course will be conducted by lectures, with the support of slides

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 La modalità di verifica dei risultati di apprendimento acquisiti dagli studenti consiste in un test scritto con domande a scelta multipla e domande aperte 

The assesment of the results of learning acquired by students consists of a written multiple choice and open questions test

Oggetto:

Programma

Le imprese vivono ed operano per creare valore in un ambiente complesso e globale, caratterizzato da un'interazione crescente con clienti, fornitori e concorrenti. Lo scenario attuale mostra che, in seguito alla crescente disintegrazione dell'impresa, le attività precedentemente proprietarie sono sempre più svolte all'interno dei social network distribuiti. La produzione integrata del capitalismo industriale arretra di fronte alla produzione distribuita dell'economia cognitiva in rete. il cambiamento di paradigma tecnologico generato dalle tecnologie della comunicazione in rete e della produzione additiva sta a sua volta modificando il paradigma economico e la forma stessa del capitalismo. Dopo aver analizzato i fondamenti del sistema d' impresa, il corso ne studia il cambiamento di fronte dell'emergere del nuovo paradigma tecnologico, spiegando dunque la disintegrazione delle imprese e l'emergere della produzione distribuita nell'ottica della teoria dei paradigmi tecnico-economici.

Analiticamente gli argomenti previsti nel corso sono cronologicamente i seguenti:

1. Il sistema dell'impresa e l'analisi dei suoi rapporti con l'ambiente.

2. Gli equilibri aziendali: equilibrio economico, finanziario  e patrimoniale.

3. La scelta del modello societario.

4. Le collaborazioni interaziendali: reti e gruppi societari.

5. Le modalità di studio dell'azienda.

6. La comunicazione aziendale

7. Le strutture organizzative.

7. La produzione.

8. La responsabilità sociale d'impresa e la creazione di valore.

Le lezioni saranno svolte con l'ausilio di slides che saranno messe a disposizione degli studenti per l'esame.

Businesses act to create value in a complex and global enviroment, characterized by an increasing interaction with customers, suppliers and competitors. The current scenario shows that, as a result of increasing disintegration of the business, the activities formerly proprietary are increasingly carried out within the social distributed networks.  Integrated production of industrial capitalism is increasingly moving back in front of the distributed production of cognitive economy. The technological paradigm shift created by communication technologies in network and additive manufacturing technologies is changing economic paradigm and the form of capitalism too. After analyzing the fundamentals of the business system, the course studies the change of the firm in front of technological change, explaining the disintegration of the business and the emergence of distributed manufacturing from the theory of techno-economic paradigms point of view.

Topics included are as it follows:

1. Business system and its relations with the environment.

2. Economic and financial balance

3. La choice of corporate models and of corporate governance models

4. Network and corporate groups.

5. Organizational structures.

6. Production.

7. Corporate social responsibility and value creation.

Classes will be conducted by slides that will be made available to students for the exam.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Dispense a cura del docente.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì10:00 - 14:00Aula 33 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì9:00 - 12:00Aula 33 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 17/11/2016 al 13/01/2017

Oggetto:

Note

Insegnamento riservato agli studenti il cui cognome inizia con una lettera compresa fra L e Z.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/11/2016 00:50

Non cliccare qui!